Leone
Oroscopo del Mese di Gennaio 2019
1a decade: 23 luglio – 2 agosto
2a decade: 3 – 12 agosto
3a decade: 13 – 22 agosto
Buon Anno, coraggioso Leone!
Con Marte, Giove e Venere a favore questo è un mese stupendo e positivo sotto tutti i punti di vista e che servirà a recuperare le energie e a mettere in cantiere nuove idee e progetti da sviluppare nel corso dell’anno. Il settore del Cielo più stimolato per il tuo segno, infatti, è quello della creatività, del coraggio e della ricerca di attività che escono dalla routine e che ti permettono di collegarti ad una fonte di energia interiore inesauribile. Questo è il momento adatto per creare, per mettere a terra idee e per coinvolgere anche altre persone nei tuoi piani: la tua mente riuscirà a cogliere idee ed opportunità dall’ambiente senza per questo illudersi che non ci siano ostacoli.
PRIMA DECADE
Caro Leone di Luglio, il mese si presenta elettrizzante e avventuroso e se sei alla ricerca dell’amore o di nuovi flirt questo è il momento giusto. Il rovescio della medaglia è che probabilmente il rendimento lavorativo potrà calare, soprattutto nella seconda settimana del mese, ma questo non ti toglierà né entusiasmo né puntualità: sarai semplicemente con la mente altrove.
Marte, uno dei pianeti che forse ami di più, fino al 15 attraverserà il settore dell’espansione della coscienza e questo stimolerà la tua Anima a dedicarsi ad attività che ti riconnettano ad una fonte di energia psichica originaria e limpida. Vorrai fare esperienze divertenti, che ti coinvolgano a 360° gradi, e sarai tenace e perseverante nel cercare di ottenere quello che vuoi.
È un buon momento per iniziare attività di tutti i tipi, specialmente quelli che prevedano l’uso del corpo: l’energia sarà tanta e dall’8 al 16, con Venere in trigono dal settore dell’amore, potrai anche desiderare maggiormente trascorrere del tempo in dolce compagnia, deliziandoti con passatempi amorosi. La quinta Casa in cui Venere sarà ospite nel corso della seconda settimana, è tradizionalmente attribuita ai piaceri della vita, all’infanzia e alla nascita di storie d’amore. Marte in Ariete ed in nona Casa sarà molto influenzato dall’influsso di Venere che ti farà capire cosa desideri e come muoverti per ottenerlo. Con Marte e Venere in trigono tra loro si formerà, con il tuo Sole, una potente configurazione planetaria chiamata Grande Trigono di Fuoco che ti porterà a beneficiare al massimo di un periodo sentimentalmente favorevole. Che tu sia single o impegnato poco importa, come importa poco che l’amore sia nuovo o di vecchia data: il fuoco della passione potrà essere (ri)acceso e questo potrà riguardare sia una persona che un’idea. Con Venere a tuo favore aumenterà il fascino e il carisma e questo potrebbe portarti anche a fare qualche incontro stimolante con persone che senti in linea e che potranno essere d’ispirazione dal punto di vista professionale. Venere ama molto la cura del corpo e dell’immagine e tra il 6 e il 12 sono molto favoriti i cambi di look o anche l’acquisto di qualche accessorio nuovo: sarai intuitivamente guidato a scegliere qualcosa di particolare che metta in luce la tua apertura del periodo. Inoltre questo benefico archetipo ti sarà sicuramente d’aiuto nelle relazioni di qualunque tipo dato che diventerai più disponibile al confronto, empatico, carismatico e anche maggiormente disposto ad ascoltare e a prendere in considerazione quello che gli altri dicono.
