Toro
Oroscopo del mese di Febbraio 2019
1a decade: 21 – 30 aprile
2a decade: 1 – 10 maggio
3a decade: 11 – 20 maggio
Caro Toro,
Finalmente si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel, anche se Febbraio non ti permetterà ancora di partire a tutta velocità all’inseguimento dei tuoi obiettivi e dovrai mettere in conto alcuni crucci lavorativi a causa dei pianeti in Acquario e quindi in quadratura al tuo Sole. Il Toro è sicuramente in ripresa e, nell’attesa dell’arrivo di Urano nel segno (se vuoi sapere qualcosa in più di Urano in Toro, leggi l’articolo che ho pubblicato QUI), sei spronato a cedere il passo ad alcuni cambiamenti eccitanti nella tua vita, soprattutto a partire dalla seconda metà del mese. Ricorda: il cambiamento è difficile solo se non lo lasci accadere. Saranno particolarmente importanti la rete di amicizie, che sentirai presenti più che mai, e i contatti con persone dalle idee molto diverse dalla tua che ti metteranno magari anche un po’ in crisi, soprattutto se hai una relazione, ma nello stesso momento ti forniranno qualche ideuzza niente male per iniziare qualche nuovo progetto lavorativo.
[Ti ricordo che quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole e al massimo, dell’ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, che consideri quindi la situazione di tutto il tuo tema natale, sull’andamento dei prossimi 12 mesi contattami oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]
PRIMA DECADE
Mese splendido, meraviglioso, in forte ripresa. In una parola: wow! Quello che sta avvenendo adesso nella tua vita è la preparazione per un nuovo progetto e un nuovo inizio che sarà portato da Urano nel segno e di cui hai già avuto qualche avvisaglia a metà dello scorso anno. Quello probabilmente stai sperimentando adesso, con Urano alle porte, è un progressivo aumento dell’eccitazione per qualcosa di nuovo che senti nell’aria e nello stesso momento insofferenza per le vecchie situazioni. Questo mese ha tutte le caratteristiche per permetterti di raccogliere elementi che ti saranno d’aiuto a partire dalla primavera per dare il via a nuovi progetti: lavorativi, amorosi, di amicizia.
Il periodo più impegnativo e full di Febbraio saranno la seconda e terza settimana con Mercurio in sestile dall’11 al 16 e Venere, il tuo pianeta, in trigono dal 14 al 22. Si tratta di due transiti importantissimi per te in questo momento per due diverse ragioni. Per quanto riguarda Mercurio esso può darti delle indicazioni importanti proprio sui progetti futuri, transitando in un settore dell’oroscopo collegato appunto ad Urano, e che il prossimo mese, quando Mercurio inizierà la sua retrogradazione, verrà doppiamente acceso e reso fondamentale. Questo è un momento che apre le porte all’opportunità di far emergere nuove consapevolezze in relazione alle amicizie, ai gruppi, agli obiettivi e all’ambizione su una scala più alta rispetto a quella legata ai personalismi. Venere, con il suo supporto dalla casa della formazione, degli studi e della costruzione di nuove credenze, ti invita ad uscire dalla zona di confort e avviarti appunto verso quel cambiamento che passa anche dalla frequentazione di persone nuove e più in linea con la nuova versione di te che sta emergendo. Entrambi i pianeti scandiscono il momento ideale per ripensare il tuo coinvolgimento in gruppi e associazioni, calibrando i tuoi pensieri non sui benefici che ne trai, ma su quello che ti aspettavi di trovare. E’ un movimento che parte da dentro, dalle tue motivazioni, e non dall’esterno, ovvero dalle gratificazioni.
Soprattutto tra l’11 e il 16 sarai determinato ed abile, capace di entrare facilmente in sintonia con le emozioni delle persone e, anche se magari non vorrai esporti troppo nel dire quello che pensi, sarai interessato a sapere cosa pensano gli altri su svariati argomenti. Questo ti aiuterà ad uscire un po’ dall’immobilismo del Toro che trova una certa sicurezza nel fare sempre le stesse cose. Potrai mettere a fuoco l’orgoglio che provi nel far sfoggio di quello che sai.
Dal 14, con Marte nel segno, l’energia a tua disposizione sarà abbondante e, a seconda della stagione della vita in cui ti trovi, Marte vorrà conquistare cose diverse. Se sei giovanissimo, ad esempio, la conquista principale riguarderà l’attenzione da parte di piacevoli compagnie, mentre se sei più maturo e vivi magari una situazione sentimentale stabile, l’apporto del pianeta non sarà tanto teso a conquiste esterne, quanto al piacere sviluppato in coppia in tutte le sue forme. Sarai attivo soprattutto dal punto di vista sociale e vorrai trascorrere quanto più tempo possibile con persone amiche. Inoltre Marte smuoverà il tuo spirito più combattivo, facendoti ottenere quello che ti metti in testa. Nelle ultime due settimane sarai animato da desideri profondi e attrazione sessuale nei confronti di coloro che stimoleranno la tua curiosità. Per il tuo segno così lento e pacifico questa è sicuramente una buona notizia: sotto l’influsso di questo transito combinato la sessualità si carica di passione. Ti sentirai pieno di energia, sia dal punto di vista fisico che mentale.
