Pesci
Oroscopo del mese di Febbraio 2019
1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
2a decade: 2 – 10 marzo
3a decade: 11 – 20 marzo
Caro Pesci,
La massiccia presenza di pianeti in Capricorno, assieme a Mercurio nel segno e, dal 14, Marte in Toro concorrerà a creare un mese positivo e dai numerosi supporti che esorcizzeranno un po’ il peso di Giove in quadratura nel settore della realizzazione professionale e ti aiuteranno ad elaborare, e discutere se vorrai, alcune cose emerse nel corso del lungo Gennaio. Febbraio potrà portare qualcosa di interessante soprattutto nel caso tu sia single: con Venere in sestile e Marte nel settore delle conoscenze a partire dal 14 è possibile che tu veda l’apertura (o anche la ri-apertura) di rapporti romantici e la ripresa di una vita sentimentale appagante dopo un periodo non propriamente vivace.
[Ti ricordo che quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole e al massimo, dell’ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, che consideri quindi la situazione di tutto il tuo tema natale, sull’andamento dei prossimi 12 mesi contattami oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]
PRIMA DECADE
Carissimo Pesci della prima decade, prima di tutto… Buon Compleanno!
Il mese del proprio compleanno è sempre importante e rappresenta un momento di riflessioni, di bilanci e di propositi per ciò che ci aspetta nell’anno successivo. E Febbraio inizierà nel migliore dei modi e continuerà anche meglio.
Giove ormai ha sciolto la tensione della quadratura e ha smosso con saggezza le insoddisfazioni in ambito lavorativo e questo mese ti darà quindi l’occasione di ripensare alla gestione dei tempi e delle energie in una maniera più calibrata con i tuoi sogni ed aspirazioni. Saranno soprattutto le prime due settimane, con il supporto magico della bella Venere in sestile e di Mercurio nel segno a farti partire con il piede giusto, lasciando dolcemente emergere alcuni pensieri e desideri che riguardano il tuo bisogno di amicizia, affetto e contatti sociali.
Venere in Capricorno dal 4 al 12 parlerà direttamente alla tua anima e l’elemento Terra in cui si trova ti aiuterà ad asciugare un po’ la tua acquosità rendendoti più concentrato e focalizzato sugli obiettivi. Sebbene si tratti del pianeta dell’amore e dell’armonia, in realtà il suo significato affonda le radici nel contatto tra le varie parti della psiche e aiuta a prendere coscienza del proprio valore e autostima. E questo significa, in soldoni, che in questa settimana iniziale non ti lascerai scoraggiare dalle sfide che potrai incontrare sulla tua strada e nemmeno prenderai eventuali osservazioni troppo sul personale: riuscirai a cogliere il messaggio evolutivo e l’invito alla concretezza nell’affrontare anche alcuni nodi personali che, data la tua natura sensibile, nei mesi passati possono averti anche scosso un po’. Venere ti darà concretezza anche nella progettazione dei passi necessari per raggiungere un obiettivo lavorativo che fino a poco tempo fa hai percepito come un sogno troppo ambizioso.
Mercurio, il pianeta della mente e della curiosità vivace, stimolerà i tuoi neuroni medianici tra l’11 e il 16 Febbraio, accompagnando il tuo Sole nel giorno di San Valentino: la sua vivacità sarà anche la tua e questo si rifletterà soprattutto nella velocità di reazione nel carpire messaggi tra le righe e ti permetterà di giocare con gioia, se vorrai, anche il gioco del corteggiamento. Resterai sorpreso nel constatare come la tua mente in questo giorno proceda ad una velocità diversa dal solito: non ci sarà spazio né per la pigrizia né tanto meno per l’indifferenza e questo sarà un atteggiamento generalizzato che potrà riguardare qualsiasi ambito. Affronterai in maniera diversa anche alcuni problemi quotidiani, trovando delle soluzioni creative a problemi noiosi.
