Blog

Articoli di astrologia, tarocchi, rune, eventi siderali, curiosità, approfondimenti ed appunti astrologici

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Vergine

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/virgo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/01/2019ooroscopogennaio.jpg

Oroscopo del mese di Gennaio 2019

1a decade: 24 agosto – 2 settembre
2a decade: 3 – 12 settembre
3a decade: 13 – 22 settembre

Buon Anno, lucidissima Vergine!

Ti lasci alle spalle un periodo niente male: Gennaio sarà un momento di revisione di alcuni comportamenti scomposti che potresti aver avuto nel mese di Dicembre a causa soprattutto del transito disarmonico di Marte. La pressione che il tuo segno sta ricevendo da Giove, infatti, scompone le sicurezze e mette in discussione alcuni equilibri familiari e questo sarà ancora più incisivo fino a metà mese a causa della quadratura di Venere nello stesso settore oroscopico. Venere e Giove sono, in ogni caso, due pianeti bonari che non creano veri e propri problemi, ma vogliono farti vedere, attraverso sensazioni e stati d’animo, alcune cose stonate all’interno delle mura domestiche che non ti fanno sentire compreso e membro attivo della famiglia. Per la Vergine questo è un momento di emancipazione e di risoluzione di dinamiche di dipendenza: l’ansia di dover essere qualcosa che si sente lontano dalla propria natura vedrà una notevole riduzione se sarai in grado di mettere in discussione alcuni pregiudizi.

PRIMA DECADE

Cara Vergine di Agosto, questo è un momento di revisioni e di consapevolezze lasciate dagli importanti transiti dei pianeti lenti e personali che il mese scorso hanno un po’ scosso le fondamenta. Il tuo segno si sta preparando a quello che Urano, con il suo ingresso nel Toro a partire dal Marzo, metterà in moto in termini di espansione della coscienza e opportunità. E’ un momento sospeso, oserei dire, e di preparazione alla frenesia che ti aspetta a partire dalla primavera. E’ quindi necessario giungere a quel momento in forma e avendo messo a posto alcune cose vecchie.

Il mese si aprirà con il forte transito di Mercurio in trigono dalla quinta Casa: si tratta di un transito particolarmente importante per te per due motivi. Il primo è che Mercurio è il tuo pianeta, il dispositore del tuo Sole come si dice in gergo astrologico, e questo significa che qualsiasi stimolazione arrivi sul tuo Sole dal folletto dello Zodiaco diventa foriera di intuizioni e pensieri. Il secondo motivo è che questo mese, per delle ragioni astronomiche ed astrologiche, Mercurio tenderà a tirar fuori la sua natura più birichina e trickster, quella del burlone che fa degli scherzi anche pesanti. E’ proprio in seguito a questi motivi che il trigono attivo dal 6 al 12, che anticiperà di poco e si unirà a quello di Venere in quadratura, renderà questo movimento molto sentito. In questi giorni vorrai recuperare una parte autentica e sognatrice di te, collegata direttamente a quello che sognavi nell’infanzia, e nel fare questo processo interiore alcuni ricordi torneranno alla memoria. Avrai voglia di divertirti e passare del tempo con persone più giovani di te che avranno il potere di far emergere la tua parte ribelle e rivoluzionaria (sì, anche la Vergine ce l’ha… anche se ben nascosta). Accanto alla parte ribelle è probabile che tra il 7 e il 10 esca allo scoperto anche quella più polemica. Nessuno come la Vergine, se messa con le spalle al muro, è in grado di dire quello che pensa in maniera tagliente come un bisturi. Sarai in grado di ferire con le parole e colpire le persone nel loro punto più debole, ma è necessario che tu sia consapevole che questo non verrà provocato dagli altri ma dall’emersione di alcune ferite che in questo momento inizieranno a pulsare. Sarai reattivo e reagirai, quindi, non alle provocazioni, ma a cose del passato. Questo è direttamente collegato al transito di Marte in quinconce che, ponendosi in quadratura a Mercurio, ti irriterà e renderà più scontroso e suscettibile. Prendi nota di questi giorni perché sarà questa la parentesi più critica del mese. Il rischio, te lo dico senza troppi giri di parole, è quello di dire cose che non pensi e di metterti nella condizione di non poter più ritrattare. Fai attenzione.

Dall’8 al 16 Venere sarà in quadratura dalla casa delle relazioni familiari e della stirpe e influirà principalmente sull’umore. In questi giorni vorrai stare per le tue, ad elaborare alcuni pensieri molto profondi, e lo farai consapevole anche del fatto che in questo momento saresti in grado di essere molto spiacevole come compagno nei discorsi. Il transito di Venere in questa sede, infatti, spesso segnala una sensazione di incomprensione che avvertirai nell’ambiente domestico, sebbene il trigono di Mercurio tra l’8 e il 12 alleggerisca un po’ le tensioni e ti dia la possibilità di elaborare anche dei pensieri comunicabili all’esterno. La necessità della dea dell’armonia, Venere, in questo periodo è quella di agevolare l’isolamento introspettivo, al fine di portarti a riflettere su alcuni temi che hai bisogno di vedere in autonomia. Il bisogno di trovare un nido che ti accolga e ti protegga, quindi, emergerà come necessità impellente e se questo non dovesse esserci la sensazione sarà quella di essere fuori posto.

SECONDA DECADE

Caro Vergine della seconda decade, tra le tre la tua è quella che dovrà attraversare un mese non proprio favorevole in cui tutto farà rima con senso del dovere e impegni. Non voglio spaventarti, le cose miglioreranno, ma per questo mese dovrai stringere i denti e procedere con calma e pazienza, evitando di lasciarti sopraffare da emozioni pesanti. Voglio rassicurarti: avrai anche corposi aiuti celesti, quindi stai tranquillo, non si tratta di un mese disperato! Il fatto è che Giove e Saturno, rispettivamente in quadratura e trigono, si trovano in due settori vicini e mettono un po’ in scacco la sensazione di libertà all’interno dei contesti domestici, incidendo anche sulle finanze, e la possibilità di svago. Ecco, questo mese nel futuro potrà essere ricordato come quel mese, nel lontano 2019, in cui la tua vita era tutta lavoro e dovere, alla ricerca di una realizzazione che tardava a manifestarsi ma che è giunta qualche anno dopo. Sei in una fase formica, per prendere in prestito le parole alla favola della cicala e della formica.

Il mese volgerà comunque al positivo dato che Saturno nella quinta casa ti porterà a maturare delle consapevolezze riguardo ai tuoi spazi e alla necessità di ricaricare le batterie. Sarà Saturno ad aiutarti a prendere le distanze da questioni nate all’interno delle mura domestiche e che verranno messe in luce da Giove in quadratura: la sensazione che probabilmente avvertirai più intensamente sarà quella di essere scarsamente preso in considerazione dai tuoi familiari, se non per questioni economiche. Saturno ti chiederà uno sforzo in termini di impegni e quindi è possibile che in questo momento tu ti senta sopraffatto dal senso del dovere nella gestione di alcuni compiti che ti sei preso in un momento in cui eri più tranquillo. Molto probabilmente dovrai mediare e dichiarare l’impossibilità di “fare tutto”. E’ importante che tu tenga a mente che “mediare” non significa inghiottire il boccone amaro e tacere, quanto piuttosto essere consapevoli di quello che ti infastidisce, di come ti senti, trovando dei modi non aggressivi per esprimere tutto ciò.

La famiglia, per il tuo segno, è anche il luogo delle sicurezze e per te non è facile mettere in discussione alcuni valori. Saturno, sebbene non sia uno dei tuoi pianeti e tenda anche a metterti in crisi alimentando alcune spirali ansiose, in questo caso ti sosterrà. Forse non avrai molta voglia di esprimerti e l’impressione che proverai potrebbe essere quella di non essere accolto quando ti esprimi sinceramente. Questa sensazione sarà particolarmente forte a partire dal 17 quando Venere sarà in quadratura e Marte in quinconce e metteranno in comunicazione il tuo bisogno di appartenenza con quello di indipendenza

Con Mercurio in trigono dal 13 al 18 il quadro potrà essere più leggero, anche perchè Mercurio è il pianeta che governa il tuo segno. Mercurio transiterà in quinta casa e ti inviterà a giocare e a prendere le cose con leggerezza invogliandoti a tirar fuori la tua creatività per risolvere i problemi. Sarà una creatività che nasce prima di tutto sul piano mentale, in maniera folgorante e veloce. Il divertimento per te sarà quello di scoprire nuove cose, leggere nuovi libri e ascoltare nuova musica. Questo ti porterà ad essere loquace e desideroso di coinvolgere altre persone, delle volte in maniera anche invadente. Fai attenzione a non eccedere con eventuali scherzi dato che questa posizione è la più burlona.

TERZA DECADE

Cara Vergine della terza decade, il mese non si aprirà forse nel migliore dei modi dato che il tuo pianeta, Mercurio, fino al 5 sarà in quadratura e verrà seguito dalla ripresa del moto diretto di Urano nella casa delle trasformazioni e dell’inconscio. La quadratura di Mercurio è qualcosa che ti porti dietro dagli ultimi giorni di Dicembre ed è possibile che manifesti attraverso alcune incomprensioni con qualche familiare sorta nel corso delle festività natalizie. Nel caso tu abbia dei figli è probabile che riguardi loro: alcune tue scelte potrebbero essere poco comprese e questo dipende dalla tua provvisoria incapacità di spiegarti e di mettere in luce l’aspetto favorevole a tutti di una certa decisione che è stata spinta da Urano nella casa delle trasformazioni e dei cambiamenti profondi. La giornata più critica, ma anche quella con maggiori possibilità di spiegarti, sarà il 4 Gennaio.

Urano dal 6 Gennaio riprenderà il moto diretto e lo farà in quinconce al tuo Sole: a partire dalla seconda settimana i confini tra mondo conscio ed inconscio si assottiglieranno e questo ti porterà ad avere paura di perdere il controllo che pre-sentirai nell’aria. E’ importante che tu capisca la differenza tra ciò che avviene dentro di te e quello che avviene fuori e che non confonda i piani. Sei in una fase di profondo cambiamento e questo può essere qualcosa di positivo o negativo a seconda di quelle che sono le tue aspettative. Urano è un pianeta instabile che porta novità allo scopo di creare movimento, ed è per questo che tutto ciò che avviene nel periodo dei suoi transiti sul Sole non è detto che abbia effetti duraturi, relazioni e collaborazioni lavorative incluse. Questo significa che però anche le cose meno piacevoli che stanno accadendo in questa fase della tua vita sono destinate a modificarsi ed assestarsi, come anche quelle più positive ed eccitanti sono destinate, tra qualche tempo, ad equilibrarsi. Urano ti chiede di spostarti, ma non ti garantisce che ciò che troverai una volta spostato sia qualcosa di definitivo: il suo è un invito al cambiamento. E non potrebbe essere altrimenti dato che l’insegnamento per eccellenza del pianeta è l’adattamento. Sentirai il bisogno di lasciarti andare e abbandonare i vecchi modi di vivere, pensare in grande e questo ti permetterà di osare e liberarti da restrizioni del passato. Una data particolarmente critica, nel corso della quale potranno accadere anche eventi inaspettati, sarà quella del 17 Gennaio.

LUNAZIONE DEL MESE

La Lunazione del Ghiaccio

L’undicesima lunazione, la seconda del periodo invernale, è chiamata Luna ghiacciata o anche Luna del Ghiaccio, anche se è possibile trovarla chiamata con altri nomi a seconda dell’elemento che si vuole mettere in evidenza: Luna di purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta. Il colore predominante dell’ambiente in questo momento è il bianco ed è dato dal candore della neve che ricopre la natura silente che sta per germogliare. Per una buona descrizione di questa Lunazione ti rimando al sito del Calderone Magico.

Considerazioni astrologiche

La Luna Nuova per questo ciclo lunare, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà nelle prime ore del 6 Gennaio 2019 nel segno del Capricorno e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 21 Gennaio 2019 nel primo grado del Leone. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Toro

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/taurus.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/01/2019ooroscopogennaio.jpg

Oroscopo del mese di Gennaio 2019

1a decade: 21 – 30 aprile
2a decade: 1 – 10 maggio
3a decade: 11 – 20 maggio

Buon Anno, sensuale Toro!

L’anno inizierà un po’ in salita a causa di alcuni transiti indigesti che ti porteranno soprattutto a farti delle domande sul passato, su alcuni tuoi comportamenti e a prendere delle decisioni per il futuro, memore dei passi falsi dovuti forse ad eccessiva fiducia sulle tue risorse. L’anno per te comunque sarà meraviglioso: si tratta di tener duro ancora per qualche settimana, preparandoti per l’ingresso definitivo di Urano nel segno a partire da Marzo: hai davanti a te la prospettiva di una vera rivoluzione di vita. Quello che dovrai mettere in conto, però, è che dovrai rinunciare ad alcune sicurezze: mission impossible per il Toro così legato alle sicurezze? Certo che no! La settimana più critica sarà la prima: il mese migliorerà sempre più con il trascorrere dei giorni, specie per quanto riguarda alcune opportunità che potranno concretizzarsi a partire dal 13.

PRIMA DECADE

Gennaio per te non sarà particolarmente ostico: gran parte dei pianeti si sta rivolgendo ad altri segni e ad altre decadi e questo ti permetterà di trascorre delle giornate tutto sommato tranquille e serene.

La prima parte del mese, con la stimolazione di Mercurio in trigono dal 6 al 12 nella casa dei viaggi e delle esplorazioni profonde dentro di te, ti condurrà alla ricerca di nuove sicurezze mettendo sul piatto della bilancia anche alcuni ricordi del passato che fanno ancora un po’ male. Il bisogno in questa prima parte del mese potrebbe essere quello di allontanarti per un po’ dai luoghi conosciuti e dedicarti alla coltivazione di attività ed hobby fuori porta, lontano dalle sicurezze delle attività familiari e routinarie. Se per lavoro sei abituato a viaggiare, è possibile che in questo arco di tempo gli incontri siano forieri di opportunità. La presenza di Marte in dodicesima casa, quadrato a Mercurio dal 7 al 9, movimenterà un po’ le acque in questi due giorni che saranno i più critici del mese. Quando Marte attraversa una zona così nascosta e collegata all’inconscio e ai ricordi sei costretto a ritirarti e riflettere: la sensazione potrà essere quella di essere meno vivace del solito e tenderai ad incupirti su alcune vecchie questioni. Il consiglio delle stelle è quello di accogliere questi stati d’animo e metterli a frutto, riflettendo su quali valori hai sentito venir meno in questi mesi e quali sono le condizioni e le situazioni in cui non ti senti valorizzato. Con questo passaggio i tuoi sogni diventeranno più presenti anche nella veglia e potrai sentirti anche rapito in altri mondi, alla ricerca di soluzioni a problemi sui cui ti cruccerai un po’. Nelle prime due settimane è utile che rallenti un po’ i ritmi e che dedichi del tempo anche al riposo e al divertimento in modo da poter essere in forma quando Marte nel segno, a partire da metà mese prossimo, toccherà il tuo Sole e renderà la quotidianità più frenetica.

