Cancro
Oroscopo del mese
1a decade: 22 – 30 giugno
2a decade: 1 – 12 luglio
3a decade: 13 – 22 luglio
Caro Cancro,
Mese di compleanno per i nati nella prima decade… quindi… tanti auguri! Per tutto il segno questo sarà un mese di energia, di schiarimento delle idee e, cosa non trascurabile, di nuovi incontri che potranno avvenire grazie ad una tua predisposizione fiduciosa verso gli altri. Ti sentirai “pacifico” senza per questo perdere in decisione ed assertività: con Marte nel segno, infatti, questo è un mese da dedicare alla definizione dei tuoi obiettivi, guardando anche al futuro con meno pessimismo, specie se sei nato nella terza decade.
[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che prendono in considerazione solo la posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, l’Ascendente -se sai in che decade collocarlo-. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]
PRIMA DECADE
Mese splendido e dalle gustose occasioni di recupero di energie, forte anche del fatto che a Maggio è probabile tu abbia preso delle decisioni che ti hanno tolto da qualche impasse, specie sul versante relazionale. Come ho già avuto modo di descrivere, Urano in sestile al tuo Sole è un notevole propulsore che ti avvia verso dei cambiamenti importantissimi e centrali che stanno investendo anche le frequentazioni e il giro di amicizie che si sta arricchendo di persone nuove e dagli interessi molto affini ai tuoi. Si tratta di un transito lungo, che si perfezionerà nel corso dell’anno e sarà attivo per la tua decade anche per parte del 2020, e che ti porterà, al termine del quale, a veder modificato completamente il settore della tua vita in cui Urano sta transitando (per capirlo, prendi il tuo Tema natale e vedi in quale casa cade il 5° grado del Toro).
E questo è ciò che accade sullo sfondo, mentre per quanto riguarda i transiti più immediati del mese tutto verte attorno a quello che Chirone, l’asteroide collegato alla ferita e alla sensazione di vulnerabilità, smuove nel tuo Cielo interiore. Con Lilith in trigono e Chirone in quadratura, entrambi attivi sulla tua decade, questo è un momento di resa dei conti con alcuni aspetti ombra della tua personalità di cui è bene che diventi consapevole. Ombra non significa male: ombra è anche tutto ciò che di te hai sacrificato, reprimendolo, per farti accettare e ben volere dagli altri, dalla famiglia agli amici al partner. Sia Lilith che Chirone in transito lavorano delicatamente per farti vedere che alcune volte, ad esempio, ti sei messo e ti metti in situazioni senza via di uscita in modo da dimostrare a te stesso che quelle caratteristiche che vuoi rimuovere non fanno parte di te.
In fondo tu mica sei irascibile, no? E men che meno saresti in grado di fare del male ad una mosca. Il Cancro, segno compassionevole e sempre accogliente come si sentirà nel momento in cui deve mettere dei paletti per preservare la sua integrità? E in quale momento della tua infanzia hai sentito che fare questo ti avrebbe tagliato fuori… dall’affetto?
Questi sono i temi che questi due fattori astrologici portano allo scoperto: e non si tratta di un obbligo, quanto di un invito a lasciar andare alcune rigidità. Non sarà nemmeno difficile per te afferrare il punto della situazione, specie nel corso della prima settimana quando Mercurio nel segno dal 4 all’11 ti fornirà l’energia mentale per fare considerazioni di questo tipo… e non solo. Mercurio in Cancro ti donerà la sua vivacità e questo si rifletterà soprattutto nella velocità di reazione nel carpire messaggi tra le righe, nascosti tra i non detti. Resterai sorpreso nel constatare come la tua mente in questi giorni proceda ad una velocità diversa dal solito: non ci sarà spazio né per la pigrizia né tanto meno per l’indifferenza e questo sarà un atteggiamento generalizzato che potrà riguardare qualsiasi ambito. Affronterai in maniera diversa anche alcuni problemi quotidiani, trovando delle soluzioni creative a problemi noiosi.
Ah…. E buon compleanno.
SECONDA DECADE
Caro Cancro dei primi giorni di Luglio, lo sai… non è un ciuffolo semplice vivere questo periodo: Saturno incombe, opponendosi al tuo Sole e facendoti vedere i sorci verdi, e la sua retrogradazione rende il tutto più intenso. Che fare? Howard Sasportas, grande astrologo inglese mancato qualche anno fa, era solito dire che in certi momenti il giusto atteggiamento da tenere è quello di collaborare con l’inevitabile. Il che non significa ovviamente che devi abbassare la testa e accettare rassegnato quello che accade, ma che, come scrive Anatole France “Ogni cambiamento, anche agognatissimo, ha le sue malinconie, perché quel che si lascia è una parte di noi: bisogna morire a una vita per entrare in un’altra.” ed è questa metaforica morte che Saturno ti presenta e lo fa preferibilmente all’interno delle dinamiche relazionali, cioè nella coppia. Con Saturno-contro è importante che tu tenga bene a mente che saranno delle parti di te a staccarsi e saranno parti che risultano ormai inutilizzabili per la tua crescita e che in qualche modo potrebbero addirittura ostacolarti. L’aspetto positivo di questo aspetto disarmonico è che è possibile che porti allo scoperto il tuo desiderio di dare maggiore struttura al rapporto di coppia, ridisegnando nuovi obiettivi e priorità; mentre nel caso tu sia single Saturno mette in evidenza il desiderio di trovare qualcuno con cui costruire qualcosa di solido e di duraturo. In ogni caso al di là delle tante leggende metropolitane che circolano su questo aspetto non si tratta per forza di cose della chiusura dei rapporti di coppia, ma sicuramente funge da banco di prova. Tieni comunque conto del fatto che questo è un buon periodo per ripensare ai rapporti a due in generale e per mettere dei paletti e chiarire tutte le situazioni che mancano di definizione.