Dal 14, con l’ingresso di Marte in Toro, aumenteranno le occasioni di incontrare persone eccentriche ed interessanti che potranno stimolarti ad uscire e a riprendere in mano la tua vita sociale che forse hai lasciato un po’ in disparte. Il quadro generale sarà favorevole anche per guardare in faccia alcuni tuoi aspetti in ombra ed automatismi, specialmente tra il 18 e il 20 Febbraio, quando il Sole entrerà nei Pesci e la Luna sarà Piena nel settore delle relazioni e dei rapporti importanti. Grazie a Marte nel segno governato da Venere, libero da transiti disarmonici, avrai l’energia e la perseveranza di definire tutto ciò che riguarda le sicurezze, i tuoi valori e ti troverai ad essere molto meno accondiscendente del solito, magari con qualche parente impiccione, nel difendere e preservare la tua posizione. Inoltre ti sentirai sfidante e coraggioso di fronte a certe barriere e certi tabù, liberandoti così da una serie di pregiudizi che in passato possono averti obbligato in una direzione che non senti più tua. Questo è un transito di preparazione a ciò che accadrà il prossimo mese quando Marte, entrando nei Gemelli, stimolerà il settore degli equilibri familiari e porterà sul piatto della bilancia alcune disarmonie familiari.
Approfitta di queste settimane per affrontare le questioni che stanno cominciando ad emergere dato che il prossimo mese, con Mercurio retrogrado, potresti non aver la stessa lucidità.
SECONDA DECADE
Mese complicato nella prima parte, ma che riserva ampio spazio di miglioramento a partire dalla terza settimana grazie allo scioglimento della quadratura di Giove quadrato al tuo Sole di nascita.
Il tuo Sole si trova sotto il fuoco incrociato di Giove e Nettuno, entrambi pianeti che governano il tuo segno, e questa guerra cosmica si riflette e riverbera in te facendoti nascere dubbi sottili e sovra-pensiero sulle scelte che riguardano la tua professione, portando allo scoperto tutti i sogni che hai dovuto mettere da parte per non inseguire le farfalle come vorresti fare in certi momenti. Il mese si aprirà con il novilunio alle spalle del tuo Sole, nel campo dodicesimo, e questo sembrerà scandire il ritmo di quello che il resto del mese ha in serbo per te. Si tratta di un settore collegato direttamente all’inconscio e con la Luna Nera in questo settore è estremamente favorito il lavoro interiore e il confronto con le emozioni che potresti ritenere più disturbanti. Il segno dei Pesci, ultimo segno d’Acqua, è anche quello che ha maggior dimestichezza con il mondo delle emozioni, ma con Nettuno nel segno e, fino al 14, con Giove in quadratura, è possibile che tu non ti senta più così tanto sicuro di quello che senti.
L’aiuto arriverà da Venere in sestile dal 13 al 22 e dal vivace Mercurio nel segno dal 17 al 22 che ti aiuteranno a ri-trovare il centro e a valutare i tuoi dubbi con fermezza e morbidezza. In particolare sarà importante la data del 18 Febbraio quando Venere, unendosi a Saturno, smorzerà per qualche giorno il suo rigore attenuando un po’ il tuo giudice interiore che ti sta spingendo a valutare i tuoi passi sulla base di quello che hai raggiunto. Venere e Saturno ti aiuteranno a fare il punto della situazione, ipotizzando che sia possibile recuperare parte dei tuoi sogni ad occhi aperti cercando una via che li renda concretizzabili. A partire da questa data sarebbe utile che tu prendessi nota di quali argomenti emergeranno con più insistenza dato che Mercurio entrerà nella zona d’ombra della retrogradazione che inizierà il prossimo mese, proprio nel tuo segno. Alcuni temi che riguardano il modo in cui ti presenti agli altri, a quello che vuoi lasciar vedere di te e quello che invece non vuoi che venga visto, diventeranno importanti. Se vuoi usare con saggezza questo transito fai attenzione a quali paure si muovono nella tua anima questo mese.
Saturno, tra le altre cose, ti invita alla moderazione e a valutare bene chi frequenti, facendo attenzione soprattutto a quali rapporti stanno diventando più profondi: questo è forse l’aspetto che può darti una linea guida in questo periodo. In particolare c’è un rapporto di amicizia che tra gli altri sta diventando per te più importante e che in qualche modo potrà diventare decisivo nella direzione che intraprenderai.
