Acquario
Oroscopo del mese di Gennaio 2019
1a decade: 21 – 30 gennaio
2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
3a decade: 10 – 19 febbraio
Buon Anno, eccentrico Acquario!
L’anno per te inizia sotto i migliori auspici con dei transiti di tutto rispetto, favorevoli all’amicizia, all’amore e alla realizzazione. Non c’è nulla, in questo Cielo, che possa stonare e questo concorrerà a rendere questo periodo uno dei migliori degli ultimi mesi.
Le energie sembreranno tornare al massimo, dal punto di vista della socialità e delle amicizie e potrai vedere un aumento nel tuo carisma e nella popolarità; nei progetti, lavorativi e personali, potrai godere di un mese all’insegna di incontri che amplieranno le possibilità di realizzazione di qualche sogno nel cassetto. Questo è un momento di vera e propria rinascita che ti darà l’opportunità di chiudere anche dei vecchi cicli senza ripensamenti e rivendicazioni. Sarà semplice, se vorrai, voltare pagina e tuffarti nel benessere di questo nuovo anno.
PRIMA DECADE
Mese all’insegna della socialità, dell’amicizia e della condivisione grazie ai pianeti di transito in settori dell’oroscopo collegati alla socialità e allo scambio. Questi transiti benefici sono quanto di più positivo potesse capitarti in questo momento per darti una scossa e la carica per ricominciare l’anno alla grande, sbarazzandoti di stanchezza e cupezza che hanno contraddistinto il 2018. Dovrai prepararti al grande transito di Urano, il tuo pianeta, in quadratura a partire da Marzo che porterà scompiglio all’interno delle mura domestiche. Per affrontare quel transito, di grande impatto e rivoluzionario, avrai bisogno di amici fidati e di poterti fidare dei consigli.
La sensazione di blocco che può aver segnato i mesi passati adesso lascia spazio alla sensazione di poter nuovamente riprendere con alcuni progetti ambiziosi che ti vedono coinvolto a tutto tondo e questo può riguardare anche la ripresa di contatti interrotti nel periodo della cupezza. Il rallentamento che hai subito a causa della quadratura di Giove adesso può finalmente lasciar spazio ad una determinazione maturata attorno alla consapevolezza di quali strumenti sono necessari per portare a casa qualche risultato ambito. Quello che dovrai fare è un passo che presuppone l’aver appreso una delle lezioni più difficili per l’asse Leone-Acquario, cioè l’umiltà di chiedere scusa quando c’è la consapevolezza di un errore.
Saranno soprattutto Marte e Venere nella prima parte del mese ad indicarti quali siano le doti da mettere in mostra: Marte sarà in sestile nella casa della comunicazione fino al 15 mentre la bella Venere sarà in sestile dal campo delle alleanze e amicizie tra l’8 e il 16. Tutto sembra quindi parlarti di amicizia e collaborazioni partendo da un presupposto di vera accettazione delle posizioni altrui, anche quelle che ti sembrano più inconciliabili. Quello che Venere e Marte metteranno in luce che è possibile l’armonizzazione anche partendo da presupposti diversi e questo è possibile soprattutto se l’obiettivo è comune. Si tratta quindi di una danza tra i due pianeti che, trovandosi in trigono tra il 15 e il 19, stimolerà la tua mente a cercare persone che siano in linea con i tuoi progetti e con il tuo sentire e che vogliano imbarcarsi in un viaggio di scoperta di ciò che si trova dentro di voi al fine di portare un miglioramento anche alla collettività. Questo è un aspetto che metterà in luce la parte più filantropa della tua natura e ti sentirai spinto ad affrontare e a portare avanti anche battaglie a favore di un innalzamento della coscienza. Attenzione, mi raccomando, al tuo lato più dittatoriale, a quello convinto di possedere la verità. E’ molto importante che tu capisca che questi due pianeti sono dei pianeti personali ed è possibile che accanto alla spinta sociale tu abbia necessità anche di soddisfare qualche bisogno personale come quello di convincere, quello di appartenenza e trovare persone simili a te con cui sentirti meno solo. Dovrai fare attenzione tra il 7 e il 9 gennaio quando Mercurio, transitando in dodicesima casa, sarà in quadratura a Marte e ti farà vedere, magari anche attraverso qualche piccola delusione, la distanza che corre tra un’idea e la sua realizzazione e che potrà farti comprendere, in maniera poco elegante, che le persone a volte agiscono in base solo al proprio tornaconto personale, anche quando sembra si stiano battendo per un ideale altissimo.
A partire dal 25, con l’ingresso di Mercurio in Acquario, alcune cose si chiariranno ulteriormente e questo è dovuto al fatto che sarai particolarmente attento ai dettagli e a quello che gli altri ti comunicano.
SECONDA DECADE
Giove, transitando in sestile al tuo Sole, ha iniziato a movimentare il settore della socialità e dei progetti a medio-lungo termine: il settore in cui andrà a lavorare non è proprio quello professionale, ma riguarda qualcosa a più ampio respiro. L’undicesima Casa in cui si trova a transitare favorirà l’espansione sia personale che spirituale attraverso l’amicizia e i team di persone accomunate da obiettivi comuni: Giove è il pianeta della Fortuna, ma affinché questa possa essere effettiva è necessario, da parte tua, aprirti alla possibilità di non controllare razionalmente quello che accade.