SECONDA DECADE
Mese positivo anche per la tua decade che si lascia in questo modo alle spalle un periodo un po’ stancante e che si appresta quindi ad una ripresa folgorante. Era ora, vero? 🙂 Gran parte del merito è dovuto a Saturno in trigono che, assieme a Venere dal 13 al 22 e Mercurio dal 17 al 22, ha il pregio di centrarti e farti guardare con determinazione quelli che sono i tuoi obiettivi. Avere Saturno dalla propria parte, specie per il Toro che basa le sue sicurezze su quello che possiede e costruisce, è un asso nella manica prezioso che ti consiglio di mettere a frutto impegnandoti nel lavoro, nella costruzione di una immagine di te seria e metodica e, come ti suggerisce Venere questo mese, farlo senza mettere da parte i momenti di relax e piacere.
Saturno ha iniziato a lavorare a favore del tuo Sole e ti porterà a costruire qualcosa della tua vita gettando delle nuova fondamenta. Sarà qualcosa di cui potrai essere orgoglioso e che riguarderà il tuo merito: sarà qualcosa che potrai guadagnarti senza cedere alla tentazione di utilizzare le armi di Venere. I segni zodiacali collegati a Venere molto spesso utilizzano la seduzione e lasciano ad altri il compito di faticare, ma questo sottrae soddisfazione e soprattutto non garantisce la durata dei risultati. In questo senso Saturno, ben lontano dai mezzi seduttivi, ti fa crescere facendoti vedere che ci sono anche altri modi per raggiungere gli obiettivi e che questi sono collegati alla tua bravura effettiva. E in questo Saturno premia e castiga perché se è vero che da una parte sta aumentando le occasioni nella tua vita, con esse aumenta anche la fatica e l’impegno personale. Saturno tradizionalmente è il pianeta associato all’assunzione di responsabilità e transitando nel suo domicilio il suo influsso è più forte. Il suo transito nell’elemento Terra rende le tue conoscenze più mature e profonde, ma questo non è detto che le renda anche disponibili: è per questo che è necessario che tu esca un po’ allo scoperto, mettendoti alla prova ed utilizzando la nuova consapevolezza di chi sei e di quello che sei in grado di fare. In questo ti aiuterà questo mese Mercurio, in sestile dal 17 al 22, che affiancherà Nettuno nel settore delle amicizie e dei progetti. Saranno questi ultimi a farsi più chiari e sarà anche chiaro, per te, che avere una solida rete di amicizie in questo momento della tua vita è importante. Se sei single con il supporto di Venere dal 13 al 22 è possibile che sia proprio all’interno di un gruppo di amici o qualche associazione che la tua attenzione venga attirata: rischio innamoramento!
L’effetto più positivo dei transiti del periodo è dato dal fatto che rispetto a solo qualche mese fa, adesso la tua vita è nettamente più stabile e ti senti meno suscettibile a critiche e disconferme: questo ti permette di far fronte anche ad una delle maggiori paure del Toro che è quella dell’incertezza e della precarietà. Sii coraggioso e vedrai che verrai premiato. Saturno ti invita ad indossare delle lenti più realistiche per osservare la tua vita e questo in certi momenti, specie per quanto riguarda il mondo delle amicizie stimolate dal transito di Nettuno armonico, può significare anche la presa di coscienza che alcuni rapporti non ti riflettono più e che sono rimasti in piedi solo per interesse. Cerca di non incolparti per questo: nessuno è perfetto, nemmeno chi come te è baciato dalla bella Venere.
In questo momento è molto probabile che tu sappia esattamente qual è il tuo ruolo nella vita, cosa vuoi e cosa non vuoi: parte della difficoltà in questo caso è data dalla necessità di raddrizzare il tiro e lasciar andare delle cose a cui sei aggrappato e che ormai non riflettono più il cambiamento in atto. Il segnale per te è forte e chiaro: è necessario che tu faccia i conti con la realizzabilità dei progetti, sfoltendo un po’ gli impegni sulla base di quello che ti riflette veramente. Lascia andare quello che rallenta il passo. Solo in questo modo potrai contare sulla costruzione di una struttura che ti accompagnerà nei prossimi mesi. La nona Casa in cui Saturno transita è una casa mentale ed è collegata alla conoscenza e alla formazione: questo è il momento ideale per approfondire qualche corso di studi, per concluderlo o comunque per decretare un cambiamento nella tua forma mentis. L’assunzione di responsabilità, parola tanto cara a Saturno, passa anche dallo sviluppo della capacità di valutare con saggezza le scelte fatte e, nel caso queste si traducano in costi superiori a quelli che vuoi sostenere, sia in termini economici che psicologici, reclama appunto la necessità di aggiustare il tiro. Saturno vuole che tu ristrutturi la tua personalità ad un livello più evoluto, guardando in faccia anche i tuoi limiti ed accettando che non tutto è fattibile, soprattutto in ambito professionale: solo in questo modo non sarai impreparato quando il pianeta, facendo il suo ingresso nell’Acquario nel 2020, metterà alla prova quello che hai costruito.
