Cancro
Oroscopo del mese di Dicembre 2018
1a decade: 22 – 30 giugno
2a decade: 1 – 12 luglio
3a decade: 13 – 22 luglio
Dolcissimo Cancro,
Le nubi oscure sembrano diradarsi un po’ all’orizzonte, anche se il periodo impegnativo che ti vede coinvolto non avrà ancora termine: l’opposizione di Saturno e quella di Plutone stanno rimestando in profondità dentro alla tua Anima, facendoti intravedere che quello che ti spaventa della relazione può dipendere da un infantile bisogno di controllo piuttosto che da quello che fa “l’altro”. Lo scopo di questi transiti pesanti è quello di liberarti da dipendenze infantili che ti portano a cercare rassicurazioni anche da persone che non hanno molto a che fare con te.
Il tuo segno sta vedendo una corposa trasformazione che ti porterà, negli anni a venire, ad essere più consapevole di quello che vuoi e dei modi per ottenerlo senza per questo rinunciare alla tua sensibilità e fiducia. Anche questo mese sarai sfidato a guardare un po’ più in là e messo alla prova sul versante lavorativo e relazionale.
PRIMA DECADE
Caro Cancretto di Giugno, il mese ti offre un momento di risalita e di recupero: finalmente! A partire da fine mese Saturno, che è stato opposto alla tua decade per tutto il 2018, si allontanerà dalla tua decade e inizierà a stringere progressivamente sul Sole dei nati della seconda, lasciandoti con delle riflessioni sul concetto di autonomia, sulle dipendenze affettive e in termini ancora più generali sulla maturazione sentimentale. Essere sentimentalmente maturi significa prendere in considerazione tutti i punti di vista delle persone coinvolte in una dinamica: a che pro? Non, come potresti pensare, per mettere a posto tutto, bensì per onorare anche gli altri sentimenti nel momento in cui ognuno deciderà ciò che è meglio per sé. Fino al 20, specie se sei nato a fine Giugno, sentirai ancora la presenza del Senex del Cielo nel settore della relazione a cui si unirà, dal 3 al 17, il transito armonico e benefico di Venere in trigono. Soprattutto tra il 15 e il 17 Venere e Saturno si parleranno e potranno far nascere in te una nuova consapevolezza: i frutti della maturazione emotiva sono pronti per essere colti e si possono gettare le fondamenta per qualcosa di stabile e duraturo.
Da adesso in poi potrai guardare le tue relazioni con un occhio adulto, mettendo da parte le ferite del passato che parlano di tradimenti ed abbandono. Il lungo transito di Venere nello Scorpione nella casa degli innamoramenti, infatti, sta vedendo l’esaurimento di quello che poteva portare allo scoperto: ora è tutto sul piatto della bilancia e questo, se hai attraversato una crisi di coppia come spesso Saturno provoca, significa che hai anche tutti gli elementi per valutare quali sono le tue priorità. Potrai re-innamorarti partendo non dalle tue proiezioni, ma da una reale ed autentica complicità.
Saturno opposto è un banco di prova dello stato di salute della relazione (o delle associazioni d’affari) e si dice che ciò che resiste a transiti di questo tipo è destinato a durare a lungo.
Se nel corso di questo anno hai chiuso la tua storia o un’associazione, cerca di renderti conto, anche onorando la tua sofferenza, che per portare avanti un progetto comune bisogna essere in due e il fatto di non avere lo stesso progetto non significa per forze di cose non volersi bene o non stimarsi. Saturno chiede un atto responsabile verso se stessi e questo implica anche un riconoscere l’importanza dei propri desideri. Se nonostante la crisi, che può esserci stata o meno appunto a seconda dello stato di salute del rapporto, la relazione resiste… allora gioisci! Magari ci sarà da lavorare, magari alcune cose anche del tuo atteggiamento andrà rivisto, ma ciò che conta è che Saturno ha verificato che la direzione fosse quella giusta.
Se sei single punta sulle prime due settimane del mese e sull’appoggio di Venere in trigono: sarai carismatico e saprai cosa vuoi. Se hai incontrato da poco qualcuno di interessante approfitta di questi primi giorni del mese per per far capire alla persona che ti interessa cosa provi, dedicandoti anche all’aspetto giocoso del corteggiamento. Dicembre potrà essere così un interessante esercizio per la coltivazione di qualità interiori come la dolcezza e la bellezza, dedicandoti alla manifestazione dell’amore anche nelle piccole cose.
Dal 13 al 22 momento super impegnativo, soprattutto sul lavoro: Mercurio in quinconce e congiunto a Giove il giorno 21, dinamizzerà l’ambiente lavorativo. Tutti ti cercheranno, avranno bisogno di un tuo consiglio o di una indicazione e se lavori come libero professionista aspettati un aumento delle richieste. Gli impegni si moltiplicheranno e accanto ad essi potrai sentir venir meno un po’ della tua proverbiale pazienza: cerca di non farti prendere dal panico e di dare TU il ritmo e le tempistiche agli altri, senza cedere alle pressioni che ti porterebbero ad impantanarti in piccolezze, in dettagli irrisori rispetto al quadro d’insieme.