Dall’8 al 16 Venere, il tuo pianeta, transiterà in quinconce al tuo Sole e nello stesso momento sarà in trigono a Marte, il suo amante. Il transito dei due pianeti della relazione e della sessualità in settori dell’oroscopo collegati ai desideri profondi e all’inconscio creerà il giusto mix per intensificare i rapporti e potrà anche risvegliare qualche desiderio piccante. Entrare dentro di te, scavando in profondità, sarà particolarmente facile, meditando anche su alcune scelte che si profilano all’orizzonte e che riguardano la vita a due, e nello stesso momento riuscirai anche a vedere quello agita l’anima della persona amata. Vorrai intrattenere rapporti profondi e discussioni coinvolgenti e questo rifletterà un bisogno della tua anima di mettersi a nudo. Attenzione ai segreti! In questo momento tenderanno a sfuggire. Sarai più sensibile e suscettibile alla corte e alle lusinghe e i flirt saranno un passatempo che guarderai con interesse, sia che tu sia single che impegnato. A buon intenditor…

A partire dal 25, con Mercurio in quadratura al tuo Sole di nascita, dovrai ulteriormente fare attenzione alle parole che usi, specie a lavoro. Questo è un transito che non depone a favore della chiarezza e il rischio di cadere preda di fraintendimenti è molto alto: il consiglio delle stelle è quello di mettere bene a fuoco cosa vuoi ottenere quando comunichi qualcosa ed esprimerlo senza tanti giri di parole. Rischierai magari di sembrare brusco, ma almeno non sarai equivoco. Qualche piccola incomprensione potrà nello stesso momento anche farti riflettere sul tuo stile comunicativo: comunichi solo per lamentarti, aspettandoti che gli altri ti assecondino, oppure comunichi in maniera proattiva mettendo in luce anche quali sono le azioni che intendi intraprendere? E’ possibile che tu ti renda conto che alcune volte, quando magari senti venir meno alcune sicurezze o conferme, tendi a reagire in modo scostante e sulla difensiva.

SECONDA DECADE

Caro Toro della seconda decade, molte cose sono cambiate in questi mesi e Gennaio sarà un buon momento per valutare quali passi hai fatto e quali passi ti restano da fare per andare incontro ad una piena realizzazione personale e professionale.

Questo è il momento delle decisioni dettate da un nuova nuova visione della vita: l’opposizione di Giove dello scorso anno è probabile abbia messo sul piatto della bilancia alcune criticità di coppia o in relazione ad associazioni d’affari e adesso, con delle nuove consapevolezze, sei finalmente pronto per raccogliere qualche frutto. La sensazione di aver controllo sulla tua vita adesso finalmente comincerà ad essere nuovamente presente anche nelle dinamiche più complesse e questa rinnovata sicurezza potrà invogliarti a desiderare un’espansione in senso professionale ed economico: il momento è adatto! Con Giove nella casa delle risorse, la fortuna arriverà anche dalla capacità di trovare e sfruttare le giuste occasioni per crescere e ampliare la tua cerchia di conoscenze. Sarà molto utile, affinché tu possa essere centrato sugli obiettivi, interrogarti su quali sono le motivazioni che ti portano a muoverti in una direzione piuttosto che un’altra: Giove attraversa la casa collegata anche a vecchie ferite e vecchi traumi e ti invita a lasciar andare qualche peso del passato. Per procedere spediti, infatti, è necessario essere leggeri. Questo può essere un grande periodo di guarigione e crescita sempre che tu sia disposto ad imparare l’arte dell’equilibrismo tra sicurezza e vulnerabilità. Ottimo momento questo per saldare un debito, finanziario o affettivo, e voltare pagina.

Con Saturno in trigono questo è anche l’anno della stabilizzazione e della realizzazione di alcuni sogni e progetti: la sensazione che questo pianeta porta con sé è quella di una profonda soddisfazione quando si è sulla propria strada e, nonostante presenti sempre anche lavoro e impegno, premia la costanza e la serietà. Per te Saturno rappresenta un aiuto non indifferente in questo momento dato che ti farà dono di una spinta alla costruzione dopo un periodo di destrutturazione e quesiti profondi su quello che vuoi dalla vita. Saturno è un pianeta che alimenta le crisi, questo è fuori dubbio, e quindi nel caso nei mesi scorsi tu non abbia sradicato qualche dubbio che ti ronzava per la testa è possibile che il trigono ti porti a sentire anche un velo di insoddisfazione e di blocco. E’ un’insoddisfazione che guarda al futuro e non al passato e che, se sfruttata con intelligenza, potrà portarti a progettare qualcosa di interessante che vedrà la nascita con il trigono di Giove a partire da fine 2019: sarà necessario però cambiare alcune cose della tua vita che non ti soddisfano e dare un taglio netto, specialmente in merito a credenze e sogni che non hanno più motivo di esserci. Sarà la tua testardaggine ad essere messa in scacco dal pianeta. Un buon modo per cavalcare il transito è interrogarti su quali cose e persone hanno influito e sono state d’ispirazione nella tua vita e quali invece sono state solo una distrazione. Questo potrà forse portarti ad allontanarti temporaneamente da ideologie o percorsi spirituali a favore di un ritorno a qualcosa di più stabile e sicuro. Questo momento è utile per capire cosa ti ispira e quali sono le tue vere credenze. Il transito di Saturno è ottimo anche per concludere percorsi di studio o per iniziare una nuova formazione.

A partire dal 16, con Marte in dodicesima casa e Venere in quinconce, potrai sentire con più forza il transito di Nettuno in sestile che amplifica i sogni ad occhi aperti e riporta alla luce alcune ferite del passato non ancora chiuse. Nettuno, adesso che Plutone si è spostato nella terza decade e che ha lavorato sul tuo bisogno di controllo è potere, può cominciare a farsi sentire maggiormente con la percezione che sia per te vitale ampliare gli orizzonti, anche andando lontano dai luoghi conosciuti, cercando persone che ti siano spiritualmente affini e che capiscano, senza bisogno di parlare, l’importanza della lealtà e della parola Amicizia, persone con cui stai bene e che vorrai frequentare solo perché senti scorrere qualcosa tra voi, al di fuori di qualsiasi logica di tornaconto personale.

Con Mercurio in trigono dal 13 al 18, grazie anche alla congiunzione con Saturno, aumenterà la tua determinazione nella ricerca di “risposte”, sia che queste siano dovute da persone del tuo entourage che collegate a conoscenze lontane. Mercurio e Saturno fanno rima con “buon senso” e ti doneranno la lucidità necessaria per riuscire a prendere qualsiasi decisione, anche quelle più impegnative, valutando pro e contro senza scadere nel pessimismo. Grazie alla lucidità guadagnata, questo è un ottimo momento per dedicarsi al lavoro intellettuale e mentale o comunque a qualche cosa di serio ed impegnativo come anche al lavoro di consulenza dato che la comunicazione sarà puntuale e lineare.

TERZA DECADE

Il tuo mese, caro Torello di Maggio, è sicuramente interessante anche se si aprirà con il botto e con l’ansia a mille a causa dell’opposizione del tuo astro, Venere, attiva fino al 6. Molto probabilmente arrivi ad inizio anno sfiancato e stanco e molto è dovuto ai pianeti che hanno messo alla prova la tua pazienza e proverbiale tenacia.

Per te, con Plutone in trigono al tuo Sole, ha inizio un periodo di profonde consapevolezze che ti condurranno a scendere sempre più in profondità dentro di te. E’ molto probabile che Plutone abbia già iniziato a farsi sentire attraverso lotte di potere e qualche dissidio che potrebbe riguardare sia la vita di coppia che persone non proprio amiche legate al mondo del lavoro. Si tratta di un transito per certi versi che ti porterà a rigare dritto: una delle cose che consiglio sempre ai miei clienti, alle prese con un transito di Plutone, è quello di rigare dritto, evitando giochetti e macchinazioni che presto o tardi non potranno che ritorcersi contro. Plutone nel corso di questo anno ti porterà a cambiare anche in seguito a delle esperienze molto profonde e viscerali che modificheranno gli equilibri tanto cari al segno del Toro. Le esperienze a cui andrai incontro, specialmente se anche altri pianeti sono collegati al transito, saranno esperienze direttamente connesse al Sè e si manifesteranno soprattutto attraverso amicizie e contatti con opinioni molto diverse dalle tue: verrai a contatto con diversi mondi che potranno arricchirti molto in termini di punti di vista e legittime opinioni. Molto dipenderà da quanto sei disposto a metterti in gioco. Plutone, dio degli inferi, potrà portarti all’interno di te, bypassando ragionamenti e razionalità, per andare di volta in volta al cuore delle questioni e cosa troverai in questo luogo dipende dall’onestà delle tue motivazioni. Fai attenzione: lo scopo di questo pianeta è quello di smuovere prima di tutto le viscere, quello che scorre in profondità, lentamente ma inesorabilmente e per ottenere un risultato ogni scossone è benvenuto.

Se hai in sospeso qualche questione, specie burocratica, un ottimo momento per discutere e sbrogliare sono i giorni tra il 19 e il 24 Gennaio perché Mercurio sarà favorevole alle trattazioni e tutto potrà scorrere liscio. Mercurio in posizione armonica renderà facile anche la comunicazione in altre lingue: trovare le parole sarà semplice e avrai a tua disposizione una sorta di vocabolario in mente che renderà facile non solo parlare, ma anche pensare in quella lingua.

Lunazione di Dicembre

La Lunazione del Ghiaccio

L’undicesima lunazione, la seconda del periodo invernale, è chiamata Luna ghiacciata o anche Luna del Ghiaccio, anche se è possibile trovarla chiamata con altri nomi a seconda dell’elemento che si vuole mettere in evidenza: Luna di purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta. Il colore predominante dell’ambiente in questo momento è il bianco ed è dato dal candore della neve che ricopre la natura silente che sta per germogliare. Per una buona descrizione di questa Lunazione ti rimando al sito del Calderone Magico.

Considerazioni astrologiche

La Luna Nuova per questo ciclo lunare, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà nelle prime ore del 6 Gennaio 2019 nel segno del Capricorno e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 21 Gennaio 2019 nel primo grado del Leone. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Dicembre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Scorpione

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/scorpio.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/01/2019ooroscopogennaio.jpg

Oroscopo del mese di Gennaio 2019

1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
2a decade: 3 – 12 novembre
3a decade: 13 – 22 novembre

Buon Anno, tenebroso Scorpione!

Che mese intenso si prospetta! Con Giove, il pianeta della fortuna, in transito nel settore delle finanze in trigono a Marte in quello del lavoro e della quotidianità è molto probabile che nel corso del mese ti vengano offerte delle opportunità molto interessanti dal punto di vista lavorativo che potranno ampliare sia il portafoglio che le prospettive per il futuro. Per arrivare a beneficiare di questo, però, è necessario che tu apra gli occhi su amicizie e frequentazioni perché, come insegna Saturno in sestile al tuo Sole, per costruire qualcosa di duraturo è necessario avere a fianco le persone giuste.

La prima settimana sarà la migliore, soprattutto se sei nato nella terza decade, grazie all’appoggio di Venere nel segno che potrà creare qualche occasione romantica e focosa.

PRIMA DECADE

Mese tutto sommato tranquillo per la tua decade dato che la maggior parte dei pianeti interesserà i nati di novembre. Sarà Mercurio ad aprire l’anno, con il suo benefico transito in sestile dal 6 al 12. Si tratta di un sestile molto importante dato tenderà a portare fuori idee e pensieri rivoluzionari per la tua vita che non hai mai avuto il coraggio di confidare prima. Sarà proprio Mercurio a permetterti di fare ordine nelle idee e questo avverrà in maniera scorrevole. Nel corso della prima settimana, inoltre, potrai contare su delle spiccate doti comunicative: approfittane nel caso tu abbia qualche colloquio o discorso da tenere in pubblico. Il resto del mese, come ti dicevo, non sarà contrassegnato da grosse influenze planetarie e questa è la condizione migliore per svolgere alcuni lavori nel miglior modo possibile.

Fino al 16, con Marte in quinconce, avrai un vantaggio non indifferente sul lavoro dato che potrai contare su una maggior concentrazione e maggiormente orgoglioso di quello che hai fatto nel corso dei mesi appena trascorsi e di come hai chiuso il 2018. Sarai più concentrato ora sul lavoro e potrai anche essere orgoglioso di ciò che puoi realizzare durante questo periodo. È importante che tu faccia però attenzione alla mole di lavoro che ti accollerai in queste settimane dato che la tendenza di Marte è quella di accentrare e questo potrebbe portarti anche ad eccedere nel tentativo di smaltire tutto il lavoro arretrato. Anche se l’energia a disposizione sarà tanta, fai attenzione a non scaricarti ed esaurirti. La sesta Casa è anche la casa tradizionalmente associata ai “nemici” che però sappiamo benissimo non essere quelli esteriori bensì quelli interiori rappresentati dai nostri attaccamenti e nevrosi. Con Marte in quinconce saranno più probabili le discussioni con persone che presentano delle caratteristiche che inconsciamente si collegano a tue parti rimosse e negate e quanto più per te queste parti sono sgradite, tanto più questi nemici saranno fastidiosi. Esercizio o cambio di dieta, purificandoti ad esempio dopo le intemperanze alimentari delle feste, potrebbe essere molto utile in questo periodo.

