Bilancia
Oroscopo del mese
1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
2a decade: 4 – 13 ottobre
3a decade: 14 – 22 ottobre
Cara Bilancia,
Giugno non sarà completamente negativo anche se, con la quadratura dei pianeti nel settore della realizzazione, potrai diventare più insofferente e meno accomodante del solito, specie in quei contesti in cui non vedi realizzato qualche tuo bisogno. Avrai comunque dalla tua parte per tutto il mese la bella Venere, il pianeta che governa il tuo segno, che transitando in Gemelli vivacizzerà le comunicazioni, rendendoti più propenso a condividere il tuo punto di vista. Fai attenzione però attorno al 12 giugno quando alcuni malumori potranno renderti irascibile e intollerante, specie verso il genere femminile. Mercurio storto per tutto il mese toglierà un po’ di pazienza nella discussione con colleghi e collaboratori.
[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che prendono in considerazione solo la posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, l’Ascendente -se sai in che decade collocarlo-. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]
PRIMA DECADE
Cara Bilancia di Settembre, Giugno per te sarà clemente e positivo sebbene nei primi 10 giorni del mese, con Mercurio in quadratura nella casa della professione, potrai trovarti a dover fare i conti con qualche collega o con il datore di lavoro a causa di incomprensioni. La tua decade, ad onor del vero, è libera finalmente dalla pesantezza dei transiti disarmonici che stanno riguardando le Bilancia di Ottobre (mi riferisco in particolare alle sollecitazioni irritanti di Saturno e Plutone), ma questo non significa che in alcuni momenti tu non senta ancora la fatica delle sfide che ti hanno tenuto impegnato gli anni passati. Tutte le prime decadi dei segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno) sono infatti alle prese con un lavoro di ricostruzione e stabilizzazione delle consapevolezze ottenute. Tutto ciò è un processo che avviene appena al di sotto della coscienza e quindi raramente ne diventi consapevole. Può però accadere che la consapevolezza del percorso effettuato emerga in particolari momenti come, per te, con l’opposizione di Chirone, un asteroide che ha una valenza astrologica associata alla ferita originaria, che sta avvenendo in questo momento. Chirone stimola l’emersione di vecchi modelli relazionali che per qualche motivo non sono andati a buon fine e il primo fra tutti potrebbe essere quello con tuo padre o, con minor probabilità, con tua madre. Questa opposizione ti sta aiutando a mettere a fuoco uno dei punti nevralgici delle sicurezze bilancine, ovvero la relazione. Quand’è che ti senti coinvolto in una relazione? E’ necessario che il tutto sia scandito da un patto/contratto? Ritieni possibile che possano esistere altre forme di relazione più libere?
Per quanto riguarda i transiti più incisivi, questo mese sentirai ancora, vibrante sotto pelle, il nervosismo che Marte in quadratura ha smosso nel mese di Maggio. E’ un discorso che si allaccia direttamente ai legami e alle relazioni perché è soprattutto all’interno delle dinamiche di lavoro, che questo mese appunto torneranno alla ribalta per essere rifinite e affrontate, che Marte ha avuto la massima espressione facendoti vedere, ad esempio, che amore e lavoro tendono ad intralciarsi a vicenda. Non mi sorprenderebbe se tu mi scrivessi per dirmi di qualche discussione fuori dalle righe, di qualche sfuriata tua, che ti ha sconvolto perché fai fatica a vederti in quella veste. Ecco, questo è proprio quello che Marte quadrato ha smosso andando a toccare le corde più sensibili del tuo razionalissimo segno, cara Bilancia.
Ma come ti dicevo, questo è un mese tutto sommato positivo: l’eccezione è rappresentata da alcuni giorni di nubi annuncianti pioggia tra il 4 e l’11 Giugno quando Mercurio, transitando nel segno del Cancro, andrà a rimestare alcuni dissapori sul luogo di lavoro, facendoti rendere conto di quanto c’è ancora da sistemare in termini di comunicazione e espressione del tuo punto di vista. In questi giorni tenderai ad essere un po’ con la testa tra le nuvole, impegnato magari ad affrontare qualche emozione che emergerà forte e improvvisa specialmente il 7 Giugno quando Mercurio sarà sorretto ed amplificato da Urano. Questo sarà anche il momento in cui il veloce pianeta della comunicazione e del movimento incontrerà per aspetto Chirone, chiudendo una quadratura che avrà il temporaneo effetto di farti sentire come in una bolla d’acqua, isolato dal mondo e alle prese con emozioni debordanti. Sarà Venere, in trigono dal 6 al 16, a rappresentare l’occasione di una bella boccata d’aria attraverso il piacere che proverai nell’occuparti di qualche attività di svago: se sarai in grado di lasciare indietro le preoccupazioni, potrai rinfrancare il tuo spirito predisponendoti al meglio che arriverà nel corso delle settimane successive. Se sei single potrai anche sentire nuovamente il desiderio di innamorarti.
