Pesci
Oroscopo del mese di Dicembre 2018
1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
2a decade: 2 – 10 marzo
3a decade: 11 – 20 marzo
Sensibile Pesci,
Ahi ahi ahi! Si balla un po’! Il periodo è sicuramente avventuroso, sei di fronte a dei cambiamenti che potranno davvero ampliare le tue prospettive -anche lavorative-, ma allo stesso tempo l’instabilità provocata dai pianeti in quadratura, uniti al dinamismo di Marte nel segno per tutto il mese, potrà tendere i tuoi nervi come se fossero le corde di un pregiato strumento musicale. Questo non è il momento per strimpellare: i pianeti in Sagittario ti interrogano sul tuo grado di autonomia e fanno pressione laddove preferisci adagiarti su qualche rapporto o sicurezza emotiva. Questo è un mese di montagne russe, specie a metà mese, momento a partire dal quale dovrai ripensare anche alle priorità lavorative o di studio in modo da non perdere tempo in attività inutili.
PRIMA DECADE
Il transito più incisivo per te è senza ombra di dubbio quello di Giove che, con l’ingresso nel segno del Sagittario, ha iniziato la quadratura al tuo Sole nella casa della realizzazione e dell’autonomia. E’ un transito che questo mese verrà amplificato dalla presenza anche di Mercurio nello stesso settore dal 13 al 22 e che solleverà alcuna perplessità nell’ambito lavorativo. Comincerai ad avere dei dubbi sulla tua professionalità, sul modo in cui ti muovi e sulla direzione intrapresa e il dubbio smuoverà delle domande aprirà una piccola crisi e a mano a mano che il transito proseguirà nei prossimi mese vorrai avere di più di ciò che hai. Accanto all’insoddisfazione, Giove farà crescere anche la consapevolezza di cosa ti serve per crescere ulteriormente in ambito lavorativo. Con Saturno, in sestile fino al 20, gli appoggi non mancheranno e ti arriveranno soprattutto dagli amici. Se da una parte potrai sentire che è necessario apportare una rivoluzione alla tua vita, soprattutto per essere più autonomo, dall’altra hai anche paura di non farcela. Saturno infatti è vero che permette una strutturazione invidiabile, facendoti trovare il tuo centro di gravità permanente, ma dall’altra parte smuove anche dei timori: è dall’incontro dell’energia di Giove e quella di Saturno che ha inizio per te un periodo di ulteriore specializzazione per diventare quello che veramente vuoi essere. Il discorso lavorativo, come puoi immaginare, è solo incidentale dato che quello che è in ballo è la centratura interiore su dei nuovi valori e su nuovi obiettivi. Nel corso del mese è probabile che alcune esperienze in ambito lavorativo confermino questa paura e che si faccia strada anche l’idea che forse sarebbe il caso di cercare un modo per toglierti qualche dubbio di inadeguatezza. La tua decade è quella che in questo momento sta ricevendo più stimoli, anche contrastanti tra loro, e questo concorre a darti l’impressione di essere strattonato in diverse direzioni. Calma!
Saturno in sestile questo mese completerà il suo lavoro sulla tua decade ed è probabile che, ancora fino al 20, metta in discussione alcuni rapporti di amicizia: ti troverai a riflettere sul fatto che tu per gli altri ci sei sempre, quando hanno bisogno, mentre questo al contrario non avviene sempre. E’ necessario che tu capisca che questa percezione in realtà non corrisponde ai fatti: le persone che ti amano sono esattamente dove le hai lasciate e il fatto che non possano intervenire nella tua vita dipende in larga misura dai confini che TU hai stabilito. Soprattutto tra il 13 e il 22 ti consiglio di trattenerti dal prendere delle decisioni troppo incisive o drastiche. E qui comincia il difficile: a che pro avvertire disagio se poi non è possibile alcun intervento? In realtà il disagio che stai vivendo fa già parte del cambiamento, ma questo dipenderà solo in minima parte da quello che accade fuori dato che sarà il tuo modo di reagire agli avvenimenti della vita a cambiare.