SECONDA DECADE

Il primo mese dell’anno per te sarà un mese positivo in cui le amicizie e le conoscenze saranno in primo piano. Questo è un periodo della vita in cui potrai costruire delle nuove sicurezze e nuovi punti di riferimento grazie al sostengo di Saturno a cui si unirà, dal 13 al 18, anche Mercurio. Saturno ti porterà ad uscire un po’ allo scoperto dopo un periodo di riflessioni e di isolamento e a chiederti cosa passa nella mente delle persone: siccome Saturno è un pianeta che non scende a compromessi, potrà accadere che ti ritrovi a chiedere spiegazioni a persone con cui intrattieni dei rapporti distesi per quieto vivere ma che inizieranno a darti fastidio a causa di una posizione non chiara. Le ambiguità inizieranno a diventare insopportabili come anche le persone che utilizzano solo a proprio vantaggio le opportunità e che si spacciano per più limpide di quello che sono. Lo Scorpione, si sa, vede ben oltre la superficie e quello che di solito puoi far finta che vada bene adesso inizierà a non soddisfarti più. Saturno inoltre ti permetterà di dare forma e sostegno ai pensieri, ai progetti e alla necessità di avere dei punti fermi anche tra le amicizie e le conoscenze. Potresti, inoltre, avvertire una certa pressione ed urgenza per il modo in cui impieghi il tempo e il modo in cui hai organizzato le tue giornate e questo soprattutto a partire dal 16 quando Marte in quinconce smuoverà le acque della quotidianità lavorativa magari con qualche discussione: il tuo desiderio in questo momento, spinto da una maggior energia, potrebbe essere quello di riuscire a fare bene più cose contemporaneamente, forte della convinzione che il trucco stia nell’organizzazione. Dovrai renderti conto che ci sono dei limiti e che anche la tua fonte inesauribile di energia non è così inesauribile. Sarà Saturno a suggerirti di volta in volta i giusti passi per non scivolare in un terreno troppo minato: diventerai sì incisivo e assertivo, ma al punto giusto e sarai in grado di esprimerti lucidamente e di prenderti i tuoi spazi. Saturno in questo ti aiuterà, ti dicevo, ma in cambio richiederà una maggior profondità nelle analisi di quello che ti accade ed anche una maggior responsabilità nell’uso delle parole e nella gestione di eventuali gossip. In questo mese, se deciderai di partecipare a qualche corso o conferenza, avrai dalla tua parte una capacità di concentrazione notevole.

TERZA DECADE

Mese che finalmente vede l’ingresso di Plutone, il tuo pianeta, in sestile al tuo Sole che andrà a modificare lentamente la tua mente e ti farà scoprire alcuni aspetti di te che non hai mai avuto il coraggio di mettere a frutto. L’inizio del mese, con Venere nel segno, sarà grandioso e per tutta la prima settimana ti sentirai aperto all’amore e a sentimenti morbidi di amicizia e aperto all’ingresso nella tua vita di persone in linea con quello che tu sei. Questo è uno dei transiti più piacevoli dello zodiaco in quanto la dea dell’Amore è generosa nell’offrire i suoi doni in base alla personalità di chi si pone in ascolto. Fino al 7 sarai particolarmente affettuoso. Fisicamente ti sentirai bene e questo si rifletterà anche nel benessere psicologico e quindi nelle relazioni, sia quelle più intime che quelle con gli amici e i conoscenti. Questo è il momento ideale per le feste e per i divertimenti come anche per l’ozio e il relax: se per te i festeggiamenti non sono finiti, dacci sotto! Se sei alla ricerca dell’amore è possibile che incontri anche qualcuno ad un evento mondano. Qualsiasi sia il modo in cui deciderai di tributare la dea dell’armonia, in questi giorni tutto sarà amplificato. I transiti di Venere sono tradizionalmente noti anche per i riflessi evidenti sul piano fisico: sarai attraente e carismatico e quindi, nel caso abbia qualche incontro importante in questi giorni, l’esito sarà sicuramente positivo.

Per quanto riguarda Plutone, beh… è il tuo pianeta e quindi anche un transito di sestile, che generalmente  crea pochi effetti, nel tuo caso darà inizio a dei processi importanti di metamorfosi interiore che ti condurrà a vedere una modifica sia nel mondo delle amicizie che in quello della mente. Probabilmente le esperienze che stai vivendo in questo periodo ti stanno anche portando ad allontanarti da casa, se non materialmente sicuramente filosoficamente, da tutto un vecchio modo di concepire la vita, e questo è in linea con il programma plutoniano di rivoluzione della tua forma mentis. Il primo effetto visibile sarà evidente nella cerchia di amicizie: molti di quelli che ritenevi “amici di vecchia data” lasceranno il posto all’ingresso di nuove persone molto più in linea con un nuovo Io, con un nuovo corso d’eventi e di idee. A partire dal 6 marzo, inoltre, Urano riprenderà il suo moto diretto dalla sesta Casa e questo immetterà nella tua quotidianità un flusso di pensieri e concetti che sentirai vivi e quasi scaturiti da una fonte “superiore”. Tutto quello che ritieni scontato nelle amicizie e nelle conoscenze adesso assumerà tutt’altro aspetto, sorprendendovi delle volte per degli aspetti che non avevi minimamente preso in considerazione (o meglio, che non volevi vedere). Potrebbe essere che improvvisamente qualche amico si riveli diverso da come sembrava, o potresti scoprire anche degli altarini nascosti da anni. Plutone, in qualsiasi campo del Cielo si trovi, implica un cambiamento di visuale ed una sorta di sacrificio delle sicurezze a vantaggio di coerenza e sincerità, e nel tuo caso questo cambiamento avverrà nell’ambiente frequenti di solito. Delle piccole crisi potrebbero quindi spingerti verso un’auto-analisi del tuo atteggiamento nei confronti di amici e conoscenti.

LUNAZIONE DEL MESE

La Lunazione del Ghiaccio

L’undicesima lunazione, la seconda del periodo invernale, è chiamata Luna ghiacciata o anche Luna del Ghiaccio, anche se è possibile trovarla chiamata con altri nomi a seconda dell’elemento che si vuole mettere in evidenza: Luna di purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta. Il colore predominante dell’ambiente in questo momento è il bianco ed è dato dal candore della neve che ricopre la natura silente che sta per germogliare. Per una buona descrizione di questa Lunazione ti rimando al sito del Calderone Magico.

Considerazioni astrologiche

La Luna Nuova per questo ciclo lunare, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà nelle prime ore del 6 Gennaio 2019 nel segno del Capricorno e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 21 Gennaio 2019 nel primo grado del Leone. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Sagittario

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/sagittarius.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/01/2019ooroscopogennaio.jpg

Oroscopo del mese di Gennaio 2019

1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
2a decade: 3 – 11 dicembre
3a decade: 12 – 21 dicembre

Buon Anno, gioviale Sagittario,

Gli ultimi mesi possono essere stati fonte di confusione e di montagne russe. “Ma come?” Potresti dire tu “Tutti parlano dell’inizio di un momento fortunato per il Sagittario con Giove nel segno!”. E questo è sicuramente vero, ma come ho già avuto modo di scrivere il mese scorso, è anche vero che la fortuna ha bisogno di essere aiutata e che la natura amplificante di Giove tende ad espandere ciò che trova in modo da creare spazio nuovo per la pienezza e la gioia. Come per ogni transito del proprio pianeta che si rispetti, anche Giove ha delle lezioni da impartire e per te queste riguardano il contatto con il tuo Io più profondo facendo cadere in questo modo qualsiasi maschera e finzione. Sei pronto per essere felice o preferisci aspettare il 2031?

PRIMA DECADE

Mese splendido, caro Sagittario di Novembre, grazie al transito sincrono di Marte, Venere e Mercurio che sosterranno il tuo Sole e questo concorrerà a risollevare l’umore, mettendo da parte cupezza e preoccupazioni sorte negli ultimi mesi del 2018.

Per te il transito di Giove, con il suo effetto amplificante e prorompente, ha avuto termine e anche con le retrogradazioni dell’anno non tornerà più nei gradi della tua decade; è probabile che nei mesi del transito sul tuo Sole abbia anche fatto scoppiare qualche piccola crisi che però ti ha messo sulla strada giusta per scoprire di cosa ti stai privando nella tua vita e cosa non stai guardando. Giove è il tuo pianeta e questo significa che l’arrivo nel tuo segno solare porta sempre una destabilizzazione dovuta ad una resa dei conti sollecitata dal pianeta stesso: Giove può averti chiesto, come farebbe un insegnante buono ma fermo, a che punto sei con il tuo lavoro di scoperta del tuo vero Io e quali strumenti ti mancano per spiccare il volo. Infatti Giove non è solo il pianeta del Sagittario, ma anche quello dei Pesci e questo significa che è collegato a tutto quello che avviene nella tua interiorità e ciò che vive nei ricordi. Positivo o negativo che sia stato il pianeta nei suoi effetti, è però quasi certo che ti abbia mostrato in cosa ti inganni e quale lavoro è necessario fare per mettere a posto le radici. Questo potrebbe riguardare anche qualche evento accaduto all’interno delle mura domestiche: la quarta Casa, infatti, è anche quella connessa alla famiglia di origine.

Questo primo mese dell’anno servirà proprio per mettere a posto quello che è emerso nei mesi scorsi e con Marte in trigono fino al 15 l’energia tornerà a scorrere. Si tratta di un transito che ti accompagnerà nelle prime due settimane del mese e che sarà sorretto anche da Venere nel tuo segno che faranno crescere il tuo desiderio di avventura. Fino al 15 la tua mente sarà stimolata da idee innovative: potrai trovarti anche a rimettere in discussione alcune credenze spirituali  grazie a degli incontri particolari con persone contro-corrente. Marte, supportato da Venere che creerà il desiderio di evasione, attraverserà una zona del tuo Cielo interiore connessa con l’innamoramento, con gli hobby e con il desiderio di avventura. La quinta casa è tradizionalmente attribuita ai bambini, ai piaceri della vita, all’infanzia e alla nascita di storie d’amore. Marte in Ariete ed in quinta Casa diventa quindi molto incisivo su questi temi che saranno presenti più che mai e l’influsso di Venere, nel segno dall’8 al 16, ti farà capire cosa desideri di più. Con Marte in questo campo potrebbe capitare che ti innamori. Marte potrebbe anche segnalare che alcune incomprensioni con i figli sono giunte al punto di rottura e lo farà facendoti avvertire tutta la frustrazione derivante da delle volontà in antitesi alla tua. Questo però non deve essere per te fonte di dispiacere: il contrasto nasce perché sei riuscito a trasmettere dei valori di vera autonomia e coraggio. Ascolta quindi anche loro e in qualsiasi caso abbi pazienza e cerca di non diventare rigido.

Questo cambio di prospettiva favorirà anche l’emergere di un nuovo stato d’animo di fronte alle sfide della vita e questa sarà la stabilizzazione dei doni lasciati da Giove. Grazie a Venere congiunta al tuo Sole, dall’8 al 16 avrai una importante chiave per comprendere dove cercare il coraggio che ti serve per fare un salto ambizioso: non è il desiderio di vittoria o rivalsa per torti del passato che deve guidarti, ma l’umiltà di capire quali sono le occasioni che per il momento non sono mature e quali invece possono diventare tuoi progetti da sviluppare. Il transito sincrono di Marte e Venere aprirà una parentesi molto favorevole tra il 14 e il 15 che ti renderà più sensibile al tema dell’amore. Venere è l’archetipo collegato ad armonia e bellezza e inciderà sui desideri d’amore e di svago: questo andrà un po’ a discapito del lavoro e dello studio, ma ti permetterà di ricaricare le batterie. Se stai vivendo una storia in maniera stabile, potrai andare incontro a qualche discussione a causa di un atteggiamento di chiusura che percepirai come rifiuto. Ci sono molti modi in cui è possibile vivere Venere: amando tutto quello che è piacevole e lussuoso, la cura del corpo con profumi e con carezze, la bellezza negli oggetti di cui vi circonderete. Approfitta di questi giorni anche per far capire ad una persona che ti interessa cosa provi.

Per quanto riguarda il transito di Marte, cerca di riflettere su un punto: il bisogno di uscire vincenti da qualsiasi scontro. Il tuo è un segno alla continua ricerca di conferme e che ha bisogno di “insegnare agli altri” come ci si comporta e questo potrebbe farti percepire alcune innocenti osservazioni come un attacco personale. Marte e Venere in trigono ti renderanno pieno di inventiva e questo andrà a vantaggio sia della sfera professionale che, se sei single, di quella amorosa.

SECONDA DECADE

Carissimo Sagittario della seconda decade, grazie a Giove nel segno e a Saturno che ha fatto il suo ingresso nella tua seconda Casa, questo sarà un mese da dedicare alla costruzione di una immagine personale più solida e basata sui tuoi veri valori e su quello che conta veramente nella tua vita. Giove è il pianeta collegato in profondità alla tua natura e secondo la tradizione astrologica questo è uno dei transiti più benefici possano accadere. Come sempre, però, nel momento in cui si analizzano i transiti è necessario tener conto di tutta la struttura del tema e non solo del transito isolato.

Il beneficio che potrai trarre da questa congiunzione è collegato, in ultima battuta, alla struttura del tuo tema natale dato che è vero che Giove è un transito che volge all’armonia e al positivo, ma è anche vero che tende ad esasperare e a gonfiare quello che trova. E per spiegarti questa cosa provo a farti un esempio: se ad esempio tu stessi vivendo da un po’ di tempo un periodo di grande tensione sul lavoro, il transito benefico di Giove potrebbe agire amplificando questa tensione, portandoti magari a scoppiare e a dire tutto quello che pensi. Il che per te magari significa vanificare anni di rapporti diplomatici, ma per Giove questo significa liberarti da strutture di costrizione, lasciando andare le tensioni. E la bonarietà dell’effetto, dal suo punto di vista, è legata al fatto che non dovrai più dissimulare. Capirai, quindi, che Giove agisce sulla base di un obiettivo di espansione, ma si adatta a quello che trova. Questo è un grande momento per iniziare nuovi progetti ed espandere le tue attività verso nuove direzioni, favorendo anche la tua sete di avventura: potrai iniziare nuovi corsi di studio, oppure una nuova attività, forte del sostegno di Saturno nella casa delle fondamenta, anche se dal punto di vista finanziario in questo momento potrai piangere un po’ qualche ristrettezza. Con Giove aumenta anche la consapevolezza e l’entusiasmo e questo sarà parte dell’atteggiamento ideale per attratte la fortuna e incontri favorevoli.

Fortuna ed entusiasmo saranno più che mai presenti a partire dal 16, quando Marte sarà in trigono al tuo Sole e Venere nel segno. Soprattutto tra il 14 e il 16, con il trigono tra i due pianeti, i nati nei primi giorni di Dicembre potranno contare sull’apertura di alcuni giorni all’insegna della disponibilità, della sensibilità e della capacità di entrare con l’anima nelle situazioni. Marte in trigono, fiero nel segno dell’Ariete dalla tua quinta Casa solare, ti renderà creativo ed entusiasta e vorrai diffondere quello che pensi ai 4 venti, in perfetto stile sagittariano, facendo dono delle tue riflessioni. L’unica accortezza da tenere, soprattutto tra il 20 e il 22 Gennaio, quando Marte sarà in quadratura a Saturno, è nel modo in cui esprimi le tue idee. Cerca di non partire dal presupposto che se una cosa convince te è per forza di cose la verità. Ogni persona arriva alle sue conclusioni sulla base della propria vita e se cerchi di imporre la tua idea, per quanto corretta, si tratta sempre di una forzatura. In questi giorni cerca di non essere aggressivo o di tentare, con la forza, di cambiare le persone dato che questo potrebbe ritorcertisi contro. Giove ti permetterà di vedere il meccanismo di identificazione del tuo ego con ciò che pensi, le tue idee e credenze, e una liberazione potrebbe arrivare proprio dalla consapevolezza che tu non sei la tua idea.