SECONDA DECADE
Giugno non sarà proprio un mese splendido dato che sarà anche il momento durante il quale si intensificheranno i transiti e le lezioni dei pianeti più esigenti. Con Saturno in quadratura nel settore familiare, seppur in retrogradazione, è già da un po’ che avverti che tra le mura domestiche non ci sono sufficienti stimoli per crescere e per far sbocciare qualche tua passione: questo potrebbe avvenire perché senti, ad esempio, di non aver supporto dai tuoi cari; oppure perché alcune preoccupazioni legate alle figure genitoriali assorbono tutte le energie e non lasciano spazio ad altro. Quel che è certo è che questa situazione, girata in chiave positiva, rappresenta anche il momento adatto per riflettere sulla tendenza che il tuo segno ogni tanto manifesta di “dover mettere tutto a posto”, pena il non potersi allontanare. Il bisogno di armonia della Bilancia, quando funziona nella sua versione primitiva, infatti, tende a incatenare il suo possessore in un senso del dovere difficile da spiegare: si tratta di un adempimento necessario, agli occhi della Bilancia, affinché tutto sia armonico e bello. Ed è qui che Saturno va a colpire chiedendoti apertamente: cosa ti spinge a sacrificare parti della tua vita a favore di qualcun altro se poi, stringi stringi, questo ti porta ad accumulare frustrazione? E guarda, cara Bilancia, che è proprio sulla frustrazione che Saturno incide, ma allo scopo di farti vedere la tua possibilità di scelta.
Marte, uno dei pianeti che ami di meno, fino al 18 transiterà nella zona opposta a Saturno, dinamizzando quindi questa tensione e portando il focus dell’attenzione proprio sul versante lavorativo: sarà utile che nelle prime due settimane tu metta in preventivo che è necessario che tu ti confronti su alcuni temi, sia a lavoro che in famiglia. In particolare sarà la data del 14 Giugno, momento clou del mese, quella più propizia per scendere in campo, affrontando anche la tua rabbia e frustrazione cercando un modo per portarla allo scoperto. Evita l’accondiscendenza, credendo in questo modo di non entrare in conflitto, dato che se reprimerai in queste settimane è altamente probabile che ti trovi a perdere il controllo senza rendertene nemmeno conto. La rabbia, quando non compresa, è uno dei peggiori consiglieri e potrebbe anche compromettere una sana trattativa in cui potrebbero emergere i temi che da tempo creano resistenze e difficoltà. Purtroppo non esistono formule vincenti per affrontare questo nodo: magari potrebbe esserti utile ricordarti che tutto ciò a cui si resiste, persiste. E’ importante che tu metta a fuoco quali sono i punti vulnerabili che ancora fanno male quando vengono toccati: affrontandoli, con coraggio, potrai diventare più forte e più capace di mediare senza per questo mettere da parte i tuoi bisogni e desideri. Tra il 12 e il 17, con Mercurio in quadratura, potranno esserci anche alcuni intoppi nella comunicazione in entrata: fai attenzione a non fraintendere quello che ti viene detto, soprattutto il 16 Giugno quando sarai poco lucido nelle valutazioni.
Gli aiuti planetari non mancheranno di certo e tenderanno a mostrare il loro lato più benefico a partire dal 18 Giugno, quando Marte si sposterà nella terza decade del Cancro. Giove, retrogrado e in sestile, amplifica i contatti sociali e ti porta ad entrare in contatto con diverse realtà, anche molto distanti dalla tua. Questa stranezza di vedute sarà il pretesto che potrà portarti a desiderare intraprendere un corso o una scuola che potenzi le tue innate doti relazionali. Venere, il tuo pianeta, inizierà a stimolare il tuo Sole positivamente con un bel trigono: dal 18 al 25 ottimo momento per i viaggi e per gli incontri romantici.
