Acquario
Oroscopo del mese
1a decade: 21 – 30 gennaio
2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
3a decade: 10 – 19 febbraio
Caro Acquario,
Mese estremamente interessante per te che potrai veder fiorire, in tutto il suo splendore, la vena creativa attraverso la coltivazione dei rapporti. La bella notizia è che per chi è disposto ad innamorarsi questo è il mese in cui ciò potrà avvenire con maggior probabilità. Forse l’unica cosa che ti convincerà meno è il tempo che, tuo malgrado, dovrai dedicare al lavoro per sbrigare qualche faccenda, magari nemmeno legata a te, nel corso della prima settimana quando mancherà completamente il desiderio di collaborazione e la concentrazione. Dal 21 tieni monitorato il budget di spesa per i vizi.
[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che prendono in considerazione solo la posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, l’Ascendente -se sai in che decade collocarlo-. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]
PRIMA DECADE
La tua decade, caro Acquario di Gennaio, questo mese avrà a che fare principalmente con Urano in quadratura che si farà sentire con insistenza in alcuni momenti, quando incontrerà per allineamento altri pianeti più vicini alla Terra, come Venere e Mercurio.
Urano è un’energia votata all’emersione del trans-personale, ovvero tutto ciò che è collegato alla nostra storia di esseri umani, e che ha lo scopo, a livello collettivo, di mettere in moto alcuni cambiamenti, sfidando anche lo status quo. Quando interviene a livello individuale non lesina sulla forza con cui interviene nelle esistenze, apportando cambiamenti improvvisi che hanno il pregio di “liberare”. Si tratta del pianeta che governa il tuo segno, l’Acquario, ed è per questo che non è facile per te ignorare quello che fa emergere. Con la sua quadratura attiva nel settore collegato alle sicurezze e a ciò che ritieni familiare è probabile che tu stia vivendo una rivoluzione senza precedenti proprio in relazione ai punti di riferimento della tua vita, le cosiddette autorità interiori ed esteriori, e può prendere forma anche attraverso un cambiamento nel rapporto con le figure genitoriali, in particolare con tuo padre o con le figure paterne/paternalistiche. Ed è proprio con queste immagini interiori che si sta creando attrito e, in alcuni momenti, un aperto conflitto. Quello che puoi mettere a fuoco in questo momento, e che potrai riprendere in mano quando Urano sarà retrogrado a partire da metà agosto, è quale sia il peso del parere di tuo padre (o di qualche autorità) nella direzione che hai dato o stai dando alla tua vita. Stai facendo quello che vuoi davvero fare o stai accontentando aspettative di altri?
La bella notizia è che questo mese, grazie al Sole in Gemelli e a Venere anch’essa nello stesso segno, e quindi in trigono, dal 9 al 16, il tuo Sole verrà sostenuto e supportato in queste riflessioni e questo ti permetterà di vedere con chiarezza alcune ombre della tua personalità che ti portano, in alcuni frangenti, a staccare mente e cuore, dimenticando che raramente le persone si muovono per fare del male agli altri. L’importante stimolazione di Venere sarà Sarai più empatico e con l’empatia aumenterà anche il tuo desiderio di comunicare, specie tra il 7 e il 9 Giugno, creando una connessione con le persone importanti della tua vita. Venere in trigono sarà utile anche per affrontare alcune dinamiche che hai in piedi con alcune persone, specie di genere femminile: soprattutto attorno al 12-13 Giugno potrai renderti conto di come alcune antipatie (non tutte, solo alcune, e ti renderai conto di quali siano) siano il frutto di una proiezione di caratteristiche che tu condanni di te e che quindi non tolleri vengano liberamente vissute da altri. Questo servirà a mettere a posto alcune ferite e cominciare a fare i conti con un tuo lato eccessivamente scettico e cinico, specie in rapporto all’amore e alla capacità di fare il primo passo.
SECONDA DECADE
Mese di innamoramenti e rapimenti quasi mistici grazie alla massiccia stimolazione del settore collegato appunto all’amore e allo svago. E questo, per chi come te guarda con diffidenza tutto ciò che si agita nel mondo delle emozioni, è sicuramente una bella novità dato che il tutto avverrà nella massima serenità. Sarai tu ad essere maggiormente ben disposto e questo si rifletterà anche nella forma fisica.