TERZA DECADE

Mese non particolarmente intenso grazie al fatto che la maggior parte dei pianeti sta stimolando altre zone del Cielo interiore e questo lascia il tuo Sole piuttosto libero da transiti maggiori. Questo significa, in parole povere, che Gennaio sarà per te un mese di relax e ti fornirà la base giusta per riprendere in mano alcuni temi di fine anno per elaborarli con maggior attenzione.

Il transito più parlante sarà quello di Urano che, riprendendo il moto diretto dal 6 Gennaio, comincerà a scuotere nuovamente tutto quello che riguarda gli innamoramenti e gli hobby. Urano ha già fatto un gran lavoro per mostrarti, in questi anni, dei nuovi modi di divertirti, di caricarti le batterie e di trarre piacere dalle attività in cui ti impegni maggiormente. A seconda che la creatività sia già, più o meno, presente nella tua vita, questo transito ha portato e continua a portare nuova linfa, nuove idee e nuove tecniche creative mai sperimentate prima. Urano ti sta comunque parlando dal segno dell’Ariete e quindi sarà un po’ dell’intraprendenza dell’Ariete che farai tua. Dal punto di vista sentimentale, questo non è proprio il momento ideale per investire su storie d’amore “serie”, anche perché molto probabilmente in questo periodo sei proprio tu a non aver bisogno di questo. Urano in quinta casa ama sperimentare in piena libertà, ed è una libertà di cui in questo momento hai più bisogno. Tienine conto.

LUNAZIONE DEL MESE

La Lunazione del Ghiaccio

L’undicesima lunazione, la seconda del periodo invernale, è chiamata Luna ghiacciata o anche Luna del Ghiaccio, anche se è possibile trovarla chiamata con altri nomi a seconda dell’elemento che si vuole mettere in evidenza: Luna di purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta. Il colore predominante dell’ambiente in questo momento è il bianco ed è dato dal candore della neve che ricopre la natura silente che sta per germogliare. Per una buona descrizione di questa Lunazione ti rimando al sito del Calderone Magico.

Considerazioni astrologiche

La Luna Nuova per questo ciclo lunare, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà nelle prime ore del 6 Gennaio 2019 nel segno del Capricorno e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 21 Gennaio 2019 nel primo grado del Leone. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Pesci

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/pisces-1.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/01/2019ooroscopogennaio.jpg

Oroscopo del mese di Gennaio 2019

1a decade: 20 febbraio – 1 marzo

2a decade: 2 – 10 marzo

3a decade: 11 – 20 marzo 

Buon Anno, sensibile Pesci!

Gennaio sarà un mese di alti e bassi e questo è dovuto anche al fatto che Giove, uno dei tuoi pianeti, ha iniziato la quadratura al tuo segno nel settore della realizzazione, ponendosi in quadratura a Nettuno e, a partire dall’8, anche Venere sarà in quadratura dal segno del Sagittario. La tensione in Cielo si manifesterà soprattutto attraverso la sensazione di non star facendo abbastanza per realizzare i tuoi sogni: la frustrazione, l’insoddisfazione e il senso di isolamento non devono però farti pensare di aver sbagliato qualcosa. I pianeti ti offrono l’opportunità di alzare un po’ l’asticella e di allinearti ad una consapevolezza più alta di quello che sei e di quello che puoi fare. La sfida che ti viene lanciata è quella di osare un po’ di più, facendo entrare il meraviglioso nella quotidianità anche attraverso dei sogni più ambiziosi.

PRIMA DECADE

Per questo mese la maggior parte dei pianeti sarà concentrata su altri settori zodiacali e questo lascerà in pace per un po’ il tuo Sole, il che rappresenta già di per sé una bella notizia. Con un Cielo libero da influenze, infatti, avrai modo di dedicarti con più rilassatezza anche ad affrontare alcune piccole noie che potranno verificarsi in ambito lavorativo a causa della quadratura di Venere attiva dall’8 al 16. Non è questo un aspetto che devi farti preoccupare nel senso di temere qualche screzio in ambito lavorativo, bensì si tratta di un riflesso di un movimento interiore che in questo momento potrà sentirsi con maggior forza a causa della predisposizione della tua Anima a parlarti chiaramente di quello che accade dentro di te.

In questi giorni sarai meno interessato a produrre e molto più interessato a creare e a connetterti con qualche cosa di profondo, ma nel caso tu debba per forza lavorare sarà importante che cerchi di svolgere le tue mansioni nel modo più ordinato possibile: siccome Venere è collegata anche ai piaceri, questo transito accompagnato a quello di Mercurio in sestile dal 6 al 12 potrebbe farsi sentire attraverso una compulsione, specie negli acquisti: anche se le feste sono finite tu potresti sentire l’esigenza di far sentire la tua presenza sorprendendo gli amici con qualche regalo. Il sestile di Mercurio è un transito davvero molto stimolante che manterrà la tua attenzione ancora sugli obiettivi e la tua mente sarà veloce e attiva, ma nello stesso momento la facilità con cui ti annoierai e distrarrai sarà alta. Questo è un ottimo momento per imparare qualcosa di nuovo, magari proprio sul lavoro, e anche per le discussioni di gruppo. Mercurio ha a che fare sia con il pensiero che con la socialità e, transitando in sestile al tuo Sole, stimolerà la tua anti-convenzionalità. La tua natura, sognante e spirituale, è molto legata agli ideali e questi prendono forma anche attraverso la vita professionale: la sfida del mese sarà proprio in questo senso, nel farti cioè vedere che non puoi limitare la tua realizzazione solo alla sfera lavorativa. Mercurio in sestile ti suggerirà che, in compagnia delle persone giuste, è possibile anche volare alto.

La decima Casa, settore da cui arriva la quadratura di Venere al tuo Sole, è comunemente indicata come la casa dello stato sociale e farà da contro-altare a Marte in seconda Casa che da una parte ti spinge a prendere delle iniziative alla ricerca di un maggior benessere e dall’altra ti sprona a spendere più di quello che puoi permetterti. Con queste energie in gioco è possibile che alcune cose che farai in seno alla tua attività lavorativa (anche se vorresti fare altro) attragga persone che vorranno aiutarti nei tuoi progetti attuali attratte dal tuo carisma ed energia. Tuttavia, Venere e Marte attireranno le persone in base all’atteggiamento che manifesterai, quindi assicurati di mantenere un atteggiamento aperto e positivo nei confronti delle persone attorno.

SECONDA DECADE

Il primo mese dell’anno per te può dirsi tutto sommato positivo, anche se la quadratura di Giove nel settore del lavoro tenderà a smuovere alcuni pensieri, specie a partire dalla seconda settimana, ed alcune insoddisfazioni per i risultati che tardano ad arrivare. Questa è una quadratura particolarmente forte dato che coinvolgendo anche Nettuno nel tuo segno, ti mette di fronte alla consapevolezza che la realtà alcune volte è molto più limitata rispetto all’ideale e che non è sufficiente sforzo e buona volontà per ottenere quello che si desidera. Con Nettuno nel segno e Giove in quadratura potrai sentire aprirsi una voragine dentro di te tra insoddisfazioni lavorative e autostima.

Transitando in un settore direttamente connesso con l’autonomia, Giove amplificherà la frustrazione per quello che potresti sentire come una limitazione della libertà d’azione sul lavoro, magari a causa delle preoccupazioni che riguardano le amicizie o la famiglia. In realtà questo blocco ha lo scopo di aiutarti a vedere chiaramente i tuoi punti di forza e quelli di debolezza e permetterti, quindi, di lavorarci su. Il segno dei Pesci è un segno descritto come sensibile e poroso, ma è anche quello che, ultimo dei segni d’Acqua, ha maggior possibilità di controllo sulle emozioni. Tu sei abituato a lavorare in autonomia, senza dover per forza rendere conto delle tue idee, ma Giove ti dice che senza una buona rete non è possibile ottenere il massimo e di questo ti parleranno anche Mercurio, in sestile dal 13 al 18, e Venere anch’essa in quadratura dal 17. Fai attenzione in queste date dato che è più facile che accadano degli eventi sincronici che ti diranno se hai intrapreso la giusta direzione. Cerca di non vedere il bisogno di comunicazione con colleghi e collaboratori come una dipendenza dal giudizio altrui: chiedere pareri è utile per vedersi dall’esterno e nel caso aggiustare il tiro.

Questo periodo della tua vita, con l’arrivo di Saturno in sestile a cui si affiancherà Mercurio in congiunzione tra il 12 e il 14 Gennaio, corrisponderà anche alla concretizzazione, non senza fatica, di sogni anche di vecchia data, avendo adesso a disposizione sia l’esperienza che la pazienza per impegnarti in qualcosa di grande. Saturno ti darà la perseveranza di non arrenderti e per attrarre nella tua vita anche persone disposte a farti da guida, senza per questo limitare il tuo bisogno di libertà. Saturno agirà soprattutto a livello mentale, regalandoti una struttura basata sui tuoi principi più profondi che nel corso di quest’anno andrai a riscoprire.

TERZA DECADE

Per te questo è un mese armonico e positivo, anche se i primi 5 giorni del mese, con la quadratura di Mercurio al tuo Sole, potranno farti pensare che l’anno non stia iniziando proprio nel migliore dei modi. In realtà si tratta solo di un transito leggerissimo e che ha molto a che fare con la tua impazienza ed estrema sensibilità ad osservazioni e puntualizzazioni che potranno arrivarti da colleghi o superiori. Non avrai voglia di spiegarti su quello che fai e questo è dovuto al fatto che percepirai le dinamiche lavorative come eccessivamente lente e macchinose e i colleghi inutilmente schierati contro di te. Tieni conto di un piccolo particolare nel corso della prima settimana: con Plutone nel settore dei gruppi e delle amicizie è necessario che tu prenda consapevolezza di alcune dinamiche di potere in cui in alcuni momento potrai trovarti coinvolto tuo malgrado ed è necessario che tu le veda per poter decidere in che modo entrarci, se nella veste di Piccola Fiammiferaia o in quella di persona consapevole che qualsiasi manipolazione accade solo perché ci sono delle parti non esplorate dei propri desideri. Di questo sarai particolarmente consapevole attorno al 17 Gennaio quando Mercurio, nel suo transito nel segno del Capricorno, raggiungerà Plutone e creerà un ponte dentro di te tra desideri e progetti.

Fino al 7, con Venere in trigono dalla nona Casa, il desiderio più forte potrebbe essere quello di allontanarti per un po’ dalla quotidianità e questo non è detto sia una fuga. Allontanarti per vedere le dinamiche a distanza potrebbe farti particolarmente bene. L’andamento del mese per te migliorerà notevolmente a partire dal 19, quando Mercurio sarà in sestile al tuo Sole e avrai dalla tua parte una rinnovata capacità dialettica che ti permetterà di dialogare con i colleghi e persone di autorità senza per questo perdere in autorevolezza.

LUNAZIONE DEL MESE

La Lunazione del Ghiaccio

L’undicesima lunazione, la seconda del periodo invernale, è chiamata Luna ghiacciata o anche Luna del Ghiaccio, anche se è possibile trovarla chiamata con altri nomi a seconda dell’elemento che si vuole mettere in evidenza: Luna di purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta. Il colore predominante dell’ambiente in questo momento è il bianco ed è dato dal candore della neve che ricopre la natura silente che sta per germogliare. Per una buona descrizione di questa Lunazione ti rimando al sito del Calderone Magico.

Considerazioni astrologiche

La Luna Nuova per questo ciclo lunare, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà nelle prime ore del 6 Gennaio 2019 nel segno del Capricorno e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 21 Gennaio 2019 nel primo grado del Leone. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Richiedi Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Leone

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/leo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/01/2019ooroscopogennaio.jpg

Oroscopo del Mese di Gennaio 2019

1a decade: 23 luglio – 2 agosto
2a decade: 3 – 12 agosto
3a decade: 13 – 22 agosto

Buon Anno, coraggioso Leone!

Con Marte, Giove e Venere a favore questo è un mese stupendo e positivo sotto tutti i punti di vista e che servirà a recuperare le energie e a mettere in cantiere nuove idee e progetti da sviluppare nel corso dell’anno. Il settore del Cielo più stimolato per il tuo segno, infatti, è quello della creatività, del coraggio e della ricerca di attività che escono dalla routine e che ti permettono di collegarti ad una fonte di energia interiore inesauribile. Questo è il momento adatto per creare, per mettere a terra idee e per coinvolgere anche altre persone nei tuoi piani: la tua mente riuscirà a cogliere idee ed opportunità dall’ambiente senza per questo illudersi che non ci siano ostacoli.

PRIMA DECADE

Caro Leone di Luglio, il mese si presenta elettrizzante e avventuroso e se sei alla ricerca dell’amore o di nuovi flirt questo è il momento giusto. Il rovescio della medaglia è che probabilmente il rendimento lavorativo potrà calare, soprattutto nella seconda settimana del mese, ma questo non ti toglierà né entusiasmo né puntualità: sarai semplicemente con la mente altrove.

Marte, uno dei pianeti che forse ami di più, fino al 15 attraverserà il settore dell’espansione della coscienza e questo stimolerà la tua Anima a dedicarsi ad attività che ti riconnettano ad una fonte di energia psichica originaria e limpida. Vorrai fare esperienze divertenti, che ti coinvolgano a 360° gradi, e sarai tenace e perseverante nel cercare di ottenere quello che vuoi.

È un buon momento per iniziare attività di tutti i tipi, specialmente quelli che prevedano l’uso del corpo: l’energia sarà tanta e dall’8 al 16, con Venere in trigono dal settore dell’amore, potrai anche desiderare maggiormente trascorrere del tempo in dolce compagnia, deliziandoti con passatempi amorosi. La quinta Casa in cui Venere sarà ospite nel corso della seconda settimana, è tradizionalmente attribuita ai piaceri della vita, all’infanzia e alla nascita di storie d’amore. Marte in Ariete ed in nona Casa sarà molto influenzato dall’influsso di Venere che ti farà capire cosa desideri e come muoverti per ottenerlo. Con Marte e Venere in trigono tra loro si formerà, con il tuo Sole, una potente configurazione planetaria chiamata Grande Trigono di Fuoco che ti porterà a beneficiare al massimo di un periodo sentimentalmente favorevole. Che tu sia single o impegnato poco importa, come importa poco che l’amore sia nuovo o di vecchia data: il fuoco della passione potrà essere (ri)acceso e questo potrà riguardare sia una persona che un’idea. Con Venere a tuo favore aumenterà il fascino e il carisma e questo potrebbe portarti anche a fare qualche incontro stimolante con persone che senti in linea e che potranno essere d’ispirazione dal punto di vista professionale. Venere ama molto la cura del corpo e dell’immagine e tra il 6 e il 12 sono molto favoriti i cambi di look o anche l’acquisto di qualche accessorio nuovo: sarai intuitivamente guidato a scegliere qualcosa di particolare che metta in luce la tua apertura del periodo. Inoltre questo benefico archetipo ti sarà sicuramente d’aiuto nelle relazioni di qualunque tipo dato che diventerai più disponibile al confronto, empatico, carismatico e anche maggiormente disposto ad ascoltare e a prendere in considerazione quello che gli altri dicono.