TERZA DECADE
Per la tua decade, carissima Bilancia, l’andamento del mese sarà spaccato in due e la sensazione che avrai sarà quella di avere a che fare con eventi incontrollabili, non prevedibili, che potranno alimentare il sottile strato di ansia che ti pervade da un po’. Lo so che ogni mese ti rassicuro che le cose andranno meglio: è davvero così! Ma prima che questo avvenga è necessario che i pianeti facciano il loro corso ed elargiscano le loro lezioni, alcune volte davvero severe, allo scopo di far spazio ad una nuova consapevolezza.
Il mese inizierà comunque in maniera leggera, con Mercurio in trigono nei primi giorni di Giugno, e questo sarà ottimo per fare il punto della situazione e iniziare a mettere mano a tutto quello che Plutone nella quarta casa ha smosso: il grande gigante oscuro in questo momento è nella sua fase retrograda ed è per questo che il momento è perfetto per interiorizzare e riflettere. Plutone, come già ampiamente spiegato negli oroscopi precedenti, porta a galla vecchie dinamiche, specie educative, sepolte nell’inconscio che richiedono un lavoro di elaborazione e di ricollocazione. E’ probabile che riguardino la figura paterna o comunque qualcosa di collegato a quella parte della stirpe: sarà necessario definire meglio i rapporti, definendo confini e priorità, al fine di liberarti definitivamente da condizionamenti e aspettative altrui che agiscono ancora sul presente allontanandoti dai tuoi obiettivi e facendoti sentire poco gratificato. La troppa diplomazia alcune volte rischia di creare intoppi dato che potrebbe portarti, ad esempio, a mancare di chiarezza per non urtare la sensibilità delle persone a cui tieni facendoti passare per ambiguo. Plutone ti sta dando una mano proprio in questo senso, facendoti acquisire gli strumenti necessari per esprimere anche le perplessità senza sacrificare il bisogno di eleganza e distacco. Per favorire il cambiamento in atto è necessario che ti rassegni all’idea che alcuni schemi di pensiero e comportamento si incrineranno dato che ormai sono probabilmente insoddisfacenti. I cambiamenti, quando sono necessari, portano a miglioramenti utili alla crescita anche di tutto un nucleo. Plutone mette in luce -paradossale per un pianeta che vive nell’Ombra- che è tutta la sfera degli affetti ad aver bisogno di essere ripulita da vecchie scorie e da comportamenti non più consoni che ti impediscono di ritrovare l’intesa che desideri con le persone che ami.
A partire dal 18 Giugno, con Marte nel settore opposto a Plutone e quindi in quadratura al tuo Sole, l’insofferenza si sposterà dalle mura domestiche alla sfera lavorativa, lasciandoti intendere che forse questo sarebbe il momento adatto per una pausa. Come siamo messi a vacanze? Con Marte in quadratura ti sentirai impulsivo e facilmente irritabile e questo inciderà anche sul tuo proverbiale self-control e sul modo in cui le emozioni sfuggiranno al tuo razionale controllo. Tieni presente che dall’altra parte del Cielo Plutone incombe e queste due potenze assieme, entrambe governatrici del segno opposto alla Bilancia, l’Ariete, agiranno proprio sulle reazioni attraverso agiti inconsci come lapsus e sbadataggini varie che però metteranno in risalto quale potrebbe essere la tua vera volontà su alcune questioni, specie lavorative. La sensazione che potrai avvertire con maggior insistenza a partire da questa settimana, ed in particolare attorno al 20 Giugno, è quella di dover scegliere tra divertimento lavoro e questo potrà aumentare frustrazione e nervosismo che tenderai a sfogare all’interno delle mura domestiche. Si tratta di un momento importante in cui potranno anche scoppiare alcune questioni apparentemente sopite e sarà evidente che l’equilibrio familiare non è poi così equilibrato. Le cose non saranno semplici nemmeno sul piano professionale: sebbene da una parte tu sia disposto a sacrificare alcune tue libertà per consolidare le sicurezze, dall’altra senti che questo comporterebbe l’abbandono di certe libertà che ti permettono di alleggerire la pressione e le responsabilità.
(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Giugno e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)