Scorpione – Dicembre 2018

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Scorpione

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/scorpio.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/11/Oroscopo-del-mese_dicembre.jpg

Oroscopo del mese di Dicembre 2018

1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
2a decade: 3 – 12 novembre
3a decade: 13 – 22 novembre

Carissimo Scorpione, 

I pianeti questo mese saranno non solo clementi, ma anche un supporto decisivo per risolvere alcune vecchie grane, soprattutto nella prima parte del mese quando Mercurio retrogrado e Venere nel segno renderanno le tue percezioni più profonde e istintive: il mese appena trascorso ti lascia alcune tristezze  legate alla consapevolezza che non è in tuo potere risolvere i problemi di altri. Nemmeno volendolo fortemente. Questo è un momento decisivo per prendere in mano alcune dinamiche relazionali e affrontare, con il partner o con un socio d’affari, delle questioni che stai rimandando da troppo tempo e che hanno a che fare con la gelosia, il possesso, la gestione del potere. Saturno ti supporta e ti spinge a prendere delle decisioni sul versante lavorativo, ampliando le tue conoscenze e dicendo addio ad alcuni contatti che non sono affini.

PRIMA DECADE 

Mese splendido, caro Scorpione della prima decade, dato che tutti i pianeti che coinvolgono il tuo Sole sono armonici e favorevoli e permetteranno l’emersione ordinata e equilibrata di alcune preoccupazioni riguardanti la sicurezza e la stabilità economica, facendoti vedere che adesso è possibile pianificare delle spese non più rimandabili con animo più leggero, potendo anche contare su una maggiore disponibilità economica. Si tratta di un mese che verterà molto sul concetto di possesso e di sicurezze e questo è legato anche al fatto che la Luna Nuova interesserà proprio il secondo Campo, settore riferito alle finanze ma anche alle risorse personali a cui si attinge nei momenti di crisi.

Giove ha iniziato il suo transito in seconda Casa e questo mese verrà accompagnato, dal 13 al 22, anche da Mercurio. Questo è il momento ideale proprio per tutto ciò che riguarda il denaro e le sicurezze: se hai in mente, ad esempio, di metterti in proprio o espandere la tua attività, inizia a pianificarlo già da ora dato che Giove porterà nella tua vita le opportunità di cui hai bisogno. Giove predispone alla fortuna e, dopo un anno di revisione della tua personalità e di alcuni aspetti pessimisti del tuo carattere, adesso è venuto il momento di iniziare a raccogliere qualche frutto. L’unica cosa a cui dovrai fare attenzione, specialmente tra il 3 e il 17, è di non spendere più di quello che puoi permetterti: Venere nel segno è una cattiva consigliera in fatto di spese e tende a creare desideri e compensazioni anche per dei vuoti che potresti avvertire nel settore delle amicizie. Inoltre fai attenzione nel caso ti venga richiesto un prestito a valutare se effettivamente la persona a cui darai il denaro sarà in grado di restituirtelo. In ogni caso questo è un periodo molto positivo che ti apre nei confronti della vita e mette da perte per un po’ la naturale diffidenza scorpionica.

Con Saturno in sestile fino al 20 anche la tua vita sociale sta vedendo un ridimensionamento: si tratta della fase conclusiva del transito per la tua decade prima che esso, a partire dal 21, si allontani verso un sestile che interesserà i nati nei primi giorni di novembre. Il lungo sestile di Saturno ti ha aiutato a mettere ordine nelle idee e a fissare le priorità anche sulla base di progetti più concreti e stabilizzando alcuni rapporti di amicizia. E’ un transito che ti sosterrà fino al 20 e che su un piano più immediato ha provocato anche la rottura di alcuni rapporti di amicizia che erano arrivati al capolinea: adesso le tue amicizie sono forse più limitate, ma composte da persone su cui puoi mettere una mano sul fuoco.

Per chi è alla ricerca dell’amore, o ha una situazione sentimentale instabile, il momento più propizio è tra il 3 e il 17, settimane durante le quali ti sentirai in forma e ben disposto d’animo grazie alla presenza di Venere nel tuo segno: qui la bella Afrodite si carica di passione e ti predispone ad apertura e passione. Venere è il pianeta dell’armonia ed è attraverso una disposizione d’animo pacifica e dolce che attira ciò che desidera. E’ uno dei pianeti che forse il tuo segno capisce di meno, pur desiderando possedere i doni venusiani, dato che lo Scorpione concepisce l’amore come binomio di Eros e Thanatos, a cavallo tra l’innamoramento e il dramma. In queste settimane pre-festive è altamente probabile la nascita di un moto emotivo verso qualche persona speciale, nota o sconosciuta. Un buon modo per far di Venere un’alleata è giocarci assieme: Venere ama il gioco, il corteggiamento, la seduzione. Queste sono le armi di cui ti farà dono.