Gennaio sarà anche un momento di riflessione, soprattutto su quello che stai facendo della tua vita. Un effetto dello scossone alle idee e ai pregiudizi sarà anche quello di portare allo scoperto vecchie aspirazioni che conservi come sogni nel cassetto e che non hai mai realizzato perché pensavi di non essere in grado: sarà grazie all’influsso di Marte che potrai avvertire più nettamente la distanza tra quello che stai facendo e quello che vorresti fare. L’unica cosa che ti verrà richiesta da Marte sarà una dose di coraggio per abbandonare per qualche momento quello che credi di sapere sullo spirito, sull’anima, sulla trascendenza e verrai condotto ad approfondire alcuni tuo aspetti psicologici nascosti.

Dal punto di vista creativo sarà sicuramente un mese potenzialmente ricco, ma farai un po’ di più fatica a raggiungere gli obiettivi, soprattutto tra il 6 e il 12 quando Mercurio, in quinconce nella sesta Casa, parlerà di una facilità di distrazione e una necessità polemica nel contesto lavorativo.

SECONDA DECADE

Caro Leone della seconda decade, che periodo terribile e allo stesso tempo eccitante stai vivendo da un po’! Giove, con il suo ingresso in Sagittario, sta stimolando il tuo Sole su riflessioni profonde e che riguardano la ricerca di chi sei veramente al di fuori di quello che gli altri pensano di sapere di te. In sanscrito Giove è chiamato Guru, e questo fatto è ulteriore testimonianza del valore archetipico di questo pianeta come fonte di ispirazione mistica e religiosa. Quando Giove transita nella quinta Casa, connessa alla creatività e alla gioia, ti puoi aspettare che ogni volta che deciderai di osare, potrai trarre il meglio. Si tratta di un periodo molto impegnato e questo sarà un riflesso della tua rinnovata socialità e disponibilità a a rischiare: siccome la quinta Casa è anche la casa del gioco d’azzardo, è necessario che tu faccia attenzione a non scommettere troppo pesantemente, sia in termini finanziari che affettivi. La tua mente ora è capace di espandersi attraverso pensieri creativi, attirando nella tua vita anche personaggi eccentrici e pieni di brio. Di pari passo alla creatività anche la rilassatezza e l’ottimismo colorerà la tua giornata: questo ti predisporrà ad organizzare le tue giornate anche pensando ad attività non forzatamente produttive. Si tratta di un momento della tua vita che può essere dedicato all’ozio. Chiunque non ti piaccia e si trovi ad uscire dalla tua vita, lo farà senza grossi dispiaceri. In qualsiasi settore del Tema natale svetti Giove, i suoi insegnamenti sono quelli più adatti ad ampliare la consapevolezza per permettere di trovare le risposte più giuste per te. Nel tuo caso il settore coinvolto è quello della creatività e questo mette in luce che in questo momento la tua mente è molto probabilmente una fonte inesauribile di idee. Giove ti comunica che troverai fortuna ed espansione delle opportunità grazie alle tue capacità creative.

A partire dal 16, con Marte in trigono dalla nona Casa e Venere dalla quinta, settore in cui si trova già Giove, tutti questi temi e  riflessioni verranno amplificati, favorendo particolarmente l’incontro con persone straniere e dalle opinioni molto distanti dalle tue: se vorrai, potrai influenzare positivamente gli altri e questo potrà tornarti utile anche in ambito lavorativo, specie tra il 13 e il 18.

L’unico momento critico del mese per te è quello tra il 20 e il 22 quando Marte sarà disturbato dalla quadratura di Saturno nella casa delle incombenze quotidiane e le priorità cambieranno un po’. Dovrai mettere da parte per qualche giorno l’atteggiamento scanzonato e rilassato del periodo a favore dell’immersione nella quotidianità, magari per risolvere qualche grana lavorativa. Con Saturno in quinconce, infatti, la necessità di sicurezza e successo, orgoglio leonino, influenzerà il tuo lavoro, le abitudini quotidiane, la dieta e la salute. Quando Saturno transita in questo settore del Cielo si entra in un periodo di autodisciplina in cui diviene possibile anche cambiare abitudini e modo di pensare, sostituendo i vizi con abitudini più sane.

A fine mese potresti ad esempio avere importanti insight sul rapporto con il corpo, su abitudini sedentarie da scardinare e, forse a causa di una crisi che ti costringe ad affrontare problemi con il tuo lavoro o la tua salute, potrai prendere delle decisioni nuove e più costruttive sulla tua quotidianità. A livello psicologico questo transito riguarda anche l’accettazione di alcune esperienze del passato che possono averti lasciato con l’amaro in bocca: è importante che tu ti prenda cura della tua psiche e che fai attenzione ai momenti di down, cercando di capire quali sono i pensieri che ti intristiscono. Un buon modo per affrontare e rendere proficuo il transito è prendere nota di questi pensieri e vedere in che modo anche le esperienze più critiche e difficili ti hanno arricchito e lasciato qualche dono. Tradizionalmente si ritiene che Saturno in questa posizione metta in evidenza anche alcune cattive abitudini alimentari o la mancanza di esercizio fisico attraverso qualche disturbo psico-somatico: il corpo parla, dagli ascolto. Saturno è comunque il pianeta della purificazione ed è per questo che, attraverso un atteggiamento responsabile di accettazione, potrai avviarti verso una quotidianità impostata in maniera diversa.

TERZA DECADE

Mese tranquillo dato che i transiti dei pianeti riguarderanno principalmente le altre decadi, lasciando quindi il tuo Sole relativamente tranquillo e occupato a gestire quello che Urano, in trigono dalla nona Casa, va a smuovere. Urano resterà nell’Ariete fino a Marzo prima che si trasferisca all’interno della decima Casa. Questo è un momento di preparazione ad un nuovo modo di intendere la professione e la quotidianità, ma prima che questo accada è necessario che tu metta mano alle credenze e ai pregiudizi e che ti liberi di alcune opinioni limitanti che hai su di te e sulle tue capacità. A partire dal 6 Gennaio Urano riprenderà il moto diretto e ti verrà riproposta, attraverso riflessioni ed incontri importanti, l’opportunità di cambiare idea su quello che per te significa la consapevolezza, crescita e evoluzione. Potrai espandere la tua consapevolezza e arriveranno intuizioni forti su quello che per te conta veramente. E’ possibile anche, soprattutto tra il 18 e il 22 Gennaio, che tu ti renda conto che hai preso un granchio nella valutazione di qualcosa o qualcuno e anche in questo momento ti venga data l’opportunità di cambiare idea. Se riuscirai ad essere mentalmente flessibile , potrai imparare molto da questo periodo. Con questo transito sarà l’Ego ad essere in primo piano ed andrai incontro ad esperienze che non faranno altro che espandere i tuoi confini. Quello che Urano, un pianeta poco congeniale alla tua natura perché riguarda il segno opposto al tuo, l’Acquario, ti ha regalato nel corso del transito è direttamente collegato a delle opportunità di svolta  che capitano raramente nella vita. Un modo per comprendere in che modo questa energia ha lavorato e continuerà a lavorare fino a Marzo è vedere quali alternative ti sono state poste ai problemi di sempre.

LUNAZIONE DEL MESE

La Lunazione del Ghiaccio

L’undicesima lunazione, la seconda del periodo invernale, è chiamata Luna ghiacciata o anche Luna del Ghiaccio, anche se è possibile trovarla chiamata con altri nomi a seconda dell’elemento che si vuole mettere in evidenza: Luna di purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta. Il colore predominante dell’ambiente in questo momento è il bianco ed è dato dal candore della neve che ricopre la natura silente che sta per germogliare. Per una buona descrizione di questa Lunazione ti rimando al sito del Calderone Magico.

Considerazioni astrologiche

La Luna Nuova per questo ciclo lunare, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà nelle prime ore del 6 Gennaio 2019 nel segno del Capricorno e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 21 Gennaio 2019 nel primo grado del Leone. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Gemelli



https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/gemini.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/01/2019ooroscopogennaio.jpg

Oroscopo del mese di Gennaio 2019

1a decade: 21 – 31 maggio
2a decade: 1 – 10 giugno
3a decade: 11 – 21 giugno

Buon Anno, frizzante Gemelli!

Primo mese dell’anno e primi grattacapi, soprattutto dal punto di vista sentimentale e dei rapporti esclusivi. Sarà proprio l’esclusività ad essere sotto la lente d’ingrandimento: i pianeti questo mese ti presenteranno una sintesi di quello che potrai aspettarti nel corso di questo 2019, contrassegnato per il tuo segno dall’opposizione di Giove e dalla stimolazione di Saturno e Plutone nel settore delle metamorfosi profonde. Dovrai ripensare il concetto di coppia e relazione, rompendo anche qualche tua abitudine che ti porta a comportarti alcune volte in maniera leggera e apparentemente distaccata. Questo mese andrai incontro a risoluzioni, che riguardano le amicizie e i gruppi, e che rimetteranno in ballo alcuni rapporti: soprattutto a partire dal 6 è probabile che ti vengano ri-presentate alcune questioni che adesso potrai affrontare e risolvere. Avanti tutta!

PRIMA DECADE 

Caro gemellino di Maggio, la tua decade è quella che potrà vantare un mese tranquillo e senza grossi problemi: Giove infatti ha già sciolto l’opposizione al tuo Sole, portando probabilmente allo scoperto alcune questioni collegate al modo in cui vivi le relazioni e all’investimento affettivo che ne deriva. Nel corso del mese la questione potrà venir ripresa soprattutto tra l’8 e il 16 quando Venere, transitando in opposizione al tuo Sole, riattiverà alcuni pensieri e dinamiche. Ti confronterai con l’idea che alcune volte gli screzi e le discussioni nascono dalla tua convinzione di possedere un punto di vista più valido rispetto a quello dei tuoi interlocutori. Venere creerà un ponte tra le tue idee e quelle altrui, specie quelle del partner, e grazie al tuo pianeta, Mercurio, in quinconce dal 6 al 12 è molto probabile che tu sia in grado di metterti in discussione anche su argomenti scottanti senza per questo sentirti in difetto. L’opposizione di Venere, assieme a Mercurio in quinconce, non creerà veri e propri disagi, ma muoverà riflessioni sul tuo stile relazionale e sul bisogno di affetto che in alcuni momenti viene soffocato dal bisogno di risposte e razionalità. Come effetto fastidiosetto, al massimo, potrai sentirti un po’ svogliato e tenderai a crogiolarti un po’ nella pigrizia. Il che tanto malaccio non è, vero?

Nelle prime sue settimane del mese, inoltre, Marte in sestile attraverserà il settore oroscopico collegato ai progetti, alla socialità e alle amicizie e questo transito ti stimolerà proprio in un’area a te gradita, cioè il versante intellettuale. Le idee saranno tante come anche il desiderio di dare dimostrazione della tua capacità di progettare e realizzare qualche iniziativa che ti gira per la testa da un po’. Marte ti fornirà l’energia necessaria per fare quel salto quantico nella direzione desiderata, mettendo da parte dubbi e timori. Sarà importante non eccedere e nemmeno forzare la mano per far andare le cose nella direzione voluta dato che alcune cose, specie se coinvolgono altre persone, hanno bisogno di tempo per maturare. Sii paziente e vedrai che le fondamenta che getterai questo mese saranno utili nella costruzione di un bel progetto nei prossimi mesi. Il consiglio è quello di fare tesoro di tutte le idee e concentrarti anche sulla vita sociale, uscendo e incontrando persone. Sarà importante soprattutto dedicare del tempo a creare nuovi obiettivi anche con lo scopo di capire cosa vuoi veramente dalla vita e quale direzione è allineata alla tua vocazione e, nel fare questo, cercare un equilibrio tra i tuoi interessi e quelli degli altri. Marte è un carburante niente male: fornisce energia e determinazione e nello stesso momento ti permette di non essere cieco alle esigenze altrui.

SECONDA DECADE

Con Saturno nel settore della mutazioni animiche e Giove in opposizione, questo per te è un mese all’insegna delle riflessioni attorno a temi che riguardano la tua (in)capacità di lasciar andare le situazioni in assenza di risposte e spiegazioni. Si tratta di un anno questo che per certi versi sarà faticoso soprattutto in relazione alla direzione di vita e che potrà smuovere qualche dubbio anche sulle strade già intraprese e su quelle concluse. Insomma, un anno che senza ombra di dubbi potrà essere una buona spinta per la maturazione e la crescita e che ti getterà le basi, alla fine del processo, per impostare una vita più calibrata sulla tua vera natura. Nettuno ancora per quest’anno sarà in quadratura nel settore del lavoro e della realizzazione e riceverà la quadratura di Giove che hai in opposizione: questo è il tema portante dell’anno e che questo mese sarà visibile, nei suoi effetti sull’umore, soprattutto attraverso le relazioni e le amicizie. La sensazione che stai vivendo da un po’ probabilmente è di smarrimento, come se fossi fuori fase, ma è proprio questa sensazione che ha iniziato a farti mettere in discussione se quello che stai facendo e vivendo è veramente ciò che vuoi dalla vita. Abbi fiducia: anche se ti sembra che le cose siano tutte capovolte, questa nuova prospettiva è quello di cui hai bisogno adesso e che ti sta conducendo ad intraprendere una ricerca molto personale in cui troverai le tue verità spirituali, la tua strada, lontana da strade preconfezionate e lontane dal tuo Cuore.

Una delle situazioni più difficili in cui un Gemelli può trovarsi è quella di vedere che alcune cose avvengono senza poter trovare una spiegazione e che alcune dinamiche, quindi, non sono prevedibili. E’ il limite della mente umana: la percezione è calibrata su quello che è abituata a prendere in considerazione nella sua analisi. Questo riguarda anche i rapporti personali che spesso possono finire apparentemente anche senza un vero perché, ovvero senza che qualche cosa abbia causato l’allontanamento. Il 12 Gennaio Saturno in quinconce sarà raggiunto anche dal tuo pianeta tutelare, Mercurio, che renderà queste riflessioni ancora più reali e attuali. Perché alcune cose finiscono? Cosa sappiamo noi della parola “fine”? Si tratta di una congiunzione che potrà amplificare anche alcune preoccupazioni per il settore finanziario, facendoti vedere che forse è venuto il momento per una pianificazione. Con Saturno in quinconce la sfida è quella di trasformarti e ri-definirti scendendo sempre più in profondità, andando nelle fondamenta di ciò che sei, scavando anche nelle memorie. I rapporti superficiali non ti soddisferanno più e ancora meno troverai interessanti gli incontri con persone frivole. Tutto di te in questo momento vibra sulle corde dell’impegno e della profondità. Si tratta di un momento ideale, ad esempio, per mettere la parola fine a vecchie abitudini, a vizi, a relazioni tossiche lasciando andare desideri e attaccamenti infantili. Fai attenzione: questo è un transito che rimette in circolo anche alcune sensazioni sperimentate quando Saturno, transitando in Sagittario, si è opposto al tuo Sole nel 2015. Saturno ora ha in mente di completare quel lavoro e disciplinare la tua natura irrequieta, lavorando anche sull’autocontrollo degli istinti e mettendoti faccia a faccia con la parte capricciosa della tua natura.