SECONDA DECADE
Il tuo mese sarà ambivalente, portandoti sulle montagne russe e rendendo questo periodo di festa pesante soprattutto dal punto di vista relazionale. La criticità del mese è dovuta al fatto che i pianeti ti sproneranno a muoverti in una direzione risolutiva di fronte a crisi ed ostacoli e questo, per il segno del Cancro, smuove sempre paure e insicurezze.
Marte fino al 17 sarà in trigono nella casa delle credenze, delle abitudini di pensiero e stimolerà la rottura della zona di confort. Non è un pianeta che ama temporeggiare ed è per questo che è uno dei pianeti meno graditi al Cancro che vive di attese e ricordi. Marte vuole l’azione, vuole la rottura della stasi che per te, molto probabilmente, coincide con la sensazione di emozioni straripanti. James Hillman scrive, a proposito della simbologia marziale, che nella vita è impossibile vivere senza guerre e conflitti: essi fanno parte della nostra natura, e questo vale in ogni ambito. Marte sarà in trigono, quindi non in posizione conflittuale, ma esso rappresenta tutto quello che il Cancro teme: lotta, separazione, tensione. La sua congiunzione a Nettuno nella casa del “lontano” e della fuga rende questo Marte un angelo tentatore e potrebbe alettarti facendoti vedere che la fuga e l’allontanamento sono un ottimo sistema per fuggire dall’ansia che serpeggia tra le mura domestiche e all’interno della coppia. Con questo transito, unito al fatto che stai già sentendo nell’aria l’avvicinamento di Saturno in opposizione che avrà inizio per la tua decade a partire dal 20, e a Plutone anch’esso opposto, il clima teso in certi momenti potrebbe davvero essere eccessivo.
Ti svelo un segreto: tenere tutto dentro non risolve niente, anche se può dare l’illusione di controllo sull’andamento degli eventi. Gli eventi in questo caso sono collegati alle tue emozioni profonde, all’insoddisfazione, alla paura, al senso di responsabilità che vuoi scansare. Il cambiamento è in atto, soprattutto in seguito a delle esperienze molto profonde e viscerali direttamente connesse con la scoperta di qualcosa di nuovo di te. Il compito di Plutone è anche quello di ricordarti che ci sono delle promesse interiori che non possono essere spezzate: non per un impegno verso altre persone, ma verso di te, e che nel caso tu debba andare verso una ridefinizione (che sia la vita di coppia che una associazione d’affari) dovrai assumerti la responsabilità del tuo punto di vista e dei tuoi bisogni. Nessuno è a questo mondo per accontentare le aspettative altrui e se questo vale per te vale anche per gli altri. Il tuo segno fa fatica ad esprimere quello che sente, ma con la pressione di Plutone opposto e Marte in trigono questo mese è probabile che tuo malgrado ti troverai a dire cose che non vorresti (ma che pensi). Se questo dovesse accade, soprattutto dopo il 23 con il quinconce di Mercurio che ti toglierà parte della tua capacità di una comunicazione empatica, ricordati che potrai sempre ridiscutere nuovamente ciò che emerge, resistendo alla tentazione di fuggire lontano… chiudendoti a riccio.
Dal 18 Venere in trigono darà il cambio a Marte e anticiperà l’arrivo di Saturno nella tua decade e ti condurrà ad un alleggerimento delle tensioni in vista delle festività natalizie: sarà un ingrediente fondamentale per distogliere l’attenzione dalle preoccupazioni lavorative portando più di qualche soddisfazione nella tua quotidianità. Sarà necessario che tu accetti di dedicarti alla coltivazione di piccoli momenti preziosi con le persone care e che ami. La quinta Casa in cui Venere transita dal 18 è connessa ai divertimenti, ma anche alla ricerca della sorgente creativa che ci mantiene dinamici e vivi. Grazie a Venere ti interrogherai su quanto tu stia sacrificando, in termini di tempo e energie, in attività che non alimentavano questa sorgente interiore. La quinta Casa è connessa anche ai figli: sfrutta questo momento per coltivare e far fiorire il rapporto. Il Natale è il momento magico dei bambini: resta focalizzato su questa atmosfera per trovare un contatto e ascolta ciò che ti viene confidato e raccontato.
