Sagittario
Oroscopo del mese
1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
2a decade: 3 – 11 dicembre
3a decade: 12 – 21 dicembre
Caro Sagittario,
Con Giove retrogrado nel tuo segno, a cui si oppone il Sole in Gemelli, quello che si profila all’orizzonte non è proprio un mese semplice. E non lo sarà almeno fino al 20 quando, grazie all’inizio della retrogradazione di Nettuno, alcune tensioni si attenueranno. I transiti del mese lavoreranno affinché tu possa iniziare a prendere coscienza del fatto che non sempre credere fermamente in qualcosa è sufficiente per ottenerlo. Un altro punto su cui potrà arenarsi il tuo innato ottimismo riguarda il mondo delle relazioni e dell’amicizia, specialmente attorno al 16 Giugno. Ricorda: la delusione è il prezzo che si paga per aprire gli occhi su qualche illusione.
[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che prendono in considerazione solo la posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, l’Ascendente -se sai in che decade collocarlo-. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]
Oroscopo condensato e speciale per il tuo segno dato che per te questo è un mese intenso in cui, a prescindere dalla decade di nascita, sentirai particolarmente forte e parlante la quadratura tra Giove, stabile e retrogrado nel tuo segno, e Nettuno. Si tratta di una quadratura che si è intensificata a partire dallo scorso mese e che sta smuovendo delle impressioni e una marea di emozioni dal mondo delle sicurezze emotive.
Nonostante i transiti non siano numerosi per il segno del Sagittario la presenza di Urano nel settore della routine e Chirone in quello della creatività decreterà in maniera abbastanza netta l’andamento del mese come anche i pensieri che smorzeranno un po’ il tuo innato ottimismo. La sesta casa in cui Urano si trova a transitare è il settore associato generalmente alla routine, ma pochi sanno che esso è anche quello associato ai nemici. La parola “nemico” non deve però farti cadere in una spirale paranoica, specie se hai pianeti posizionati nel segno dello Scorpione: secondo l’astrologia psicologica il nemico è tutto ciò che nella psiche è inconscio e non integrato e a causa della sua inconsapevolezza rappresenta anche una fonte di rischio e pericolo. Ed ecco quello che Urano, che per te è in ogni caso connesso agli schemi mentali, potrà smuovere nel corso del mese, in particolare nel corso della prima settimana con Mercurio opposto proprio ad Urano.
Ascoltami bene. Nel corso di questo mese:
- quando ti senti incompreso, spiegati.
- Quando ti senti osteggiato, chiedi.
- Quando non ricevi supporto, indaga.
Ma in ogni caso evita di fare delle congetture partendo da quello che pensi perchè in questo momento è altamente probabile che tu non sia perfettamente lucido. Chirone, attivando le ferite, infatti sta andando a pungolare il settore che parla della tua identità, del tuo modo di esprimerti, e lo fa pungendoti sul vivo facendoti dubitare di essere capace, di essere creativo e nelle condizioni di decidere per te. E lo farà passando dalle altre persone, utilizzandole come schermi proiettivi, facendoti credere che siano gli altri a metterti in dubbio, a sfidarti, a ostacolarti. In realtà è molto probabile che in questo marasma sia tu ad essere poco chiaro. Come ho spiegato in precedenza in riferimento a ciò che si è formato in Cielo con una mistica Luna Nuova, Nettuno (è uno dei tuoi pianeti) è connesso anche con le esperienze mistiche, con ciò che si trova “aldilà” e questo ben si adatta anche al luogo in cui dimorano i nostri fantasmi (l’incompiuto).
Venere si troverà nel segno opposto per tutto il mese (dal 9 al 16 per la prima decade; dal 17 al 25 per la seconda; a partire dal 26 per la terza) e creerà un’onda di emozioni contrastanti che potrà farti sentire come sulle montagne russe. Venere aggiungerà al clima già teso uno strano senso di insoddisfazione dovuto al fatto che non probilmente avrai la sensazione di non essere in grado di scegliere e questo ti renderà spigoloso nei rapporti. Sarà bene approfittare di una vacanza per sbollire un po’ e permettere alla mente di ossigenarsi, lasciandoti alle spalle qualche paranoia inutile, e spingendoti anche a parlare con chi ti sta a fianco, sinceramente, per metterlo al corrente degli stati d’animo ambivalenti che stai provando verso il mondo. Passerà!
(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Giugno e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)