A partire dal 16, con Marte in sestile e Venere opposta, il focus dell’attenzione si sposterà ulteriormente dal mondo delle relazioni a quello delle amicizie. Marte metterà fine ad un periodo di clausura e ti inviterà a fare vita sociale, lasciandoti alle spalle le prime due settimane del mese e facendoti vedere, nella concretezza, che la soluzione ad alcuni problemi deriva dalla frequentazione degli amici. Questo transito rappresenterà anche una sfida dato che ti porterà a sbilanciarti facendo emergere quello che pensi veramente. Marte è pur sempre il pianeta della guerra e dello scontro ed è quest’ultimo il suo modo per eccellenza di “conoscere”: è tramite la sfida e il prendere le misure che questo pianeta arriva a padroneggiare il mondo. Fai quindi attenzione a non essere eccessivamente polemico, specie tra il 20 al 22 quando Marte sarà in quadratura a Saturno e ti renderà nervoso e poco tollerante con le intemperanze altrui. Marte non è per niente diplomatico e le ferite che provoca sono dettate da scarsa empatia piuttosto che da un sacrificio necessario e calcolato. Un buon modo per riconoscere il transito in azione è chiederti se nel mezzo di una discussione per te sia più importante avere ragione o dire la tua.

TERZA DECADE

I transiti planetari per la tua decade saranno pochi e questo ti darà l’occasione per concentrarti su alcune novità che potranno concretizzarsi a partire dalla seconda settimana. Il momento più critico saranno i primi 5 giorni dato che, con Mercurio opposto e Urano in sestile ancora retrogrado, la sensazione che potrai sperimentare è di essere bloccato e incapace di comunicare. Si tratta di qualcosa che ti trascini dallo scorso mese e che potrebbe aver anche dato vita a qualche incomprensione all’interno della coppia o nelle associazioni d’affari. Fino al 5 potrai sentirti elettrico ed irrequieto e questo potrà trasformarsi anche in un sottile strato d’ansia su questioni che però non riesci a mettere a fuoco: il motivo ti sarà chiaro a partire dal 6 quando Urano, riprendendo il moto diretto, darà uno scossone al settore delle amicizie e potrà farti arrivare qualche importante consapevolezza proprio da quel settore. Il pianeta è alla fine del suo ciclo dato che a partire da Marzo si sposterà nel segno del Toro.

A partire dal 6 Gennaio sarà proprio lo scambio con gli altri a darti nuova linfa e desiderio di far crescere la tua conoscenza, non tanto dal punto di vista nozionistico, quanto dal punto di vista delle esperienze. Il tuo segno è curioso e non è molto distante da quello che Urano vuole portare nel mondo e quindi, sia perché il transito forma un aspetto armonico, sia perché la stimolazione è nelle tue corde, il cambiamento che ha apportato alla tua vita e alle tue amicizie è stato foriero di spirito avventuroso e di nuovi contatti. Saranno soprattutto i contatti ad essere importanti nel corso del mese ed con la ripresa del moto diretto avrai modo anche di poter dire finalmente la tua anche su una vecchia questione, risolvendo anche qualche tensione. Fai attenzione, soprattutto nell’uso delle parole e nella veemenza con cui ti esprimi, tra il 17 e il 22 quando Sole e Mercurio saranno in quadratura ad Urano e potranno creare quindi un po’ di tensione nervosa e portarti a fare delle uscite inopportune.

LUNAZIONE DEL MESE

La Lunazione del Ghiaccio

L’undicesima lunazione, la seconda del periodo invernale, è chiamata Luna ghiacciata o anche Luna del Ghiaccio, anche se è possibile trovarla chiamata con altri nomi a seconda dell’elemento che si vuole mettere in evidenza: Luna di purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta. Il colore predominante dell’ambiente in questo momento è il bianco ed è dato dal candore della neve che ricopre la natura silente che sta per germogliare. Per una buona descrizione di questa Lunazione ti rimando al sito del Calderone Magico.

Considerazioni astrologiche

La Luna Nuova per questo ciclo lunare, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà nelle prime ore del 6 Gennaio 2019 nel segno del Capricorno e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 21 Gennaio 2019 nel primo grado del Leone. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Capricorno

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/capricorn.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/01/2019ooroscopogennaio.jpg

Oroscopo del mese di Gennaio 2019

1a decade: 22 – 31 dicembre
2a decade: 1 – 10 gennaio
3a decade: 11 – 20 gennaio

Buon anno, tenace Capricorno!

Mese non proprio facile quello che si apre anche se le prospettive di miglioramento sono notevoli e tu parti avvantaggiato da un allenamento planetario che ti ha forgiato e reso più resistente che mai. Il settore più critico per questo mese sarà quello familiare e questo è dovuto al transito di Marte in quadratura accompagnato da Giove nel settore dei ricordi e delle vecchie ferite: il 2019 per te sarà un anno, se vogliamo, di preparazione alla vera realizzazione che ti attende a fine anno e nel 2020 quando anche Giove, il pianeta della fortuna, sarà nel tuo segno. Gennaio ti permetterà di sistemare ed equilibrare alcune dinamiche nate all’interno della sfera domestica e di prendere finalmente il volo con la tua autonomia senza per questo sentirti in colpa. Mercurio nel segno a partire dalla seconda settimana ti renderà attento e lucido. 

PRIMA DECADE

Caro Capricorno di Dicembre, l’anno che ti lasci alle spalle è sicuramente stato faticoso e temprante ed è quindi con un certo sollievo che saluterai Saturno, il tuo pianeta, che allenterà un po’ alla volta la presa sul tuo Sole e ti lascerà a lavorare, nel corso di quest’anno, sul consolidamento di quello che ti ha mostrato come progetti a lungo termine. Questo è un mese di passaggio e se anche potrà sembrarti il più pesante di tutti voglio rassicurarti che si tratta dell’ultimo colpo di coda delle fatiche olimpiche che hai affrontato per arrivare fino a qui.

La sfida è ambiziosa e molte cose sono andate al loro posto, anche se nel sistemare i conti hai dovuto probabilmente salutare alcuni amici e questo può averti fatto sentire solo. E’ molto probabile che accanto a delle vere e proprie occasioni e sbocchi, soprattutto sul versante professionale e di rinnovamento dell’immagine, Saturno abbia caricato molto sulle tue spalle in termini di responsabilità e impegni e che adesso ti renda conto che alcune situazioni, che hai accettato magari per senso del dovere, non sono proprio quello che vuoi portare avanti. Aspetta però a prendere delle decisioni: devi vedere ancora qualcosa. Gennaio, soprattutto con la quadratura di Marte nelle prime due settimane, sarà il momento della pianificazione delle decisioni in questo senso ed è possibile che alcune situazioni bloccate abbiano anche delle evoluzioni inaspettate. Questo è uno dei doni di Saturno che, mentre toglie qualcosa, dona anche consapevolezza e auto-centratura.

Le settimane più critiche saranno le prime due quando appunto sarà attiva la quadratura di Marte nel settore dei legami familiari e del consolidamento delle sicurezze e Mercurio che farà da contro-altare con il suo transito nel segno. Il nervosismo sarà alle stelle, anche se potrai far affidamento sull’esperienza passata per affrontare alcune grane. Piccolo segreto astrologico: fai attenzione a quello che accadrà soprattutto tra il 7 e il 9 Gennaio dato che potrai ottenere delle importanti risposte che saranno una rivelazione su dinamiche incomprensibili, specie quelle legate a qualche parente o ad amici stretti. In questi giorni potrai sentirti maggiormente portato a comunicare le tue insoddisfazioni all’interno delle mura domestiche e questo comporterà lo scoperchiamento del vaso di Pandora: potrai ricevere pan per focaccia e sentirti dire delle cose che non sono proprio quello che ti aspetti. Non sorprenderti se per alcuni giorni avrai l’impressione che le cose accadono senza controllo dato che questo è proprio il modo in cui questo Mercurio, astronomicamente particolare, funzionerà, portando all’esasperazione soprattutto questioni collegate ai tuoi hobby e all’amore e portando anche allo scoperto vecchie ferite del passato. Venere in transito nel settore dei ricordi potrà creare qualche interessante coincidenza.

Marte in quadratura nelle prime due settimane ti renderà irritabile e intrattabile, specie con i parenti, presentandoti anche alcune occasioni di litigio, specie tra il 7 e il 9 quando ti sentirai con le spalle al muro. Il tuo segno è abituato a farsi carico anche di responsabilità che spetterebbero ad altri, considerati più vulnerabili e questo è parte del problema che Marte vorrà mettere in evidenza, facendoti ammettere che in alcuni contesti non sei libero di agire, ma tendi a rispondere a delle aspettative alimentate dal tuo senso del dovere e dalla convinzione che se non lo fai tu, non lo farà nessuno.

Marte ti sfiderà: davvero se non farai quella determinata cosa, allora nessuno se ne prenderà la briga?

Non sarà facile esprimere le tue emozioni perché anche fisicamente ti sentirai un po’ sotto tono e questo diminuirà sia l’inventiva che la lucidità: nonostante tra il 6 e il 12 Mercurio sia nel segno, non riceverà molti sostegni dagli altri pianeti in transito e questo non farà altro che alimentare la sensazione di disconnessione dal tuo nucleo familiare. Venere, come anticipato, dall’8 al 16 attraverserà la casa dei ricordi e questo potrà riportare alla memoria anche qualche conto rimasto in sospeso nel passato, magari con una persona più giovane di te che potrà ricomparire nella tua vita, magari anche solo attraverso una casualità.  Il consiglio è quello di osservare con attenzione quello che il mese di Gennaio metterà in scena perché è quello che probabilmente dovrai affrontare per poi lasciartelo alle spalle nei mesi a venire. Regalati dei momenti di relax e soprattutto accetta le coccole perché nei primi giorni del mese ne avrai molto bisogno e potranno essere un antidoto ad un velo di tristezza.

SECONDA DECADE

Questo è il mese del tuo compleanno: tanti auguri! E si tratta di un compleanno coi fiocchi dato che il Sole, nei primi giorni del mese, accompagnerà il transito di Saturno nel tuo segno e darà inizio a quest’anno all’insegna delle energie capricornine e saturnine. Saturno, essendo il pianeta che governa il tuo segno, assume in questo transito una particolare forza e inizierà a mettere in ordine tutto ciò che Plutone negli anni scorsi ha portato allo scoperto. Si tratta di un lavoro, non sempre leggero, di ricostruzione sulla base di nuove consapevolezze. Quello di Saturno è uno dei transiti, in qualsiasi posizione si metta, tra i più temuti I transiti di Saturno sono stati temuti dato che è associato a rotture, assunzioni di responsabilità non volute, tristezza e pesantezza. In realtà tu, da buon Capricorno, sai che il diavolo non è così brutto come viene dipinto e Saturno, tra tutti i diavoli, è anche quello che ha più a cuore i concetti di correttezza, etica e responsabilità. Questo significa che per quanto i suoi transiti possano in certi momenti essere pesanti essi non saranno mai ingiusti e portano sempre cambiamenti duraturi se l’insoddisfazione che smuove viene affrontata. Quando i cambiamenti necessari non vengono affrontati, infatti, la crescita si blocca ed è in quel momento che Saturno interviene, concludendo ciò che non può più crescere e facendo prosperare quello che invece ha solide fondamenta. Con la congiunzione di Saturno al tuo Sole puoi andare incontro a due scenari e per comprendere quali aspetti sono presi in considerazione prova a tornare al 2004/2005, vedendo cosa stavi perdendo in quel periodo e cosa stava nascendo dalle ceneri. Gli sforzi che hai fatto in questi anni arriveranno adesso ad una completa maturazione e al culmine e riuscirai a vedere se ciò che hai costruito è solido o meno. Saturno ti inviterà a lavorare con maggior senso di responsabilità in modo da non lasciare niente in sospeso.

A partire dal 16 potrai andare incontro a qualche mareggiata all’interno delle mura domestiche a causa della quadratura di Marte che diventerà fonte di tensione soprattutto tra il 20 e il 22 Gennaio. Si tratta di un momento di ridefinizione delle tue priorità che ti porterà ad essere un po’ meno accondiscendente rispetto alle esigenze altrui e ti verrà un po’ meno spontaneo mettere in secondo piano i tuoi bisogni. Ti sembrerà di camminare sui carboni ardenti e potrà sembrarti che tutti ce l’abbiano con te: questa però è solo una illusione e parla soprattutto di una tua maggior sensibilità. Probabilmente quello di cui devi renderti conto è un atteggiamento tuo che delle volte può essere eccessivamente intransigente e che mette gli altri sulla difensiva. L’occhio del ciclone è rappresentato dalla vita familiare che in questo momento potrà diventare un focolaio di malumore. La famiglia per te è la fonte delle sicurezze ed è per preservare quest’ultime che tendi a sacrificarti e non veder riconosciuto magari un tuo sacrificio potrà ferirti un po’. Mercurio, il pianeta della comunicazione, dal 13 al 18 sarà nel segno e ti aiuterà a dare sfogo a questo affollamento di pensieri e a comunicare parte del tuo malessere senza per questo alimentare sensi di colpa nelle persone.

Nettuno, in transito in sestile al tuo Sole, per alcuni mesi verrà stimolato da Giove in quadratura nel settore dell’inconscio e dei ricordi e questo potrà creare qualche confusione tra quello che senti e quello che sai: si tratta di un aspetto che mette in collegamento due diversi settori della mente e che potrà lavorare per allineare i tuoi sentimenti alla tua razionalità iper – strutturata. Nettuno è un pianeta che ti sta permettendo di esplorare anche un lato più morbido di te e Giove, dal canto suo, ti inviterà ad esplorare anche dimensioni meno materiali e più spirituali. Dal 16 è importante che tu faccia attenzione a trattative e contrattazioni dato che la tua mente sarà assorbita altrove, alla ricerca probabilmente di qualche risposta interiore che viene alimentata dal transito benefico di Giove nel settore dell’interiorità.