Il quadro generale del mese non è dei migliori, ma questo non significa che il mese non ti riservi anche delle opportunità: dal 3 al 17 infatti Venere sarà in trigono. Con Venere armonica la forma fisica migliorerà, come anche la percezione di te allo specchio. Ti sentirai più affascinante e questo verrà confermato anche da chi ti sta a fianco: sarai aggraziato anche nei modi di fare e lo charme potrà tornarti utile nelle occasioni mondane o in qualche evento chic. Le emozioni che emergeranno saranno forti e dirompenti: Venere si farà messaggera di una certezza interiore che c’è una ragione per tutto, che la vita è fatta di Luci ed Ombre, e che l’Opera dell’essere umano è riuscire a convivere con entrambe. Sarà Venere a fare da collante tra diversi ricordi e sarà sempre Venere che ti donerà la lucidità per comprenderne il senso di un periodo un po’ faticoso. Questo è un transito che parla di aperture nel corso di un viaggio: ottimo momento per partire.
SECONDA DECADE
Mese favorevole alla tua decade grazie al sostegno di Marte e Nettuno nel segno supportati da Venere in trigono dal 18 e Plutone in sestile. La tua decade è quella che soffrirà meno il transito destabilizzante dei pianeti in Sagittario e quindi in quadratura: l’energia sarà tanta e con essa anche la capacità di far fronte agli imprevisti.
Sarà Marte ad aprire il mese, affiancando Nettuno nel segno, e renderà questo Dicembre magico e pieno di energia: il pianeta più guerrigliero dello zodiaco ti sarà utile fino al 17 soprattutto per le prese di posizione. Questo non significa che sarai sul piede di guerra in maniera sconsiderata e impulsiva, ma che saprai con maggior certezza cosa vuoi e come fare per ottenerlo. Per chi ti conosce solo nella veste delicata e sensibile del Pesci classico questa rappresenterà una bella novità: sarai molto meno disposto a subire umori altrui e anche meno disposto a trattare su argomenti che consideri importanti. Il tuo piglio deciso, inoltre sarà un vero tonico dell’umore e una pozione potente per attirare l’attenzione di qualcuno di speciale. Con Marte nel segno potrai anche vedere muoversi qualcosa nelle profondità, liberando un po’ alla volta energie e motivazioni, e questo ti farà sentire attivo e dinamico, sebbene gli aspetti più introspettivi e meditativi della tua natura non verranno messi in discussione. Ti sentirai portato ad aprirti con il mondo, ad agire e a incidere attivamente nelle situazioni, anche quelle sentimentali. Marte ti farà vedere qual è l’obiettivo e ti dirà in che modo muoverti per ottenerlo senza però per questo esagerare con comportamenti arroganti e supponenti. Sarà un mese in cui vivrai anche una spinta creativa importante, soprattutto a partire dal 18 quando Venere inizierà il suo trigono al tuo Sole, e questo potrà tornarti utile sia nell’auto-promozione che nel miglioramento di alcuni lati del tuo carattere.
I giorni attorno a Natale saranno un po’ un punto di domanda dato che, con Mercurio in quadratura, le tue capacità comunicative e di mediazione non saranno al top, anzi. E’ altamente probabile che tu dica delle cose che pensi, ma nella maniera sbagliata, oppure che intavoli discorsi sui quali poi non riuscirai a non essere polemico. Ti sembrerà quasi di parlare in ostrogoto e questo potrebbe farti correre il rischio di rovinare un po’ le atmosfere. Non temere: si tratta di un transito “leggero” e che potrai scavalcare applicando una piccola accortezza, un trucco per debellare Mercurio molesto: ascolta di doppio e parla la metà. Vedrai che in questo modo riuscirai ad ottenere i maggiori benefici: sarai certo di comprendere i discorso e ti prenderai del tempo per replicare.