Fino al 17 Marte sarà nel tuo segno e sarà accompagnato, dal 12 al 17, anche da Mercurio. Le prime due settimane saranno all’insegna del dinamismo e dell’energia e questo ti darà modo di trovare la forza per iniziare qualcosa che temporeggi da tempo. Si tratta del transito di un pianeta che, ad onor del vero, non ti sta nemmeno tanto simpatico dato che tende molto spesso ad irritarti e a farti sentire sotto il fuoco incrociato: è per questo che accanto al vigore fisico le prime due settimane di Giugno saranno accompagnate anche da irritazione. La presenza di Marte è da valutare attentamente soprattutto se non sei in grado di gestire la sua potente ed instabile energia: attento soprattutto alle irritazioni che possono farti fare delle gaffe difficili da tamponare, magari sul luogo di lavoro o con il partner. Il rischio è che la parola sia più veloce del pensiero e che tu ti trovi a dire più di quello che vuoi rivelare. In questa fase del mese è consigliabile una pausa a contatto con la natura in modo da lasciar fluire i pensieri senza soffermarti troppo su pensieri ripetitivi ed ossessivi.
Una data particolarmente importante e che ti consiglio di segnare sul calendario, attivando il radar delle coincidenze, è quella del 14 Giugno, giornata durante la quale è probabile che molti tasselli del puzzle vadano al loro posto, magari anche grazie ad un evento sincronico che ti farà capire veramente cosa conta per te e per cosa vale la pena impegnarsi. Sarà una giornata in cui destino e libero arbitrio potranno incontrarsi e che io ti consiglio di utilizzare in questo modo: prova a fermarti e a chiederti quanto della tua vita attuale sia frutto di scelte fatte per schivare una auto-profezia legata in qualche modo al tuo passato. Il futuro non è libero se ci si avvia in fuga dal passato. La Luna in Scorpione di questa giornata, in trigono al tuo Sole, ti aiuterà ad andare in profondità in alcune riflessioni, estraendo una grossa spina dal cuore (passami la metafora).
TERZA DECADE
Mese tranquillo ed energico, sebbene la seconda parte di Giugno possa riservarti anche qualche sorpresa. Si tratta di un mese durante il quale si farà avvertire con particolare veemenza il transito di Plutone opposto nel settore della relazione e della coppia oppure, nel caso tu sia single, in relazione alla vita associativa. Plutone è un pianeta che la tua decade ha accolto solo da qualche mese e che sta cominciando a smuovere le acque dell’inconscio dei Cancro nati attorno a metà Luglio. Pianeta del rimosso, è anche l’energia responsabile della maggior parte delle proiezioni che tutti noi facciamo quando imputiamo “agli altri” quelle caratteristiche ostili che non gradiamo veder agire in noi. Con questo aspetto è probabile che tu stia facendo i conti con una sorta di ritiro delle proiezioni oppure, nel caso tu abbia un tema molto segnato dalle energie plutoniane, che le proiezioni siano talmente forti da aver reso la vita di coppia un vero e proprio confronto con la tua Ombra: in quest’ultimo caso il partner, in maniera più o meno consapevole, non farà altro che toccare alcune tue corde sensibili e vulnerabili. E’ importante che tu metta a fuoco in questo momento che Plutone anticipa il transito di Saturno, che per la tua decade avrà inizio a fine anno, e che rappresenterà un vero e proprio banco di prova della vira di coppia e nella relazione. Non si tratta per forza di cose, come ho spiegato anche alla seconda decade, della fine della relazione, ma sicuramente del suo cambiamento ai tuoi occhi. Questo mutamento di prospettiva potrà portarti a consolidare (o meno) la tua volontà e all’assunzione di responsabilità di fronte a te stesso (e poi mi dirai in che modo).
Plutone, dicevo, può essere letto come un transito preparatorio in questo senso e fino ad Ottobre potrà essere utilizzato per andare in profondità dentro di te chiedendoti, ad esempio, quali ingredienti per te sono indispensabili per considerare una relazione “soddisfacente”. Questo perché è probabile che con l’effetto spurgo di Plutone tu ti trovi a fronteggiare anche i lati meno gradevoli della vita di coppia e, in ultima analisi di te in coppia: chiediti qual è il peso che essi hanno all’interno di tutta la storia.
Marte sarà nel segno a partire dal 18 e andrà a formare un polo di tensione con Plutone che incontrerà il giorno 20 Giugno: Marte nel segno ti accompagnerà verso l’inizio di una estate focosa durante la quale potrai comprendere qualcosa anche del tuo lato passionale e libidico (Marte e Plutone assieme fanno questo effetto, ovvero alzano la libido).
(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Giugno e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)
(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Maggio e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)