Scorpione
Oroscopo del mese di Febbraio 2019
1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
2a decade: 3 – 12 novembre
3a decade: 13 – 22 novembre
Caro Scorpione,
Mese a bilancio stra-positivo per te perché potrai assistere allo sblocco di alcune situazioni, magari burocratiche, che ti hanno dato qualche pensiero e nello stesso momento ad un aumento di energia e ottimismo. L’unico momento critico saranno le prime due settimane quando Marte, che è uno dei tuoi pianeti, si troverà in opposizione e Mercurio si porrà di traverso rendendo un po’ complicata l’espressione delle tue emozioni, soprattutto quelle rabbiose. Avrai energia, sì, ma dovrai fare attenzione a dove la indirizzerai. Occhio a non fare l’operazione inversa, ingoiando rospi che ti potrebbero portare ad implodere. Soprattutto nei primi 10 giorni pesa bene le parole prima di sparare a zero su delle povere e ignare vittime, colpevoli magari solo di accendere la miccia della dinamite che tieni tra le mani.
[Ti ricordo che quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole e al massimo, dell’ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, che consideri quindi la situazione di tutto il tuo tema natale, sull’andamento dei prossimi 12 mesi contattami oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]
PRIMA DECADE
Caro Scorpione di Ottobre e inizio Novembre, il Cielo per te promette delle cose bellissime e questo potrà finalmente portarti a considerare la remota ipotesi che il tuo caro adagio “Mai ‘na gioia” possa essere messo in cantina per un po’. Il prossimo mese Urano, facendo il suo ingresso in Toro, inizierà la sua opposizione al tuo Sole e questo, anche se inizialmente tenderà a destabilizzarti un po’, con il trascorrere dei mesi porterà nella tua vita una ventata di cambiamento e questo si vedrà soprattutto all’interno delle relazioni e nella vita di coppia. Potrai ad esempio innamorarti, oppure potrai prendere una decisione che modificherà l’assetto della coppia attuale. Quello che è certo è che sei di fronte ad un cambiamento epocale.
Febbraio si aprirà con una bella Venere in sestile nella casa della mente che farà da apripista ad un frizzante Mercurio in Pesci, e quindi in aspetto armonico, che scioglierà la tua lingua e ti donerà le parole giuste per dire quello che pensi, senza dover per forza passare da contorsionismi mentali nella speranza di captare cosa l’altro pensa di te prima di poterti esporre. Venere sarà in sestile dal 4 al 12: sarai pieno di energia e pronto a rimettere in discussione anche alcuni punti che ti hanno fatto storcere il naso il mese scorso, magari in un rapporto con una donna. Potrai analizzare a mente fredda anche alcuni comportamenti delle persone più vicine e comprenderne le motivazioni profonde. Trattandosi di un sestile in terza Casa, è probabile che alcune cose che hanno visto un terribile rallentamento adesso finalmente si sblocchino, come magari una situazione familiare riguardante qualche giovane parente. Questo è un momento d’oro anche per sanare alcuni rapporti e stringere maggiormente alleanze. Venere ravviverà le amicizie e nella tua vita si ripresenteranno anche vecchie conoscenze che avevi perso di vista, permettendoti anche di comprendere il perché dell’allontanamento e trarre delle conclusioni su alcune persone. Venere, data la sua natura armonizzante, favorisce la riflessione su quello che provi e ti inviterà a pesare con attenzione le persone con cui vuoi associarti basandoti su quello che senti e sul tuo sesto senso scorpionico.
Nella prima parte del mese, con Venere in sestile Mercurio in trigono nella casa dei divertimenti dall’11 al 16, sarai portato ad uscire di più e a cercare occasioni di socialità in cui poter esprimere il tuo lato più mondano: in questi giorni farai fatica a contenere le tue numerose idee e la vivacità. Mercurio ha a che fare sia con il pensiero che con la socialità e, transitando in trigono al tuo Sole, stimolerà il tuo pensiero anti-convenzionale e ribelle, specie per quanto riguarda i progetti a medio-lungo termine. Questo è un passaggio che ti radicherà a terra, facendo emergere il tuo lato più morbido e possibilista, ma che nello stesso tempo ti permetterà di guardare verso nuovi orizzonti. La tua mente sarà incuriosita e cercherà di staccarsi quanto più possibile dalla routine. Mercurio sarà anche il carburante nella corsa alla realizzazione e concretizzazione degli obiettivi e lo farà inserendo lo svago e il divertimento nella quotidianità. Approfitta di questo supporto per cercare un dialogo con il partner e non solamente con gli amici.
A partire dal 14 Marte entrerà in Toro e quindi in opposizione al tuo Sole: Marte ti offrirà l’occasione per valutare quanto sei dipendente dalle cose che possiedi. Marte in opposizione potrebbe smuovere anche l’impressione che il/la partner sia distante e che, di fronte alle tue esigenze, tenda a fuggire o a rifugiarsi in comportamenti passivo-aggressivi. Si tratta di avere un attimo di pazienza perché ti trovi in una fase particolare e hai bisogno di riflettere su cosa si agita nella tua anima: è probabile che ci sia qualcosa da modificare nella vita di coppia, ma questo non è il momento adatto.