TERZA DECADE

L’anno per te inizierà alla grande, caro Capricorno di Gennaio, e questo è dovuto soprattutto all’appoggio di Venere in sestile al tuo Sole che ti permetterà di vivere serenamente anche le festività attorno alla Befana. Si tratta di una stimolazione importante soprattutto sul versante delle amicizie dalle quali potrà arrivarti anche qualche intuizione su qualche amicizia pronta a diventare qualcosa di più. Si tratta di un transito fugace e che potrà dare il massimo soprattutto nel caso ci sia già qualcosa nell’aria: in questo caso Venere ti darà quella spinta necessaria a renderti deciso e nello stesso momento dolce.

Cerca di goderti la prima settimana dato che a partire dal 6 Urano, riprendendo il moto diretto, stimolerà il settore dei legami familiari e ti preparerà a quello che ti aspetta a Febbraio quando anche Marte, transitando in Ariete, occuperà la stessa zona del Cielo e potrà far scoppiare qualche tensione. Urano ti riproporrà alcuni temi che riguardano la famiglia e alcune dinamiche che non ti permettono di essere libero come vorresti: a seconda di quanto hai già lavorato su questo tema e sia stato, in questi anni, disposto ad accogliere un cambiamento nella struttura familiare e nei ruoli, Urano potrà ripresentarti le sue lezioni in maniera più o meno traumatica. E’ necessario che tu tenga a mente che si tratta della fase conclusiva del transito e che molto è già cambiato: alcune cose sono trasformate inesorabilmente e gli equilibri non sono più gli stessi di qualche anno fa. Ricordati anche che negativo o positivo sono comunque categorie relative al modo che hai di affrontare le esperienze a cui andrai incontro e non legate alle esperienze in sé. Quando si ha a che fare con delle energie così potenti come quella di Urano è importante tener conto del fatto che si è nello stesso momento sia attori che spettatori di un dramma cosmico non personale a cui bisogna avvicinarsi con infinito rispetto ed umiltà. Urano, lavorando nel settore delle radici e del concetto di padre, ti metterà di nuovo nella condizione di riflettere su questi temi, facendoti assumere anche delle responsabilità sulla base di una libertà di scelta che adesso è evidente.

Inoltre anche Plutone sta iniziando il transito nella tua decade e nei prossimi anni si congiungerà al tuo Sole: questo è un transito molto importante che ha a che fare con il concetto di potere personale e, nel caso tu sia una donna, rimette in discussione anche il rapporto con le figure maschili facendoti vedere che alcune volte il nostro Specchio interiore non è poi così limpido. Sarà questa un’ottima occasione per diventare più consapevole della necessità di sviluppare la tua identità in maniera completamente indipendente dalle figure maschili di riferimento. Plutone sarà il bisturi che permetterà ad Urano di dare la svolta finale per permettere al tuo segno, prima di entrare in Toro, il cambiamento tanto agognato. Soprattutto a partire dal 19, quando Mercurio e Plutone si incontreranno sotto lo sguardo del tuo Sole, potrai fare appello alle tue migliori doti diplomatiche e risolvere alcune questioni con un amico o una amica.

LUNAZIONE DEL MESE

La Lunazione del Ghiaccio

L’undicesima lunazione, la seconda del periodo invernale, è chiamata Luna ghiacciata o anche Luna del Ghiaccio, anche se è possibile trovarla chiamata con altri nomi a seconda dell’elemento che si vuole mettere in evidenza: Luna di purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta. Il colore predominante dell’ambiente in questo momento è il bianco ed è dato dal candore della neve che ricopre la natura silente che sta per germogliare. Per una buona descrizione di questa Lunazione ti rimando al sito del Calderone Magico.

Considerazioni astrologiche

La Luna Nuova per questo ciclo lunare, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà nelle prime ore del 6 Gennaio 2019 nel segno del Capricorno e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 21 Gennaio 2019 nel primo grado del Leone. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Richiedi un oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Cancro

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/cancer.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/01/2019ooroscopogennaio.jpg

Oroscopo del mese di Gennaio 2019

1a decade: 22 – 30 giugno
2a decade: 1 – 12 luglio
3a decade: 13 – 22 luglio

Buon Anno, affettuoso Cancro!

Mese delicato e per certi versi critico: con i pianeti in opposizione che strattonano e ti obbligano a fermarti a riflettere, le energie non sono al top e questo, invece di farti perdere le speranze, potrà essere una legittimazione al riposo che ti serve. Questo per te è un momento dell’anno in cui puoi tirare le somme e progettare con cura i passi necessari per sistemare le cose lasciate in sospeso: la sensazione di blocco e di immobilità potrà essere accompagnata da profonde riflessioni; il transito stagionale del Sole nel Capricorno, e quindi in opposizione, accompagnato da Mercurio anch’esso in Capricorno sposterà l’attenzione sul versante relazionale e ti porterà naturalmente verso un bilancio della vita di coppia. Marte in quadratura e Giove in quinconce per tutto il mese smuoveranno qualche preoccupazione ed insoddisfazione che però potrà rappresentare il carburante per i tuoi progetti.

PRIMA DECADE

Primo mese dell’anno che presenta un indubbio alleggerimento dato che Saturno, progredendo nel suo transito, ha iniziato a stimolare il Sole della seconda decade, lasciandoti adesso con alcune riflessioni che vertono sul tuo bisogno di trovare interlocutori alla pari e di fare affidamento sul partner o qualche socio d’affari.

Il tema del mese per te sarà tutto incentrato attorno alla fiducia ed è su alcuni dubbi, riflessi nel transito di Mercurio opposto dal 6 al 12, che si concentreranno alcune discussioni di inizio mese. Le prime due settimane, con il transito attivo di Marte in quadratura e Mercurio opposto, sono quelle che forse ti peseranno di più. Mercurio mette in luce insoddisfazioni e vulnerabilità nella vita di coppia e quello che potrà crearti maggior disagio è il fatto di non essere sicuro nemmeno tu di cosa manca. Aumenterà l’iper-criticità e la polemica, ma nello stesso momento sarai anche più disposto ad ascoltare il partner o persone da cui senti dipendere la soddisfazione del periodo. Quindi anche se il motivo non sarà chiarissimo, le emozioni saranno forti: soprattutto nel corso della seconda settimana sarai vulnerabile e qualsiasi cosa potrà ferirti. Accanto a questa esposizione emotiva, però, potrai contare su una maggior attenzione a quello che sentono gli altri senza per questo perdere il tuo centro. L’unica cosa a cui dovrai fare attenzione con Marte in quadratura è la rimuginazione cancerina: la tendenza potrò essere anche quella di covare risentimento e frustrazione, sottraendovi al dialogo con colleghi e collaboratori o con il partner. Come ben puoi immaginare, non è assecondando questo effetto di Marte sul tuo segno che potrai trarre il maggior beneficio e nemmeno chiudendoti a riccio. Se la rabbia e la frustrazione dovessero superare il livello di guardia puoi sempre utilizzare l’energia marziale per sfogarti fisicamente: vai a correre, a nuotare, prendi a pugni un cuscino, urla nei barattoli… insomma, lascia uscire e liberati in maniera non compromettente. Questo ti permetterà di rilasciare qualche tensione. In alcuni momenti potrà sembrarti di essere una grossa pentola a pressione che se solo esplodesse sparpaglierebbe spiacevolezze ai quattro venti e che ti trattieni di dire per non perdere l’affetto dei tuoi cari. Ed è su questo che voglio portarti a riflettere: l’operazione di reprimere quello che pensi e che senti, a favore di una sensazione di controllo e di quieto vivere, è una illusione in cui ti stai crogiolando dato che esternamente si percepisce la tua rabbia e alcune volte compare anche la nuvoletta nera colma di pioggia sulla tua testa: l’equilibrio emotivo passa anche dalla capacità di dire le cose, anche le più spiacevoli, senza per questo “attaccare” o distruggere tutto o darti per sconfitto. Il problema che generalmente il segno del Cancro ha con aggressività e rabbia potrà essere evidente per te nel corso del transito di Marte in quadratura, specialmente in ambito lavorativo e di riflesso all’interno delle mura domestiche. Avrai bisogno di libertà di movimento e questo emergerà anche da dei nuovi desideri di espansione e realizzazione.

Le cose miglioreranno notevolmente a partire dalla terza settimana, regalandoti una conclusione del mese tranquilla e adatta ad affrontare quello che emergerà nella prima parte di Gennaio: potrai in particolare tornare su alcune questioni con un fratello o una sorella che valgono la pensa di essere risolte una volta per tutte alla ricerca di un equilibrio più autentico e meno sacrificale.

SECONDA DECADE

Caro Cancretto di Luglio, che dire… la tua decade, assieme alla seconda decade di Ariete e Bilancia, sta attendendo con impazienza che le acque lunari si plachino e che qualcosa di positivo nasca da mesi di scombussolamenti e di montagne russe emotive. Questo mese potrai assistere ad un assestamento emotivo grazie al progressivo allontanamento di Plutone dalla zona di opposizione e dall’appoggio strutturante di Saturno. Plutone, con il suo lungo transito, ha destrutturato quello che pensavi sulla vita di coppia, sul matrimonio, sulle associazioni, facendoti vedere che il compromesso, quando non sentito con il cuore, può sempre rivelarsi un peso inutile. Tieni comunque a mente che nessun Archetipo planetario lavora affinché la vita venga soppressa: lo scopo è sempre quello di espandere ed adattare, scardinando quando necessario la struttura di personalità formata molto spesso attorno a esigenze sociali e familiari. L’obiettivo dei pianeti che si trovano oltre la soglia di Coscienza, rappresentata da Saturno, seguono dei progetti meno personali ed egoistici e mirano a rendere l’individuo veramente libero dalle costrizioni delle scelte di comodo a cui siamo tutti abituati. Come è facile dedurre, questo lavoro necessita di tempo ed  anche di una certa dose di frustrazione da sopportare per poter passare allo step di coscienza successivo. Adesso sei sulla soglia dello step successivo.

Fino al 10 infatti, con il Sole in Capricorno che sosterrà e rafforzerà proprio Saturno, si aprirà un momento di revisione su alcune tue dinamiche auto-sabotanti emerse nel corso degli ultimi anni, soprattutto all’interno della coppia. Saturno veicola insegnamenti importanti che si travestono da rigidità e severità, ma che possono in realtà rivelarsi importanti dal punto di vista della consapevolezza. E’ il famoso “Saturno contro” quello che stai vivendo: l’opposizione del pianeta non è leggera dato che si tratta del pianeta complementare alla Luna, ma è proprio questa complementarietà ad essere preziosa. Avere Saturno contro non depone di certo a favore della forza fisica e della pazienza dato che influisce in maniera privativa facendoti sentire stanco e sfiancato ancora prima di iniziare qualsiasi discussione. Saturno vuole che tu diventi responsabile di quello che provi e di quello che senti, senza nasconderti dietro a scuse. La vita di coppia per te andrà incontro ad una ulteriore ridefinizione e responsabilizzazione soprattutto perché sei tu che vorrai ridefinire le tue priorità e nel caso tu sia single ti chiederai seriamente quali siano le caratteristiche importanti da cercare in un/a partner. Saturno opposto, accompagnato dal 13 al 18 anche da Mercurio, non decreterà la fine delle relazioni come molti dicono: anche per Saturno molto dipende da qual è la situazione che trova. Lo sai che alcune volte accade che con un transito disarmonico di Saturno le persone si sposano? Se lo stato di salute della coppia è ottimale è molto difficile che i suoi colpi la scalfiscano, ma nel caso ci sia qualche crepa, soprattutto nei dubbi e nei desideri tuoi, allora potrà aprirsi una crisi. Saturno ti insegnerà ad avere soprattutto amore per te stesso, distinguendo il sacrificio dall’auto-immolazione.

Potrai rivedere con occhio critico anche la confusione dell’anno che ti lasci alle spalle, soprattutto tutto quello che riguarda il tuo bisogno di evadere ed allargare le prospettive alla ricerca di qualcosa che ti soddisfi a livello più profondo. Nettuno in trigono, infatti, sta lentamente lavorando nel settore dell’avventura e della ricerca spirituale per farti vedere alcuni vuoti dentro di te che non possono essere colmati da nessuna distrazione esterna e nemmeno dall’impegno lavorativo. La quadratura tra Nettuno e Giove, che riguarderà la Casa nona e sesta, metterà in risalto la distanza tra tutto quello che vorresti realizzare, e che sogni di raggiungere, e quello che realmente hai a tua disposizione. Questo è uno dei temi su cui sarei chiamato a lavorare per tutto il 2019, imparando a distinguere tra le illusioni, alimentate magari anche da persone che ti fanno promesse di avanzamento e crescita, e la fattibilità. Se da una parte questo aspetto ti invita a fare attenzione a non credere a tutto quello che ti viene detto, dall’altra ti spinge anche a fare attenzione a non eccedere in diffidenza verso chi la pensa in maniera diversa da te. Sarà necessario lavorare sui tuoi valori personali, veicolati da Giove, soprattutto per quanto riguarda l’etica del lavoro e gli sforzi necessari.

A partire dal 17 Marte sarà in quadratura al tuo Sole nella casa dell’autonomia e questo potrà creare qualche tensione in quelle situazioni in cui non puoi muoverti con la libertà che vorresti; è un transito parzialmente frenato negli effetti da quello di Saturno e quindi il desiderio di dire la tua e agire impulsivamente sarà messo in scacco, magari da qualche persona che “comanda”. La tensione potrà essere particolarmente forte il 22 Gennaio, data che ti consiglio di tenere a mente evitando colpi di testa. Marte da una parte spingerà per far scoppiare qualche bubbone: con un transito del genere metti in preventivo di andare incontro a situazioni altalenanti, che sembreranno tranquille e distese un momento per rivelarsi simili ad una pentola a pressione poi.

TERZA DECADE

Mese ad alto voltaggio sebbene gran parte del lavoro sia legato al movimento dei pianeti più lenti che lavorano più in profondità e che non si manifesteranno, se non in alcuni momenti, in eventi eclatanti. Urano è il protagonista del tuo mese dato che a partire dalla seconda settimana riprenderà il moto diretto nel settore collegato alla libertà di movimento, all’assertività e all’autonomia nella formazione del tuo punto di vista. Si tratta della fase conclusiva del transito che avrà termine a Marzo e che ha portato nella tua vita importanti consapevolezze che riguardano soprattutto la necessità di cambiamento e metamorfosi dei valori e delle credenze per avviarti ad una espansione delle opportunità. Urano in quadratura ti ha obbligato a non accontentarti dello status quo e a ricercare situazioni in cui poter indossare nuove vesti, anche professionali.

