Vergine
Oroscopo del mese di Febbraio 2019
1a decade: 24 agosto – 2 settembre
2a decade: 3 – 12 settembre
3a decade: 13 – 22 settembre
Cara Vergine,
Il mese per te non è dei migliori e questo si percepirà soprattutto all’interno delle relazioni, non solo amorose, e ti obbligherà ad essere più concreto che mai. La quadratura tra Giove in quarta Casa e Nettuno in opposizione sta rivelando che alcuni sogni, e forse alcuni calcoli, che avevi fatto non vedranno la sperata realizzazione: questo però non deve farti perdere le speranze dato che uno stop alcune volte è solo un segnale di una direzione non ancora maturata nel cuore. Con il quinconce di Marte nelle prime due settimane è probabile qualche screzio per questioni professionali e in parte legate al denaro oppure che tu debba fare i conti con qualcosa di “nascosto”: cerca di focalizzarti non su quello che perdi, ma su quello che hai tu stesso messo in moto inconsciamente per arrivare a questo punto.
[Ti ricordo che quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole e al massimo, dell’ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, che consideri quindi la situazione di tutto il tuo tema natale, sull’andamento dei prossimi 12 mesi contattami oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]
PRIMA DECADE
Cara Vergine della prima decade, la tua è la decade in cui questo mese splenderà forte la Luna piena del 19 e questo evento cosmico dividerà il mese in un prima e un dopo, scandendo appunto anche le fasi di una ripresa di energia. Febbraio per te sarà interamente dedicato alle relazioni, all’amore e sopratutto alla ripresa di contatto con alcune parti di te che tieni nascoste per paura che esse siano calpestate dagli altri. Voglio rassicurarti: questo è un mese che potrà darti molto anche nei mesi a venire perché anche dagli intoppi del mese prenderanno piede alcune sensazioni che ti permetteranno di attuare delle scelte fondamentali per una nuova direzione di vita: non tutto quello che blocca e rallenta è negativo. Quando interpretati con saggezza, i segnali diventano vere e proprie guide di direzione.
Il prossimo mese, quando Urano entrerà in Toro, inizieranno a muoversi alcuni tasselli della tua vita e questo ti permetterà di iniziare qualcosa di nuovo, magari anche dal punto di vista spirituale. Il mese si aprirà con Venere in Capricorno dal 4 al 12 e quindi in trigono dalla casa dell’amore, degli affetti e del divertimento e questo sarà un antidoto al transito opposto di Mercurio, il tuo pianeta, nella casa della relazione. Non si tratta di una Venere focosa per te dato che alimenterà il tuo bisogno di concretezza e di trovare anche nei divertimenti e nello svago una utilità. Venere anticiperà l’impeto marziale di Marte che entrerà in Toro il 15 e ti donerà carisma e seduzione: per qualche giorno a metà mese si chiuderà una configurazione planetaria di Terra attorno al tuo Sole che ti permetterà di osservare quello che stai vivendo in termini di relazioni e spiritualità con un occhio critico, senza per questo scadere nella cinicità e diffidenza virginiana. Ti sentirai in forma e questo sarà dovuto al fatto che ti sentirai particolarmente ben disposto verso le altre persone, potendo così esprimere la tua natura più espansiva, mettendo appunto in evidenza anche quelle parti che senti più vulnerabili.
Con Mercurio in opposizione dall’11 al 16, comunque, potresti anche sentire di avere le idee un po’ confuse. E’ necessario che tu capisca che è meglio riflettere prima di aprire bocca e dire quello che pensi: ognuno ha il proprio modo di leggere il mondo e il fatto che il tuo ti sembri il più razionale è qualcosa di relativo.
A seconda della tua situazione sentimentale, Marte e Venere assieme potranno agire in diversi modi nel corso del mese. Se sei single e alla ricerca dell’anima gemella, non mancheranno le attenzioni di amici particolari con cui condividere dei bei momenti, mentre se hai già un rapporto di coppia stabile l’influsso dei due pianeti favorirà l’opportunità di dedicarti ad attività che andranno a rinsaldare il rapporto: attraverso il divertimento potrai ritrovare il fuoco della passione. Il gioco è importante e con Venere favorevole nella casa del divertimento, dal 4 al 12 non ti mancherà il carisma per coinvolgere il tuo partner in avventure particolari. Venere è l’archetipo collegato ad armonia e bellezza e transitando in trigono fino al 12 inciderà sui desideri d’amore e di svago: questo andrà un po’ a discapito del lavoro, ma ti permetterà di ricaricare le batterie. Ci sono molti modi in cui è possibile vivere Venere: amando tutto quello che è piacevole e lussuoso, attraverso la cura del corpo e la salute, come ama fare la Vergine, con profumi e con carezze, la bellezza negli oggetti di cui potrai circondarti.