SECONDA DECADE 

Mese di fuoco e passione per te, caro Scorpione della seconda decade, e a bilancio assolutamente positivo: tutti i pianeti amici per questo mese saranno ben disposti, ordinati nei punti giusti per stimolare la tua curiosità e la tua intraprendenza. L’apertura del mese è affidata a Marte, uno dei tuoi pianeti, che fino al 17 transiterà a fianco di Nettuno in trigono al tuo Sole nella casa dello svago, della buona fortuna, degli hobby e della creatività. Questo è il settore del Cielo in cui si fa più vero il detto “Gente allegra, il Ciel l’aiuta” dato che con una buona disposizione d’animo anche la vita diventa più accogliente. Marte in trigono si farà carico del compito di stimolare la tua creatività, rendendoti più socievole e desideroso di passare del tempo in contesti divertenti, al di fuori della routine lavorativa. Detto banalmente, sarai accessibile e disponibile, metterai da parte per un po’ la tua scontrosità e questo si unirà al desiderio di colpire e affascinare, magari anche di far innamorare. Sarai spontaneamente al centro di tutte le attenzioni e questa posizione ti piacerà un sacco, anche se questo non significherà che svelerai tutti i tuoi segreti: se c’è una cosa a cui lo Scorpione non rinuncia facilmente sono i segreti. Questa tua espansività sarà comunque ammantata di mistero dato che Nettuno in trigono ti permetterà di nasconderti in una posizione comoda per osservare prima le mosse degli altri e poi decidere cosa svelare di te. Avrai voglia di metterti in gioco, questo è vero, ma lo farai sfidando qualche pregiudizio. L’unico avvertimento che mi sento di darti è collegato all’impulsività da cui dovrai diffidare un po’, soprattutto tra il 15 e il 17, quando Marte e Plutone saranno in aspetto tra loro e stimoleranno contemporaneamente il tuo Sole, specie se sei nato tra il 10 e il 12 Novembre. Questo è l’unico momento del mese in cui dovrai essere un po’ più attento a non esagerare. Soprattutto se sei in coppia cerca di essere chiaro con la persona al tuo fianco: eviterai così di venir frainteso.

Saturno a partire dal 21, momento del Solstizio d’Inverno, inizierà a stringere il suo sestile al tuo Sole: si tratta di un transito equilibrante e che metterà a posto un po’ delle cose che si sono destabilizzate con Giove nel segno: alcune situazioni, soprattutto dinamiche relazionali, è possibile che abbiano passato un periodo di squilibrio proprio per l’esacerbazione di problemi irrisolti e discorsi rimandati: Saturno ora ti darà l’opportunità di trovare un nuovo centro dentro di te, facendo affidamento anche su nuove credenze e idee che potranno farti da bussola. Saturno in sestile, te lo anticipo, andrà a scardinare anche alcuni rapporti di amicizia, selezionando quelli che sono autentici e veramente utili per la tua evoluzione. Questo significa che attraverso Saturno scoprirai nuovi modi per entrare in amicizia e in rapporto con gli altri, e socializzare sarà qualcosa che ti riuscirà più spontaneo. In questo sarai aiutato, già dal 18 Dicembre, da Venere nel segno che ti sosterrà con la sua energia infondendovi dolcezza e carisma. Venere è un pianeta che il tuo segno non conosce molto dato che le sue energie sono morbide e di apertura: sarà proprio la morbidezza e l’apertura a fare la differenza, rendendo il periodo natalizio veramente magico. Grazie a Saturno e Venere tra loro in sestile, inoltre, nel periodo natalizio è il momento ideale per affrontare alcuni discorsi con il partner, avanzando anche delle richieste su questioni importanti, dato che riuscirai ad essere assertivo ma dolce, incisivo e nello stesso tempo aperto anche alle proposte che ti verranno fatte. 

Fisicamente dalla terza settimana ha inizio un periodo top: ti sentirai in forma e pieno di energia. Se hai in mente l’inizio di una nuova impresa o avventura, questo è sicuramente un buon momento. Come ti dicevo dal 18 Venere sarà nel tuo segno e accarezzerà il tuo Sole, ammorbidendoti ed evitandoti qualche gaffe dovuta ad eccessiva impulsività. E’ sicuramente un buon periodo che non ha niente a che fare con i mesi passati, anche perché grazie a Saturno si concretizzeranno numerose occasioni di riscatto, anche professionale, che ti daranno una notevole spinta