Molto bene l’amore e le relazioni in genere, come ti dicevo, soprattutto tra il 13 e il 22 quando Venere, il tuo pianeta, affiancherà Saturno e sarà in trigono al tuo Sole: potrai svagarti, prendendo le situazioni con più leggerezza. Lasciati sussurrare da Venere qualche alternativa al lavoro e alle preoccupazioni: Venere ti aiuterà a dare il giusto valore agli eventi e ad affrontare con serenità alcuni problemi che riguardano la quotidianità. Dal punto di vista soprattutto fisico ti sentirai al top. In questi giorni anche i ritmi lavorativi subiranno un miglioramento: lavorare sarà non dico piacevole, quanto meno non sarà faticoso dato che con Mercurio in sestile riuscirai ad esprimerti con facilità.
TERZA DECADE
Mese che inizierà un po’ in salita e che toglierà un po’ di entusiasmo alle iniziative del periodo: Mercurio, il pianeta della mente, dell’inventiva, degli scambi, aprirà il mese con una fastidiosa quadratura attiva dal 5 al 10 nella casa della realizzazione dei progetti, dei piani e parlerà anche di quanto in questo momento sei stanco e con ben poca voglia di portare a casa dei risultati. Mercurio nella prima settimana attraverserà il settore più alto del tuo Cielo interiore collegato alla realizzazione e all’autonomia, mettendo in luce alcune difficoltà che in questo momento stai vivendo. Il desiderio di raggiungere un importante obiettivo è forte, anche per dimenticare alcuni conflitti inconsci che Urano in dodicesima casa ha messo in moto: mai come adesso hai bisogno di dimostrare a te stesso che puoi cavartela da solo in ogni situazione, senza necessità che qualcuno ti salvi. Il segno del Toro, infatti, mira alla conferma delle vecchie sicurezza, ma dimentica che confermando il vecchio tende ad allontanare tutto quello che sta nascendo di nuovo.
Le energie, dopo un inverno che si sta rivelando faticoso, sono un po’ in riserva e questo riflette l’inizio del lavoro che Plutone, il dio del mondo infero delle emozioni, ha iniziato a fare sulla tua psiche. Si tratta di un transito di trigono, quindi non di tensione, ma Plutone è anche il pianeta che governa il segno dello Scorpione, opposto al tuo segno, e quello dell’Ariete, che si trova alle spalle del tuo Sole e che ospita Urano. Entrambi questi segni, e le lezioni collegate, per te riflettono un pericolo da cui è meglio stare lontani: il cambiamento, il lasciar andare, l’impulsività. Ed è così che Plutone ti invita ad apprendere le sue lezioni. Ciò a cui ti stai preparando a rinunciare è la sicurezza, la certezza di avere sempre le carte giuste per gestire il gioco: Plutone ti insegnerà che per vincere qualche partita non è sufficiente avere le carte giuste in mano, ma è necessario anche sapere quando giocarle e quando non farlo. Questo ti permetterà di avere consapevolezza di quale sia veramente il tuo potere. Con Plutone è necessario fare un discorso anche per quanto riguarda seduzione e manipolazione, argomenti che il pianeta tende a stimolare quando tocca qualche punto importante della carta natale: in questo momento hai davvero la preziosa opportunità di portare dei cambiamenti nella tua vita che miglioreranno anche il modo in cui ti mostri, ma dovrai farlo in maniera onesta e corretta altrimenti Plutone diventerà una pietra di inciampo. Con Plutone si acquisisce una tale sicurezza nelle proprie risorse che non è più necessario fare buon viso a cattivo gioco in nessuna situazione e quindi nemmeno la manipolazione degli altri è necessaria: non serve più difendersi perché paradossalmente Plutone ti farà vedere che in alcuni casi non c’è difesa possibile e che l’unica strada è… lasciar andare. Astrologicamente è anche un momento che posso definire di successo che adesso puoi sfruttare.
Bene dal punto di vista dell’amore: Venere a partire dal 23 sarà in trigono nel settore dell’estero, dei paesi lontani e degli incontri con persone dalla mentalità diversa. Questo transito, veloce ma incisivo dato che si tratta del tuo pianeta, avrà il pregio di permetterti un’apertura verso il prossimo, anche se questo dovesse dimostrarsi totalmente diverso dal tuo contesto e da quello che ritieni familiare.
(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Febbraio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)