Con Marte in nona Casa dal 15 sarai pervaso da un’energia coraggiosa che potrai usare in diversi modi, a seconda di quelle che sono le tue priorità. Marte incanala un archetipo conquistatore e il trigono che formerà con il tuo Sole stimolerà anche la tua mente, ispirandoti verso nuove idee e progetti elettrizzanti che magari potranno anche portarti lontano: sono favoriti i viaggi in questo momento, anche quelli brevi. L’importante è che accada qualcosa che ti sottrae dalle comodità note e che ti faccia mettere un po’ in gioco. Avrai molte idee per la testa e farai fatica, in certi momenti, a contenere l’entusiasmo. Potresti trovarti anche a mettere in discussione alcune credenze spirituali grazie a degli incontri particolari: questa è l’anticipazione di Urano in Toro che a partire dal prossimo mese inizierà a farti nuotare in una nuova corrente. Sentirai fortissima la sete di avventura: l’unica cosa che ti verrà richiesta sarà una dose di coraggio per abbandonare per qualche momento quello che credi di sapere sullo spirito e sull’anima. Questo cambio di prospettiva favorirà anche l’emergere di un nuovo stato d’animo, meno calcolatore e controllante, di fronte alle sfide della vita. Cerca di disciplinare il desiderio di controllare qualsiasi evento e sperimenta cosa significa lasciarsi andare: il tuo è un segno alla continua ricerca di conferme di stima e ammirazione e questo potrebbe farti percepire alcune innocenti osservazioni come uno svilimento di quello che sei o che fai.
SECONDA DECADE
Mese teso e impegnativo a causa della quadratura tra Giove in quarta Casa fino al 14 e Nettuno opposto. La quadratura tra Giove e Nettuno, di cui ho parlato anche QUI, è un ciclo planetario che rappresenta per i segni coinvolti un banco di prova di intenzioni e progetti, mettendo sul piatto della bilancia anche l’impegno profuso per far andare le cose in una certa direzione piuttosto che in un’altra. Questi due pianeti chiuderanno una configurazione a T con il tuo Sole, rendendo esplosiva la tensione e obbligandoti ad osservare alcune tue dinamiche che ti portano a controllarti e a controllare gli eventi attraverso rituali e automatismi che ti danno l’impressione di avere il dominio sulla tua vita. Il fatto è che il controllo che vuoi esercitare è una spia che indica che la tensione è alle stelle.
Verrà in tuo aiuto Saturno che, grazie al trigono dalla Casa della creatività e dello svago, ti aiuterà a fare il punto della situazione sulla gestione del tempo. Nella vita non c’è solo lavoro e dovere, ma è necessario lasciare spazio anche ad altro e nel caso in questo momento ti sia difficile giostrarti tra coppia, famiglia e lavoro, ecco che l’intervento di Saturno potrà rivelarsi importante nel mettere ordine. In particolare questo pianeta ti aiuterà a dare forma alle idee che invadono la tua mente e che sono stimolate dall’opposizione di Nettuno: quest’ultimo ha infatti il compito di sciogliere un po’ le barriere dell’iper-razionalità e lo fa creando anche confusione nel mondo delle relazioni. Confusione nei confini e nei ruoli che possono aprire le porte anche a ripensamenti e innamoramenti al di fuori della coppia nel caso ci siano dei problemi che stai ignorando da troppo tempo.
A causa della natura privativa di Saturno ti viene richiesto un sacrificio in termini di tempo e divertimento, sebbene la parte più leggera della vita, le relazioni occasionali, avranno potenzialmente le carte giuste per diventare qualcosa di più. Saturno non toglie mai per punire, ma lo fa per liberare il campo da distrazioni inutili. Se sei single, avrai voglia di innamorarti seriamente e le relazioni che stanno iniziando in questo periodo poggeranno su una base resistente. Inoltre Saturno è un valido alleato per focalizzarti su chi sei realmente alla luce anche di quello che stai ottenendo.