Dal punto di vista dell’amore si apre una favorevolissima parentesi tra il 13 e il 22: se sei single gli incontri saranno forieri di curiosi stimoli intellettuali. Anche la sessualità sarà intensa, anche se preferirai intrattenerti con persone che conosci e con cui hai già dei ricordi e un certo feeling. Questo comunque non esclude dei nuovi incontri che però vedranno lo sviluppo nei prossimi mesi.
In questo gioco di emersioni e confronto anche con fantasmi del passato il supporto di Saturno, in transito in sestile e che fa un po’ da antidoto al potere dissolvente di Nettuno, è prezioso.
TERZA DECADE
Il tuo mese sarà diviso in due: nella prima parte di Febbraio non ci saranno stimoli planetari sul tuo Sole e questo ti permetterà di vivere due settimane tranquille avvertendo lo stimolo di Plutone in sestile sullo sfondo che smuove qualche pensiero sui bisogni di amicizie profonde e di portare la tua vita ad un nuovo livello. P
Plutone infatti ha iniziato a stimolare il Sole dei nati tra l’11 e il 15 Marzo: quello che questo pianeta smuove è il tuo desiderio di rinnovamento nelle amicizie e che ancor prima il cambiamento avvenga dentro di te e solo in seconda battuta nei rapporti e nelle relazioni. In questi mesi è possibile che tu sia stato ben poco propenso a dare ascolto ad altre persone dato che il moto di Plutone è quello di portare l’anima nei suoi abissi, facendo vedere chi si è al di fuori dei rapporti quando si è soli con se stessi. Questa libertà è uno dei doni collegati all’acquisizione del potere personale che ti condurrà a non aggrapparti a nessuno; quello che Plutone ti donerà è la capacità di esplorare a fondo le emozioni e di lasciarle fluire, utilizzando anche la tua intelligenza del cuore per far chiarezza nelle situazioni più complicate.
Nelle prime due settimane, con Marte in quadratura a Plutone e soprattutto nei primi tre giorni del mese, fai attenzione alla rabbia e a come la manifesti. Se non sei abituato a portare allo scoperto le tue emozioni più esplosive potrai andare incontro anche a qualche giorno di malessere e alla sensazione di essere senza energie: questo è collegato alla repressione delle emozioni. Reprimere un fiume in piena è faticoso.
A partire dal 15 Giove, spostandosi nella terza decade del Sagittario, inizierà a stimolare il tuo Sole con una quadratura nel settore del lavoro e della realizzazione esistenziale, portando altro materiale su cui lavorare ed in particolare facendo emergere l’insoddisfazione che proverai di fronte a certe dinamiche lavorative. Giove in decima Casa unirà i suoi influssi a Venere in sestile dal 23 che smorzerà un po’ le tensioni. Una delle peculiarità di Giove è quello di fare da catalizzatore, portando allo scoperto e ampliando le dinamiche in cui si trova coinvolto. Giove, pianeta della speranza e dell’ottimismo, è anche il pianeta della delusione che arriva quando la realtà è troppo distante da quello che ci si augura: ed è così che a partire dal 15 potrai andare incontro a qualche delusione e ad una crescente insoddisfazione. E’ probabile anche una certa insofferenza di fronte all’ingenuità altrui, ad esempio, e irritazione per il fatto di non riuscire a far accettare le idee, tutte concrete, che proponi per migliorare l’attività che svolgi sul lavoro.
Un altro aspetto è collegato alla frustrazione di non assistere alla crescita professionale che ti sei prefissato dopo tanti sforzi: qualsiasi sia il modo in cui l’insoddisfazione è alimentata, essa riguarda solo marginalmente quello che accade fuori, ma è semmai un riflesso di aspettative deluse che è venuto il momento di vedere per ciò che sono: si tratta di sogni irreali che pensavi di realizzare solo sulla base della volontà e di cui non hai preso in considerazione la fattibilità?
Soprattutto tra il 22 e il 23, quando Mercurio toccherà il tuo Sole e intensificherà la quadratura con Giove, potranno esserci di problemi di comunicazione sul lavoro a causa magari di scarsa concentrazione o dispersività. Potrebbero esserci anche dei problemi che riguardano la sfera economica che causeranno mancati introiti o mancati riconoscimenti, il che genererà una certa insicurezza ed instabilità ed il bisogno di aprirvi a nuove prospettive che tuttavia richiederanno del tempo per essere messe a punto.
(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Febbraio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)