Questo è il momento ideale per pianificare attività di gruppo: gruppi di studio, come anche i team lavorativi, saranno naturalmente funzionanti per affrontare e risolvere dei problemi. E’ proprio in attività di questo tipo che potrai incontrare nuovi amici e contatti. Adesso hai la possibilità di seminare qualcosa, soprattutto dal punto di vista lavorativo, che potrà svilupparsi favorevolmente nell’arco di due anni quando Giove, entrando nel segno, ti permetterà di manifestare e dare forma ai sogni più ambiziosi. Tieni conto che con l’ingresso di Urano nel Toro a partire da Marzo, sebbene sia un transito che riguarderà la tua decade solo tra qualche anno, ha inizio per il tuo segno un periodo di profonda rivoluzione che andrà ad incidere su alcuni atteggiamenti e abitudini nel pensare la tua autonomia che ti portano spesso a isolarti nel momento in cui ti percepisci troppo differente dal contesto in cui ti muovi. In questo verrà in tuo aiuto proprio Giove dato che il sestile che forma dall’undicesima casa ti farà vedere l’importanza di progettare tenendo conto anche delle alleanze, degli amici e di persone che magari hanno già percorso un buon pezzo di strada. Senza una buona rete non è possibile ottenere il massimo: nessun uomo è un’isola.
La prima parte del mese sarà tutto sommato tranquilla, mentre a partire dal 16, grazie a Marte e Venere in sestile al tuo Sole e in trigono tra loro, lo spirito dell’iniziativa contraddistinguerà la tua quotidianità. L’elemento Fuoco sarà predominante e questo surriscalderà le situazioni e molto dipenderà dalla tua capacità di dirigere il focus dell’attenzione su argomenti costruttivi e non su sterile polemica. Dal 13 al 18, con Mercurio in dodicesima Casa, riemergeranno alcuni ricordi del passato e la tendenza sarà quella di isolarti per trovare in autonomia le tue risposte. Questo è un transito minore, che non ha dei veri effetti sugli eventi, ma che prepara il terreno dal punto di vista psicologico per vedere e affrontare alcune questioni che appariranno a partire da Febbraio, quando anche il Sole assieme a Mercurio entrerà nel tuo segno. Le tue abilità mentali e comunicative saranno focalizzate verso una ricerca interiore e la razionalità, tanto cara al tuo segno, potrà essere messa in scacco per alcuni giorni favorendo in questo modo l’intuito. Più che di comprensione intellettuale, grazie anche a Venere in sestile in undicesima casa che sfilerà accanto a Giove, è più corretto parlare in questo momento di percezione mistica e trascendente. Questa collocazione di Mercurio, assieme a Marte e Venere favorevoli, è meravigliosa per creare, soprattutto in contesti artistici attraverso la scrittura, l’arte, la poesia o in qualsiasi ambito che ti porti a contattare il mondo dell’Anima. Ottimo momento, ovviamente, per aprire il tuo cuore a qualcuno di speciale.
Marte, stimolando il settore delle idee e delle iniziative sociali, alzerà il livello dell’energia, ma questo potrà spingerti più facilmente anche verso conflitti con le persone con cui entrerai in contatto, specie attorno al 21 Gennaio quando si formerà la quadratura tra Marte e Saturno che coinvolgerà appunto la terza Casa, luogo di incontri e scontri, e la dodicesima: in questi giorni potrai reagire a cose che non sono legate ad eventi presenti, ma a revival di emozioni e sensazioni. Cerca di non attaccare le persone con la scusa di “comprendere” meglio la loro posizione: se riuscirai a tenere a bada l’irruenza marziale, allora questo carburante naturale diventerà un alleato per avanzare e sarai in grado di fare una buona impressione sulle persone che incontrerai in questi giorni.
TERZA DECADE
Il mese inizierà un po’ in salita, con Venere in quadratura nel campo della professione: alcune preoccupazioni legate ad eventi dello scorso anno potranno seguirti in questa prima settimana, ma non sarà difficile lasciarti indietro le preoccupazioni. Infatti a partire dal 6 Urano, il tuo pianeta, riprenderà il moto diretto proprio nella casa della comunicazione e delle amicizie e questo veicolerà uno dei messaggi importanti di questo 2019, prima che entrando nel Toro vada a modificare alcuni equilibri a favore di un ampliamento delle possibilità di espansione.
Le stimolazioni del mese non sono tante, ma tutto sembrerà portarti a riflettere sull’importanza di curare la comunicazione e questo implica anche un lavoro necessario su alcune caratteristiche limitanti del tuo carattere. Non si tratta di un lavoro sui difetti quello a cui anche Urano mira, quanto piuttosto una rifinitura degli schemi mentali e l’impegno a non re-agire sulla base di preconcetti. L’opportunità in questo momento è proprio quella di mettere a fuoco le dinamiche del tuo pensiero, per la maggior parte inconsce, che anticipano alcune mosse impulsive. Specie quando ti senti sfidato e messo in dubbio sulla tua intelligenza, infatti, tendi a reagire per dimostrare il tuo valore: Urano ti ha permesso di monitorare quando questo meccanismo si innesca e il prossimo mese, quando anche Marte sarà nel segno, potrai avere la prova del cambiamento avvenuto.
La Lunazione del Ghiaccio
L’undicesima lunazione, la seconda del periodo invernale, è chiamata Luna ghiacciata o anche Luna del Ghiaccio, anche se è possibile trovarla chiamata con altri nomi a seconda dell’elemento che si vuole mettere in evidenza: Luna di purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta. Il colore predominante dell’ambiente in questo momento è il bianco ed è dato dal candore della neve che ricopre la natura silente che sta per germogliare. Per una buona descrizione di questa Lunazione ti rimando al sito del Calderone Magico.
Considerazioni astrologiche
La Luna Nuova per questo ciclo lunare, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà nelle prime ore del 6 Gennaio 2019 nel segno del Capricorno e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 21 Gennaio 2019 nel primo grado del Leone. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale.
Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.
(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)