Accanto a Nettuno, dal 17 al 22 anche Mercurio, il tuo pianeta, aggraverà un po’ la situazione e troverà sfiato all’interno delle mura domestiche, con malumori serpeggianti e qualche discussione oppure all’interno delle relazioni significative, quelle amorose in primis: con Mercurio opposto sarai molto reattivo e avrai la risposta pronta per tutto, anche per questioni nelle quali non sei direttamente coinvolto e questo potrebbe infastidire i tuoi interlocutori. In questi giorni farai fatica a spiegare le tue ragioni e ti sentirai spesso frainteso. Cerca di essere paziente dato che l’opposizione di Mercurio nello stesso settore di Nettuno non depone a favore della chiarezza mentale, specie se ti trovi a dover mettere assieme il piano emotivo e quello organizzativo, come la gestione delle spese. Sii gentile con te stesso: la natura virginiana ha bisogno di cambiamenti graduali, compresi e in un certo senso anche progettati anche in ambito relazionale.
TERZA DECADE
Mese di alti e bassi a causa della natura contrastante dei transiti. La tua decade è quella che in questo periodo soffre un po’ di più l’insistenza degli insegnamenti planetari e questo è dovuto al fatto che i cambiamenti che fino a qualche mese fa erano visibili all’orizzonte, adesso fanno fatica a realizzarsi. Con Urano in quinconce, accompagnato fino al 13 anche da Marte, ti trovi a dover fare i conti con alcune cose che hai preferito non vedere e che adesso hanno la probabilità di vedere la luce in maniera improvvisa.
Marte in transito nell’ottava Casa solare ti mette di fronte all’obbligo di fare i conti con il modo in cui gestisci la rabbia, con tutto ciò che hai rimandato di dire e comunicare e che adesso ti sembrerà essere sul punto di scoppiare. Le pulsioni del tuo ego in questo momento possono essere forze uscire allo scoperto e questa è la parte meno piacevole del transito: consapevole o inconscio che sia, questo processo ti costringerà a subire una trasformazione che si riflette anche nel transito di Plutone in trigono al tuo Sole. Sia Marte in ottava che Plutone in quinta Casa parlano anche di un conflitto di potere per la definizione dei tuoi valori: la tentazione ricorrente che ti verrà offerta sarà quella di rinunciare ad essi a favore di una posizione di comodo che però nel lungo periodo potrà non soddisfarti per niente. Non sempre fare buon viso a cattivo gioco ripaga, specie con Plutone in trigono. Le tue relazioni sessuali in questo momento potranno essere intense e avere quella qualità trasformativa su di te che ti permetteranno di entrare maggiormente in contatto con i tuoi bisogni profondi. La frustrazione, dovuta magari alla sensazione di non aver calcolato bene i passi necessari per arrivare dove volevi, adesso farà fatica a restare al di sotto del livello di guardia. Il segno della Vergine è un segno che ama l’auto-controllo e che ha l’illusione che tutto scorra per il meglio quando niente sfugge a questo controllo: ma con Plutone in trigono e Marte in quinconce gli equilibri sono precari. Il corpo diventerà uno strumento raffinato per esprimere le tue emozioni più intense e ti scoprirai in grado di trasmettere anche una sensualità che non credevi di avere. Potrai dar spazio a quello che emerge dall’inconscio, ragionando anche sugli attaccamenti e sul bisogno di controllo che ti portano spesso ad accumulare stress senza un apparente motivo. Il bisogno di controllo che di solito hai verrà messo in scacco per alcune settimane e ti renderai conto che la vita è più bella se ogni tanto si lascia che le cose accadano.
Il consiglio, soprattutto nel maneggiare un’energia prorompente come quella di Plutone, è di evitare doppi giochi e di farti trascinare in dinamiche che ti sembrano controllabili, ma che in realtà controllabili non lo sono per niente. Siccome Plutone attraversa un settore dell’oroscopo collegato al rapporto con i figli, è probabile che in questa fase della tua vita tu stia valutando con attenzione il rapporto con loro o, nel caso tu non abbia figli, stia vagliando se la maternità/paternità è davvero un’esperienza che ti completa. Si tratta di fare i conti con la tua ombra che nel caso della Vergine ha qualche collegamento anche con la manipolazione e il controllo delle emozioni altrui attraverso la parola e la razionalità.
(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Febbraio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)