La Luna Nuova del 3 Giugno si forma proprio in questo settore del Cielo e apre le danze a ciò che si darà il cambio poi il resto del mese: il transito di sicuro più forte, che avvertirai con maggior chiarezza, è quello di Giove retrogrado in sestile al tuo Sole che, intensificando i suoi effetti, si farà avvertire attraverso i rapporti di amicizia, specialmente attorno al 10 Giugno quando dovrai affrontare alcune questioni che reclameranno la tua attenzione. La quadratura tra Giove e Nettuno, che coinvolge nel tuo caso l’undicesima e la seconda Casa solare, porta sul piatto della bilancia tutte le tue riflessioni su egoismo, altruismo e su quanto alcune volte il vero gesto di amicizia sia quello di chi è pronto a giocarsi tutto pur di non mancare la parola. Le aspettative di lealtà che si hanno nei confronti degli amici, infatti, devono trovare un contro-altare in una pari capacità di sacrificio e lealtà, vero? Giove è un pianeta collegato sia alla ricerca spirituale che alla ricerca del senso della vita e con il transito dei pianeti veloci nel settore opposto, per te questo mese sarà evidente come le amicizie rappresentino un punto nodale, qualcosa a cui guarderai sempre come massima aspirazione: il transito dei pianeti di Giugno, in poche parole, ti metteranno di fronte anche ad alcune scelte tra amicizia e interesse personale, specie attorno al 16 e al 23 Giugno. Si tratta di fare i conti con il cosiddetto egoismo: cerca di non colpevolizzarti e di comprendere che alcune volte pensare a sé significa anche fare il bene di altri.
Venere sarà in aspetto armonico dal 18 al 25 e ti aiuterà a lasciarti alle spalle alcune grane lavorative che incupiranno le prime due settimane del mese. Niente di preoccupante o fuori controllo: fai solo attenzione alle parole che usi con colleghi e collaboratori, specie il 14 Giugno quando potresti mal digerire una ingerenza che vedrai come castrante. Cerca di non reagire in maniera stizzita: passerà e anche se non risponderai a tono non si creerà nessun precedente. Stai tranquillo. Come ti stavo dicendo, a partire dal 18 sembrerà quasi sollevarsi un velo e Venere, mentre stimolerà il tuo Sole, godrà di una relativa libertà dato che non sarà attenuata o sfidata da nessun’altra influenza planetaria: nel corso di questa settimana sarai comunicativo e desideroso di scambiare il tuo punto di vista, anche anti-convenzionale, con chiunque dimostri un autentico interesse verso alcune questioni, anche filosofiche, che stai affrontando in questa fase della tua vita. Venere, il pianeta dell’armonia e del piacere, nella sua traversata nei Gemelli, si carica di un’aura giovanile e ti porta, specialmente se non sei più un adolescente, a rivivere certi stati d’animo che ti accompagneranno verso un inizio dell’estate all’insegna del buonumore e della buona forma fisica. E il lavoro… può aspettare! Ed è sempre questa la settimana più indicata per dichiarazioni d’amore, per distendere gli animi nel caso di tensioni maturate nelle prime due settimane, per ricucire rapporti interrotti bruscamente, specie attorno al 23 Giugno.
E’, in poche parole, il momento perfetto in tutte quelle situazioni in cui avrai bisogno del supporto della dea della diplomazia dato che accanto alla calma e alla serenità sarà in grado di infonderti anche delle ottime doti oratorie: sarai un incantatore/trice di… serpenti 😉 Fai buon uso di questo super potere, sebbene duri un battito di ciglia.
TERZA DECADE
Guarda, inizio subito dicendoti che la sensazione di isolamento/incomprensione nei confronti del mondo che avvertirai ad inizio mese è destinata a svanire velocemente, già a partire dalla seconda settimana. Ma non ti nascondo che essa è anche una opportunità unica per guardarti sotto un’altra prospettiva. Il mese, posso assicurarti, non sarà così terribile come i primi giorni sembreranno annunciarti. Quella sensazione di distacco e separazione dal mondo è dovuta soprattutto al transito molesto di Venere potentemente piazzata in Toro, e quindi in quadratura al tuo Sole, che fino all’8 ti irriterà facendoti sentire strattonato da più parti, specialmente ad opera di persone che dichiareranno di non farcela senza di te. Oppure, paradossalmente, sarai proprio tu a reclamare attenzioni ed affetto, muovendoti secondo dinamiche in cui farai fatica a riconoscerti: tu non sei mica un tipo geloso e possessivo, o sbaglio? Eppure in questo momento qualcosa di questa descrizione algida di te sembrerà vacillare e ti troverai a provare anche sentimenti mai sperimentati prima. Il momento clou saranno proprio i primi giorni del mese, con un apice di “pessimismo cosmico” e “irritazione galattica” attorno al 3-4 Giugno, giorni in cui ti sentirai desideroso di avanzare richieste che avranno però più il sapore di una pretesa che altro.
Come anticipato si tratterà di un inizio un po’ in salita, con qualche nube in Cielo che si diraderà a partire dalla seconda settimana, momento a partire dal quale potrai tirare un sospiro di sollievo, rendendoti conto di alcune paranoie assurde che potrai mettere nel dimenticatoio almeno fino a quando qualche altro transito toccherà lo stesso nervetto. Se vuoi fare veramente le cose per bene, però, ti consiglio di prendere nota cosa avviene dentro di te in termini di disagio, vulnerabilità, sensazione di accerchiamento nella prima settimana di Giugno e di approfittare delle altre settimane per fare un po’ di auto-analisi. In questo processo solitario potrai raggiungere veramente il top se deciderai di aprirti e condividere un po’ dei tuoi pensieri con qualche persona importante, specie attorno al 17 Giugno quando la Luna Piena in Sagittario illuminerà il settore collegato alle amicizie e ai colpi di fortuna.
(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Giugno e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)