SECONDA DECADE
Mese impegnativo a causa della presenza di grandi giganti in punti chiave del tuo Cielo interiore. In questo momento della tua vita non ti basta più fare parte del tuo dovere e darti da fare per accontentare le aspettative altrui: ora hai bisogno di far esplodere la tua unicità.
Saturno in sestile ti sarà utile proprio in questo senso: i tuoi pensieri e i progetti hanno ottime occasioni di realizzazione. In questo periodo della tua vita stai diventando più selettivo soprattutto sul versante delle amicizie e questo ha un riflesso anche nelle storie d’amore: il tempo che hai a disposizione per frequentare le persone è ridotto rispetto a qualche mese fa e quindi, per forza di cose, dovrai fare una scelta, e questa verrà fatta privilegiando tutti quei contatti che ti stimolano o che ti nutrono a livello profondo. La sensazione che potresti avere in alcuni momenti è quella di essere scarsamente preso in considerazione, il che potrebbe farti abbattere un po’. Saturno rappresenta sempre un banco di prova della personalità e il suo rigore delle volte fa paura. Non averne: grazie alla sua caratteristica di tenere ben fermo il timone, avrai l’occasione di organizzare i tuoi pensieri e adottare una nuova filosofia di vita più confacente alla tua natura senza per questo rinunciare all’intensità delle tue emozioni. Saturno richiede impegno e detesta la procrastinazione nella risoluzione dei problemi: sei sarai in grado di individuare i punti critici dentro di te e nei tuoi schemi mentale, senza per questo incolpare gli altri delle mancanze o delle tue frustrazioni, allora starai collaborando con Saturno e sarai avviato sulla strada della disciplina che il pianeta richiede.
Saturno è il Maestro della Responsabilità Saggia.
Venere sarà in sestile dal 13 al 22 e, come per la prima decade, anche per te questo corrisponderà ad un momento di apertura e ricerca di coccole ed affetto. Venere ti aiuterà a vedere il lato positivo di alcune incertezze smosse da Nettuno in trigono, soprattutto sul versante dell’amore. Grazie a Venere in sestile il tuo umore sarà molto buono e i pensieri saranno sereni e positivi. Sono possibili inoltre degli incontri che si riveleranno utili sul piano professionale, sebbene Venere in questo momento non ti sproni in senso lavorativo, ma più verso lo svago e il benessere. Grazie a Mercurio in transito in quinta casa dal 17 al 22, infatti, diventerai più attento alle piccole gioie della vita e vorrai coinvolgere quante più persone possibile in questa parentesi fatata. Approfitta della seconda parte del mese per far sapere a qualcuno quanto tieni a lui o lei, magari organizzando una sorpresa. Il periodo è quello giusto.
TERZA DECADE
Febbraio per la tua decade, con la presenza del tuo pianeta Plutone nella casa della mente e Mercurio quadrato dal 5 al 10, inizierà un po’ in salita, ma migliorerà a mano a mano che le settimane trascorreranno. Mercurio attraverserà quarta casa e smuoverà qualche malumore all’interno delle mura domestiche. Trovare l’armonia in questa prima settimana non sarà facile dato che non riuscirai a mediare come vorresti e probabilmente sarai per primo a soffrire per delle osservazioni e critiche. Fai attenzione a ciò che alberga nel tuo animo dato che è probabile che tu tenda a reagire a qualcosa di interiore e non a quello che ti viene detto. Mercurio in transito disarmonico, inoltre, potrebbe manifestarsi attraverso qualche preoccupazione a causa di uno screzio con un giovane parente con cui ti troverai, tuo malgrado, a discutere. Limitati ad ascoltare e, sebbene quello che sentirai possa ferirti, cerca di accogliere eventuali contrasti.
Con Plutone in sestile stai vivendo una radicale ridefinizione sia delle amicizie che dei progetti lavorativi. Si tratta di cambiamenti che richiederanno degli anni per essere completati dato che si tratta di un processo che coinvolge gli strati più profondi della tua personalità. Stanno emergendo nuovi bisogni che richiedono la tua attenzione. Plutone, come ti ho già espresso in altri oroscopi, ti espone ad esperienze intense e ti sta portando sempre di più a vedere con occhio critico alcuni limiti al fine di renderti libero da frasi del tipo: “Non riesco”, “Non posso”. La tua intelligenza in questo momento è doppiamente stimolata e lo sarà anche nell’escogitare dei modi per auto-migliorarti. Il vero potere, ti sta dicendo Plutone, non è far fare agli altri quello che tu vuoi o far loro pensare quello che ti è utile, magari anche attraverso manipolazioni più o meno consapevoli, quanto permetterti di modificare le tue aspettative sulla base di quello che è meglio per te. Con Plutone in sestile la tua ambizione è fortemente stimolata e ti sta spingendo a voler dimostrare a tutti i costi il tuo valore intellettuale.
(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Febbraio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)