Ha inizio per te anche il transito di opposizione di Plutone nella casa della relazione: Plutone andrà a posizionarsi nella settima Casa, legata al tuo io all’interno della relazione, ed è in questo contesto che un po’ alla volta emergeranno le tue insicurezze, vulnerabilità ed insoddisfazioni. Un po’ alla volta ti sarà evidente che adattarsi alle esigenze altrui è una forma di menzogna verso te stesso che mentre ti tutela dal punto di vista delle sicurezze, dall’altro può alimentare una sensazione di disagio e smarrimento. Compariranno nella tua vita sempre più situazioni in cui sarà evidente che qualche volta tendi a non dire quello che pensi, nascondendolo anche a te stesso, nella speranza di modificare un desiderio di cambiamento e metamorfosi. Lasciar fare a Plutone il suo lavoro ti condurrà a vedere morire alcune parti di te e con esse anche il bisogno di conferme continue sulla tua correttezza ed onestà. Plutone ti metterà di fronte al Re o alla Regina nera che albergano dentro di te e che sono i testimoni di tutti i tuoi desideri repressi. Si tratta di un lavoro profondo ed anche, per certi versi, doloroso perché dovrai venire in contatto con quelle parti rinnegate più bisognose di attenzione: questo sprofondamento nel mondo dell’inconscio personale ti darà anche l’indubbio vantaggio di approfondire la conoscenza di te e venire a contatto con il tuo vero potere personale. Ti renderai conto che in dinamiche di questo tipo quello che accade all’esterno, specie all’interno della coppia, è solo un effetto collaterale e mai la causa delle tue emozioni. Le parti rimosse potrebbero assumere le sembianze del partner, su cui potresti quindi ritrovarti a proiettare alcune insoddisfazioni, oppure su qualche socio d’affari che improvvisamente potrebbe tramutarsi in un “avversario”. L’insoddisfazione e la frustrazione sono però le tue: sei tu che, in altri momenti, hai scelto di non vedere delle cose che adesso sembreranno scoppiare o di scendere a compromessi che adesso si rivelano limitanti: è il momento di rinegoziare in maniera autentica, dando voce anche ad altri aspetti di te. Plutone ti guiderà inevitabilmente a capire la ragione di alcune scelte, fatte magari per garantirti qualche sicurezza, e ti mostrerà spietatamente quale parte di te hai sacrificato. Plutone si darà il cambio con Urano che ha lavorato a lungo, come ti spiegavo, sull’autonomia, ed è sui temi di integrità ed indipendenza che si giocherà il mese.

LUNAZIONE DEL MESE

La Lunazione del Ghiaccio

L’undicesima lunazione, la seconda del periodo invernale, è chiamata Luna ghiacciata o anche Luna del Ghiaccio, anche se è possibile trovarla chiamata con altri nomi a seconda dell’elemento che si vuole mettere in evidenza: Luna di purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta. Il colore predominante dell’ambiente in questo momento è il bianco ed è dato dal candore della neve che ricopre la natura silente che sta per germogliare. Per una buona descrizione di questa Lunazione ti rimando al sito del Calderone Magico.

Considerazioni astrologiche

La Luna Nuova per questo ciclo lunare, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà nelle prime ore del 6 Gennaio 2019 nel segno del Capricorno e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 21 Gennaio 2019 nel primo grado del Leone. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Bilancia

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/libra.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/01/2019ooroscopogennaio.jpg

Oroscopo del mese di Gennaio 2018

1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
2a decade: 4 – 13 ottobre
3a decade: 14 – 22 ottobre

Buon Anno, soave Bilancia!

Mese impegnativo a causa dei numerosi transiti che riguardano il tuo segno. I pianeti, veloci e lenti, si disporranno infatti in zone del Cielo stimolanti e questo avrà la conseguenza di produrre anche un’altalena umorale e a fare i conti con il tuo bisogno di perfezione e di armonia. Sarà soprattutto Marte, in trigono a Venere e opposto al tuo Sole, a dinamizzare il mese soprattutto all’interno della relazione di coppia e nelle frequentazioni. Per alcune settimane potrai veder venir meno la tua proverbiale diplomazia a favore di un atteggiamento più polemico e irascibile, soprattutto con persone che avranno l’unica colpa di riflettere e incarnare alcuni tuoi aspetti ombra e difetti. Non sarà un mese negativo, ma sarà necessaria un po’ di pazienza.

PRIMA DECADE

Cara Bilancia di Settembre, primo mese dell’anno all’insegna della socialità e degli scambi stimolanti che renderanno le criticità del mese un po’ meno pesanti. Questo è dovuto al transito armonico della bella Venere, il pianeta che governa il tuo segno, che tra l’8 e il 16 si troverà in sestile al tuo Sole nella casa delle amicizie e delle conoscenze. Venere sarà antidoto alla pesantezza e irritazione creata da Marte opposto nelle prime due settimane del mese. La presenza benefica di questo pianeta nella casa degli scambi si tradurrà in una maggior facilità ad entrare in contatto con parti di te che in genere fai difficoltà ad accettare e questo, esternamente, si manifesterà in una maggior empatia verso le persone con cui entrerai in contatto: ti verrà spontaneo parlare di te ed ascoltare racconti di altre vite e, se gli eventi lo permettono, anche di fare un brevissimo viaggio in compagnia di qualche compagno fidato. Grazie a Venere in sestile potrai aprirti fiduciosamente con le persone che ti stanno a fianco e non avrai più bisogno delle solite barriere che usi per proteggerti e per nasconderti.

Sarà attraverso l’ascolto di altre vite e altre esperienze che riuscirai a mettere a posto anche alcuni dubbi che ti attanagliano e che potrebbero creare tensione all’interno della coppia. Infatti fino al 16 Marte sarà opposto e questo sarà particolarmente irritante per te perché si tratta di uno dei pianeti che tolleri di meno: transiterà nel settore della coppia, delle alleanze, delle collaborazioni, delle società, del matrimonio e la tensione che crea ha lo scopo di portare allo scoperto eventuali bisogni e desideri profondi legati all’amore e all’appartenenza che magari non riesci ad esprimere. Marte tende a vivacizzare, ma nel caso in cui non riesca a trovare una via di sfogo, la vivacità si trasforma velocemente in nervosismo e irritazione. La prima metà del mese sarà, quindi, elettrica ma non necessariamente bellicosa sebbene tra il 6 e il 12, con la quadratura di Mercurio, non sarai molto disposto a discutere e a spiegarti.

Maggior energia e minor desiderio di scendere a compromessi sono una accoppiata micidiale.

Tutto dipenderà dalla capacità di capire che il maggior afflusso di energia non ti legittima ad aggredire gli altri per imporre il tuo punto di vista, anche se questo è giusto o legittimo. Avrai gli strumenti e l’energia per andare incontro alle persone, incontrandole anche nel loro modo di vedere le cose, anche se quest’ultimo molto probabilmente è diversissimo dal tuo. Qualcosa della tua vita di coppia potrebbe non soddisfarti e questo si tradurrà in un atteggiamento ipercritico e polemico verso il partner che di certo non aiuterà. Anche se non riuscirai a mettere a fuoco il motivo, dato che Marte non è un pianeta di consapevolezza, le emozioni potranno essere forti e qualsiasi cosa detta con il tono sbagliato potrà ferirti. Marte ti obbligherà a tirar fuori quello che hai da dire e non potrai covare risentimento, frustrazione e rabbia nascondendole a te stesso e all’altro e sottraendoti al dialogo con il partner. Marte tende a dinamizzare, ma nel caso in cui non riesca a trovare una via di sfogo, la vivacità si trasforma velocemente in nervosismo e irritazione.

Le cose miglioreranno notevolmente a partire dal 25, quando Mercurio sarà in trigono al tuo Sole e riaprirà la possibilità di dialogo su tutti i fronti, non tanto con spiegazioni razionali o con grandi proclami, quanto piuttosto nei fatti, portandoti alla ricerca di stimoli mentali anche nell’ambito dei divertimenti e coinvolgendo le persone in questa ripresa di vitalità.

SECONDA DECADE

Mese in salita e che potrai avvertire come pesante e solitario. La buona notizia è che finalmente Plutone ha abbandonato la tua decade e questo significa che dal punto di vista emotivo potrai contare su un periodo più stabile. Dall’altra però ha inizio il transito di Saturno in quadratura che tu farà vedere come sia necessario, per te, tagliare qualche rapporto familiare per emanciparti. Saturno metterà in luce la necessità di allontanarti dalle radici per crescere. Potrebbe essere utile pensare ad una metafora presa in prestito dal mondo dell’etologia e che accade durante la primavera. Quando in un alveare è pronta una nuova ape regina, la vecchia regina lascia l’alveare portandosi dietro un nutrito numero di api operaie. L’alveare risulterà quindi sì impoverito e andrà incontro anche ad una destabilizzazione, ma questo è fondamentale per permettere al nuovo di emergere. Saturno porterà alcune cose della tua vita a sciamare, allontanandosi, e lasciando dietro di sé un nuovo Io più responsabile ed inserito in maniera più responsabile nelle dinamiche familiari. Il tuo segno è praticamente bombardato dai pianeti e nel corso di questi ultimi anni sei stato costretto a cambiare molte cose di te per adattarti ad una vita che cambia forse troppo velocemente. Lo scopo di qualsiasi transito, se ben utilizzato e compreso a livello profondo, è quello di liberare il campo da false idee di sé, aspettative irrealistiche, decisioni prese per accontentare altri. Saturno mette alla prova, ma di fronte all’esame non saranno tanto le buone intenzioni a vincere, quanto piuttosto quello che di autentico e con radici realmente profonde si trova all’interno del nucleo familiare. Questo pianeta ha la fama di essere severo ed intransigente, ma questo rappresenta solo parte della verità. Infatti se tra i membri della famiglia i rapporti sono basati su reciproco rispetto e comuni valori, il periodo di stanchezza e la crisi che potrebbero derivare da questa quadratura non faranno altro che fornire l’occasione per mettere a posto tutto ciò che non va. Il transito potrebbe manifestarsi anche tramite qualche questione familiare o potrebbe esserti richiesto di risolvere un problema dei tuoi genitori ma, in ogni caso, questo inizio d’anno si caratterizzerà con una serie di preoccupazioni che non ti consentiranno di vivere al meglio i prossimi mesi.

Giove, in sestile dalla terza casa, ti aiuterà a dare forma e contesto alle sensazioni provocate da Saturno e ad affrontare anche ciò che Marte, opposto dal 16, smuoverà all’interno della vita di coppia. Si tratta di un momento che può dare il via ad una crisi di coppia troppo a lungo trascurata e che, se sarai in grado di vedere che prende forma, per portare allo scoperto ed affrontare finalmente qualche vecchio nodo. Giove è un pianeta che permette la comprensione ad un livello più alto e sarà importante per te per dare forma e voce all’irritazione di fronte ad alcune intemperanze che potrai avvertire nel comportamento del partner. Cerca di comprendere che ciò che avverrà in questi giorni è anche il riflesso di qualche cosa che accade dentro di te. L’opposizione di Marte si farà avvertire con del nervosismo all’interno della coppia o, per chi è single, all’interno di collaborazioni professionali o societarie. Il momento più delicato del mese sarà quindi a partire dalla terza settimana quando anche Mercurio, in quadratura dalla casa delle questioni familiari, si unirà a Saturno e potrà creare qualche discussione che tenderà a scoppiare spinta dall’esasperazione dei toni.

TERZA DECADE

Mese impegnativo e che porterà allo scoperto alcuni contenuti dell’inconscio che si nasconde all’interno di desideri repressi e vecchie ferite non ancora cicatrizzate. Saranno soprattuto Plutone, in quadratura dalla quarta Casa, assieme a Mercurio dal 19 al 24, a farsi sentire attraverso sensazioni e pensieri cupi che potranno concorrere a creare un mese all’insegna di un atteggiamento schivo e riservato, oltre che meditabondo.

La presenza di Plutone è impossibile da delimitare perché questo pianeta, di cui stai iniziando appena adesso ad avvertire la presenza sotterranea, rappresenta tutto ciò che è nascosto e represso nell’inconscio. Si tratta di tutte quelle parti di te che per qualche motivo, nella vita, hai dovuto mettere da parte per avere la sensazione di poter essere accettato. E saranno questi contenuti a rivedere la luce nel corso dei prossimi anni. Questo potrebbe essere ad esempio il “brutto carattere che non sta bene per una signorina”, oppure l’amore per te stesso definito “la vanità”, oppure il desiderio di essere indipendente che però è stato represso perché ti avrebbe portato ad allontanarti troppo dalla famiglia. Si tratta di veri e propri scheletri nell’armadio familiare che adesso sei pronto per estrarre e guardare senza timore, nello sforzo di comprendere anche per quale motivo alcune cose siano state bollate come “inadeguate” all’interno della tua famiglia. Plutone ha un vero e proprio effetto spurgo per la psiche e quando tocca il Sole, come sta iniziando a fare con il tuo Sole, è altamente probabile che andrà a scavare a fondo sia nel tuo inconscio che in quello della famiglia. Preparati ad accogliere rivelazioni e segreti di famiglia allo scopo di elaborarli e poter finalmente ricostruire un quadro d’insieme coerente. Lo smottamento dell’inconscio che sta iniziando porterà a galla tutta una serie di contenuti che rimetteranno in discussione la tua personalità per alcuni anni. A seconda della tua capacità di affrontare questo gigante per quello che è, ovvero un invito alla trasmutazione interiore, questa presenza può ovviamente essere più o meno interiore ed in alcuni casi essa potrà assumere anche la forma anche di un antagonista esterno, in carne ed ossa. Ovvero qualche persona con cui, nel corso dei prossimi anni, ti troverai a combattere per una questione di potere. E’ sempre rischioso pensare che quello che accade all’esterno sia semplicemente una proiezione dell’interiorità, ma il giusto atteggiamento da seguire, semmai, è quello di considerare gli eventi che ci accadono ANCHE come riflesso di una interiorità, piuttosto che rassegnarci, e imparare a rispondere in maniera sincera. Se riuscirai a perseguire questa “sincerità d’intenti” anche gli eventuali screzi con membri della famiglia o con qualche anziano parente assumeranno un peso meno tragico.

LUNAZIONE DEL MESE

La Lunazione del Ghiaccio

L’undicesima lunazione, la seconda del periodo invernale, è chiamata Luna ghiacciata o anche Luna del Ghiaccio, anche se è possibile trovarla chiamata con altri nomi a seconda dell’elemento che si vuole mettere in evidenza: Luna di purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta. Il colore predominante dell’ambiente in questo momento è il bianco ed è dato dal candore della neve che ricopre la natura silente che sta per germogliare. Per una buona descrizione di questa Lunazione ti rimando al sito del Calderone Magico.

Considerazioni astrologiche

La Luna Nuova per questo ciclo lunare, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà nelle prime ore del 6 Gennaio 2019 nel segno del Capricorno e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 21 Gennaio 2019 nel primo grado del Leone. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!