TERZA DECADE
Il tuo mese sarà per certi versi simile a quello della seconda decade, con la differenza che le prime due settimane saranno più leggere ed elettriche: Mercurio fino al 12 sarà in trigono dalla nona casa e retrogrado fino al 7 e questo amplificherà l’effetto “fuga” che il tuo segno ha come marchio di fabbrica. Mercurio in trigono favorisce qualsiasi contatto con l’estero, specie se questo presuppone l’instaurarsi di qualche comunicazione o trattativa. La retrogradazione del pianeta richiede però cautela: nei primi 7 giorni fai molta attenzione a cosa firmi e, se utilizzi la mail, a cosa invii. Se possibile, rimanda agli inizi di Gennaio e approfitta di questo periodo per raccogliere elementi che ti aiuteranno a prendere delle decisioni. Potrai riflettere sull’opportunità di aprire ulteriormente la tua mente a nuove prospettive, ma non adesso: potrai essere attratto improvvisamente da luoghi lontani e sconosciuti, oppure molto semplicemente cominciare a trovare terribilmente affascinanti i canali di viaggi della tv: sognare non è un po’ come partire? Cosa faresti se potessi andare via e dove andresti? Questo è ottimo in un momento per vivere delle atmosfere natalizie.
Dal 18, con Marte nel segno, anche dal punto di vista energetico sarai al top e sarà importantissimo per ricaricare le batterie: sarai attivo soprattutto dal punto di vista sociale e avrai voglia di trascorrere quanto più tempo possibile con persone affini. Dal punto di vista sentimentale la presenza di Marte nel segno tenderà a renderti più deciso e questo andrà a tuo favore soprattutto se sei single: Marte influirà soprattutto sui desideri e grazie alla sua presenza ti sentirai in grado di conquistare chiunque tu voglia. Anche gli affari andranno bene questo mese, ma quello che avvertirai con maggiore intensità sarà l’esigenza di coltivare gli affetti e i sentimenti, mettendo da parte per un po’ le preoccupazioni lavorative.
[Se vuoi approfondire il significato di Mercurio retrogrado che avrà termine il 7 dicembre, trovi un bell’articolo QUI]
[Se invece non sai cosa sono e come funzionano i pianeti retrogradi, trovi un articolo QUI]
La Lunazione del Lupo
La decima lunazione, che segnala il passaggio dalla stagione autunnale a quella invernale, è chiamata Luna del Lupo o Luna del Branco. Il suo plenilunio è il primo dopo il Solstizio d’Inverno che avverrà la notte del 21 Dicembre e può essere visto come un nuovo inizio, come la maturazione delle azioni del passato che possono essere lasciate indietro proprio perché hanno già dato i loro frutti (per una buona descrizione ti rimando al sito del Calderone Magico). I pleniluni invernali sono sicuramente i momenti tra i più suggestivi: le fredde e oscure notti silenziose dopo la Luna Nuova, durante le quali la natura sembra immobile, iniziano a schiarirsi sempre di più fino ad arrivare al momento della Luna Piena, quando Sole e Luna in perfetta opposizione, sembrano congelare la situazione astrologica per fotografare ciò che è sospeso ed è in attesa di venir liberato. La Luna Piena d’inverno congelando metaforicamente la situazione astrale fornisce un pretesto per fermarsi in questo interstizio stellare per osservare i passi compiuti e quelli da compiere.
La Luna Nuova, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà la mattina del 7 Dicembre 2018 nel segno del Sagittario e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 22 Dicembre nel primo grado del Cancro. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. E’ una lunazione che può essere chiamata in diversi modi, a seconda di ciò che si vuole mettere in luce: Luna dei Lupi, Luna del Branco, Luna Vecchia, Luna del Grande Inverno. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.
Considerazioni astrologiche
In termini generali per il tuo segno la Luna Nuova del 7 Dicembre si formerà in quadratura al tuo segno nella casa della realizzazione professionale, in quadratura a Marte e Nettuno nel tuo segno. Si tratta di un novilunio che può gettare il seme per una crescita dal punto di vista professionale, ma che metterà anche in evidenza il bisogno di lavorare su alcune tue titubanze in relazione a quello che ritieni di essere in grado di fare. Se sarai in grado di riflettere, nell’arco delle due settimane della fase crescente, su quali sono i tuoi veri obiettivi, mettendo da parte aspettative di altri, allora la Luna Piena del 22 Dicembre in trigono nella casa della creatività e delle creazioni sarà gravida di una nuova versione di te, più centrata e consapevole.
Tanti auguri di felici festività e di una frizzante e gioiosa conclusione d’anno!
(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Dicembre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)