Gennaio sarà anche un momento di riflessione, soprattutto su quello che stai facendo della tua vita. Un effetto dello scossone alle idee e ai pregiudizi sarà anche quello di portare allo scoperto vecchie aspirazioni che conservi come sogni nel cassetto e che non hai mai realizzato perché pensavi di non essere in grado: sarà grazie all’influsso di Marte che potrai avvertire più nettamente la distanza tra quello che stai facendo e quello che vorresti fare. L’unica cosa che ti verrà richiesta da Marte sarà una dose di coraggio per abbandonare per qualche momento quello che credi di sapere sullo spirito, sull’anima, sulla trascendenza e verrai condotto ad approfondire alcuni tuo aspetti psicologici nascosti.
Dal punto di vista creativo sarà sicuramente un mese potenzialmente ricco, ma farai un po’ di più fatica a raggiungere gli obiettivi, soprattutto tra il 6 e il 12 quando Mercurio, in quinconce nella sesta Casa, parlerà di una facilità di distrazione e una necessità polemica nel contesto lavorativo.
SECONDA DECADE
Caro Leone della seconda decade, che periodo terribile e allo stesso tempo eccitante stai vivendo da un po’! Giove, con il suo ingresso in Sagittario, sta stimolando il tuo Sole su riflessioni profonde e che riguardano la ricerca di chi sei veramente al di fuori di quello che gli altri pensano di sapere di te. In sanscrito Giove è chiamato Guru, e questo fatto è ulteriore testimonianza del valore archetipico di questo pianeta come fonte di ispirazione mistica e religiosa. Quando Giove transita nella quinta Casa, connessa alla creatività e alla gioia, ti puoi aspettare che ogni volta che deciderai di osare, potrai trarre il meglio. Si tratta di un periodo molto impegnato e questo sarà un riflesso della tua rinnovata socialità e disponibilità a a rischiare: siccome la quinta Casa è anche la casa del gioco d’azzardo, è necessario che tu faccia attenzione a non scommettere troppo pesantemente, sia in termini finanziari che affettivi. La tua mente ora è capace di espandersi attraverso pensieri creativi, attirando nella tua vita anche personaggi eccentrici e pieni di brio. Di pari passo alla creatività anche la rilassatezza e l’ottimismo colorerà la tua giornata: questo ti predisporrà ad organizzare le tue giornate anche pensando ad attività non forzatamente produttive. Si tratta di un momento della tua vita che può essere dedicato all’ozio. Chiunque non ti piaccia e si trovi ad uscire dalla tua vita, lo farà senza grossi dispiaceri. In qualsiasi settore del Tema natale svetti Giove, i suoi insegnamenti sono quelli più adatti ad ampliare la consapevolezza per permettere di trovare le risposte più giuste per te. Nel tuo caso il settore coinvolto è quello della creatività e questo mette in luce che in questo momento la tua mente è molto probabilmente una fonte inesauribile di idee. Giove ti comunica che troverai fortuna ed espansione delle opportunità grazie alle tue capacità creative.
A partire dal 16, con Marte in trigono dalla nona Casa e Venere dalla quinta, settore in cui si trova già Giove, tutti questi temi e riflessioni verranno amplificati, favorendo particolarmente l’incontro con persone straniere e dalle opinioni molto distanti dalle tue: se vorrai, potrai influenzare positivamente gli altri e questo potrà tornarti utile anche in ambito lavorativo, specie tra il 13 e il 18.
L’unico momento critico del mese per te è quello tra il 20 e il 22 quando Marte sarà disturbato dalla quadratura di Saturno nella casa delle incombenze quotidiane e le priorità cambieranno un po’. Dovrai mettere da parte per qualche giorno l’atteggiamento scanzonato e rilassato del periodo a favore dell’immersione nella quotidianità, magari per risolvere qualche grana lavorativa. Con Saturno in quinconce, infatti, la necessità di sicurezza e successo, orgoglio leonino, influenzerà il tuo lavoro, le abitudini quotidiane, la dieta e la salute. Quando Saturno transita in questo settore del Cielo si entra in un periodo di autodisciplina in cui diviene possibile anche cambiare abitudini e modo di pensare, sostituendo i vizi con abitudini più sane.