TERZA DECADE 

Il mese si tratta di un transito prolungato, rispetto alle tempistiche mercuriali, a causa della retrogradazione attiva fino a metà mese. Mercurio, in questa sede, può dare il meglio di sé attraverso l’auto-espressione, il ragionamento e il calcolo delle strategie necessarie ad importanti cambiamenti della tua immagine. Per tutta la prima settimana sarai meno comunicativo e più riflessivo, ma questo andrà tutto a vantaggio dell’aura di carisma e “fantomatico mistero” che ti circonderà. Lo scopo educativo di questa retrogradazione ha molto a che fare con il tempo che dovrai imparare ad usare per prenderti cura di te, imparando soprattutto ad ascoltare prima di parlare ed emettere giudizi. Verrà stimolato soprattutto il tuo lato guerrafondaio, ma in maniera ludica, allo scopo di sfidare il sentire comune per spingerlo ad uscire da quelli che vedi come schemi noiosi e scontati. In questa prima settimana del mese non sarà facile per te ignorare stimoli irritanti anche perché aumenterà esponenzialmente il tuo sesto senso. Ti sconsiglio vivamente di prendere decisioni che riguardino denaro altrui, investimenti e progetti ad ampio respiro nel corso del mese e soprattutto fino al 7 Dicembre. Utilizza questo mese per risposare. 

A partire dal 18, con Marte in trigono, le energie si assesteranno e tu ti sentirai anche più centrato e con la mente sgombra: Marte in quinta Casa andrà a stimolare il tuo desiderio di avventura, specialmente quella amorosa, e questo renderà Dicembre un mese caldo e piccante. .L’unica cosa a cui dovrai fare attenzione è a non dare troppo peso alle provocazioni e a non cedere alla tentazione di polemizzare e discutere: sarai più permaloso del solito ed è anche probabile che tu riesca a cogliere le reale intenzioni dietro alle provocazioni più grossolane, ma tieni anche conto che questo è un periodo di festa e non vale la pena farsi il, sangue amaro per problemi altrui. Non dare troppo peso a quello che potrebbe provocarti ansia e frustrazione, soprattutto in ambito lavorativo: lascia correre e piuttosto utilizza l’energia di Marte per imbarcarti in qualche avventura che ti possa far scoprire cose nuove ed entusiasmanti. L’unica controindicazione a questo transito armonico è nel caso tu stia vivendo un rapporto di coppia un po’ teso e da cui tendi a scappare: Marte potrebbe stimolare il desiderio di trasgredire. Il suggerimento è quello di coinvolgere il/la partner, dandogli quindi l’opportunità di conoscere anche un lato più birichino. 


[Se vuoi approfondire il significato di Mercurio retrogrado che avrà termine il 7 dicembre, trovi un bell’articolo QUI]

[Se invece non sai cosa sono e come funzionano i pianeti retrogradi, trovi un articolo QUI]


LUNAZIONE DEL MESE

La Lunazione del Lupo

La decima lunazione, che segnala il passaggio dalla stagione autunnale a quella invernale, è chiamata Luna del Lupo o Luna del Branco. Il suo plenilunio è il primo dopo il Solstizio d’Inverno che avverrà la notte del 21 Dicembre e può essere visto come un nuovo inizio, come la maturazione delle azioni del passato che possono essere lasciate indietro proprio perché hanno già dato i loro frutti (per una buona descrizione ti rimando al sito del Calderone Magico). I pleniluni invernali sono sicuramente i momenti tra i più suggestivi: le fredde e oscure notti silenziose dopo la Luna Nuova, durante le quali la natura sembra immobile, iniziano a schiarirsi sempre di più fino ad arrivare al momento della Luna Piena, quando Sole e Luna in perfetta opposizione, sembrano congelare la situazione astrologica per fotografare ciò che è sospeso ed è in attesa di venir liberato. La Luna Piena d’inverno congelando metaforicamente la situazione astrale fornisce un pretesto per fermarsi in questo interstizio stellare per osservare i passi compiuti e quelli da compiere.

La Luna Nuova, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà la mattina del 7 Dicembre 2018 nel segno del Sagittario e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 22 Dicembre nel primo grado del Cancro. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. E’ una lunazione che può essere chiamata in diversi modi, a seconda di ciò che si vuole mettere in luce: Luna dei Lupi, Luna del Branco,  Luna Vecchia, Luna del Grande Inverno. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.

Considerazioni astrologiche

In termini generali per il tuo segno la Luna Nuova del 7 Dicembre si formerà nella seconda Casa collegata alle risorse e al bisogno di sicurezza. E’ utile in questo momento riflettere su cosa significa per te preservare la sicurezza: fino a che punto sei disposto a spingerti, anche manipolando altre persone, pur di non perdere qualcosa a cui tieni? Questo è il tema che questa Luna Nuova ti propone per questo mese. E se sarai in grado di ragionare e riflettere in maniera sincera, senza cedere alla tentazione di auto-giustificarti, allora la Luna Piena del 22 Dicembre in trigono al tuo Sole potrà suggerirti anche dei nuovi modi per muoverti in mezzo alla gente, magari anche facendo cose nuove e coltivando nuovi progetti che apriranno le prospettive per l’anno nuovo.

Tanti auguri di felici festività e di una frizzante e gioiosa conclusione d’anno!

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Dicembre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!