A fine mese potresti ad esempio avere importanti insight sul rapporto con il corpo, su abitudini sedentarie da scardinare e, forse a causa di una crisi che ti costringe ad affrontare problemi con il tuo lavoro o la tua salute, potrai prendere delle decisioni nuove e più costruttive sulla tua quotidianità. A livello psicologico questo transito riguarda anche l’accettazione di alcune esperienze del passato che possono averti lasciato con l’amaro in bocca: è importante che tu ti prenda cura della tua psiche e che fai attenzione ai momenti di down, cercando di capire quali sono i pensieri che ti intristiscono. Un buon modo per affrontare e rendere proficuo il transito è prendere nota di questi pensieri e vedere in che modo anche le esperienze più critiche e difficili ti hanno arricchito e lasciato qualche dono. Tradizionalmente si ritiene che Saturno in questa posizione metta in evidenza anche alcune cattive abitudini alimentari o la mancanza di esercizio fisico attraverso qualche disturbo psico-somatico: il corpo parla, dagli ascolto. Saturno è comunque il pianeta della purificazione ed è per questo che, attraverso un atteggiamento responsabile di accettazione, potrai avviarti verso una quotidianità impostata in maniera diversa.
TERZA DECADE
Mese tranquillo dato che i transiti dei pianeti riguarderanno principalmente le altre decadi, lasciando quindi il tuo Sole relativamente tranquillo e occupato a gestire quello che Urano, in trigono dalla nona Casa, va a smuovere. Urano resterà nell’Ariete fino a Marzo prima che si trasferisca all’interno della decima Casa. Questo è un momento di preparazione ad un nuovo modo di intendere la professione e la quotidianità, ma prima che questo accada è necessario che tu metta mano alle credenze e ai pregiudizi e che ti liberi di alcune opinioni limitanti che hai su di te e sulle tue capacità. A partire dal 6 Gennaio Urano riprenderà il moto diretto e ti verrà riproposta, attraverso riflessioni ed incontri importanti, l’opportunità di cambiare idea su quello che per te significa la consapevolezza, crescita e evoluzione. Potrai espandere la tua consapevolezza e arriveranno intuizioni forti su quello che per te conta veramente. E’ possibile anche, soprattutto tra il 18 e il 22 Gennaio, che tu ti renda conto che hai preso un granchio nella valutazione di qualcosa o qualcuno e anche in questo momento ti venga data l’opportunità di cambiare idea. Se riuscirai ad essere mentalmente flessibile , potrai imparare molto da questo periodo. Con questo transito sarà l’Ego ad essere in primo piano ed andrai incontro ad esperienze che non faranno altro che espandere i tuoi confini. Quello che Urano, un pianeta poco congeniale alla tua natura perché riguarda il segno opposto al tuo, l’Acquario, ti ha regalato nel corso del transito è direttamente collegato a delle opportunità di svolta che capitano raramente nella vita. Un modo per comprendere in che modo questa energia ha lavorato e continuerà a lavorare fino a Marzo è vedere quali alternative ti sono state poste ai problemi di sempre.
La Lunazione del Ghiaccio
L’undicesima lunazione, la seconda del periodo invernale, è chiamata Luna ghiacciata o anche Luna del Ghiaccio, anche se è possibile trovarla chiamata con altri nomi a seconda dell’elemento che si vuole mettere in evidenza: Luna di purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta. Il colore predominante dell’ambiente in questo momento è il bianco ed è dato dal candore della neve che ricopre la natura silente che sta per germogliare. Per una buona descrizione di questa Lunazione ti rimando al sito del Calderone Magico.
Considerazioni astrologiche
La Luna Nuova per questo ciclo lunare, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà nelle prime ore del 6 Gennaio 2019 nel segno del Capricorno e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 21 Gennaio 2019 nel primo grado del Leone. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.
(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)