TERZA DECADE
Mese un po’ sotto tono nelle prime settimane che migliorerà a mano a mano che i giorni passeranno. I primi giorni di Dicembre saranno ancora flagellati dalla quadratura di Venere che, transitando nella Bilancia e opponendosi ad Urano retrogrado, ti renderà nervoso sia tra le mura domestiche che sul luogo di lavoro. Si tratta di un transito residuo che porterà a galla, nei primi giorni del mese, tutta l’insoddisfazione che Urano nella casa della realizzazione professionale ha smosso negli ultimi anni e che adesso, complice la retrogradazione, sta vagliando per vedere a che punto sei con il tuo percorso evolutivo. Urano va a braccetto con l’impazienza, il nervosismo, il desiderio di sbottare: tutte sensazioni che il segno del Cancro considera aliene. E’ possibile che la tua professione sia mutata profondamente in questi anni di quadratura o che tu abbia anche dato inizio a qualcosa di nuovo: Urano stimolerà la tua impazienza ma nello stesso momento ti farà vedere cosa ti manca ancora per fare definitivamente l’ingresso nel “nuovo”.
Fino al 12 Mercurio, retrogrado nella prima settimana, attraverserà la quinta Casa e stimolando il tuo desiderio di divertirti, di uscire a socializzare e fino al 7 porterà alla coscienza anche la nostalgia per un periodo della tua vita in cui eri spensierato. La retrogradazione del pianeta non depone a favore della goliardia: anche se ti sentirai simpaticissimo e incline a scherzi cerca di non esagerare. Ottimo momento però per il contatto con i bambini e con le persone più giovani: a partire dalla seconda settimana la comunicazione si farà fluida e questo ti permetterà di affrontare anche alcuni crucci di novembre. Insomma, in sintesi: le prime due settimane sono all’insegna del divertimento e dell’ampliamento delle conoscenze e questa sarà la miglior medicina per attenuare il nervosismo uraniano e per sfogare parte della tua irrequietezza.
A partire dal 18 Marte, il dio dell’assertività e della conquista, inizierà il trigono al tuo Sole e questo ti darà una sferzata di energia: ti sentirai fisicamente bene, concentrato sugli obiettivi e nel caso di qualche disputa uscirai vincitore perché avrai le idee chiare su cosa dire e come dirlo. Transitando in nona Casa, ha molto a che fare anche con i progetti e le speranze per il futuro che poggeranno su delle convinzioni che difenderai con le unghie e con i denti. E’ necessario, però, essere coraggiosi e capaci di mettersi in gioco: senza che questo coinvolga per forza di cose altre persone, dal 18 avrà inizio un periodo in cui metterai in discussione alcune sicurezze e idee date per scontate e questo ti permetterà di fare dei gesti veramente coraggiosi, facendo qualcosa che non hai mai fatto e uscendo quindi dalla famosa zona di comfort. Il Coraggio, se non poggia sull’umiltà di capire quelle che per il momento sono occasioni non mature, conduce velocemente all’Ottusità. Marte è un pianeta che ha bisogno di conferme e questo potrebbe entrare in conflitto con la tua insicurezza nell’esplorazione del nuovo e del non usuale. In ogni caso la spinta all’espansione è forte: ci sono davvero tante esperienze da fare e cose da apprendere nel mondo che adesso ti rendi conto di conoscere poco. Ottimo momento per viaggi e allontanamenti da casa: se sarai tra i fortunati che potrà passare le vacanze di Natale lontano da casa, l’esperienza potrà aprire le tue prospettive. Marte, che è anche il pianeta della guerra e dello scontro, conosce solo questa modalità per esplorare, ovvero la provoca-azione: è tramite la sfida e il prendere le misure che questo pianeta arriva a padroneggiare la percezione del mondo: fai attenzione il 18 e il 19 a non sterminare con la parola le persone con cui entri in contatto. Sono due giorni molto hot ed esplosivi per te.
[Se vuoi approfondire il significato di Mercurio retrogrado che avrà termine il 7 dicembre, trovi un bell’articolo QUI]
[Se invece non sai cosa sono e come funzionano i pianeti retrogradi, trovi un articolo QUI]
La Lunazione del Lupo
La decima lunazione, che segnala il passaggio dalla stagione autunnale a quella invernale, è chiamata Luna del Lupo o Luna del Branco. Il suo plenilunio è il primo dopo il Solstizio d’Inverno che avverrà la notte del 21 Dicembre e può essere visto come un nuovo inizio, come la maturazione delle azioni del passato che possono essere lasciate indietro proprio perché hanno già dato i loro frutti (per una buona descrizione ti rimando al sito del Calderone Magico). I pleniluni invernali sono sicuramente i momenti tra i più suggestivi: le fredde e oscure notti silenziose dopo la Luna Nuova, durante le quali la natura sembra immobile, iniziano a schiarirsi sempre di più fino ad arrivare al momento della Luna Piena, quando Sole e Luna in perfetta opposizione, sembrano congelare la situazione astrologica per fotografare ciò che è sospeso ed è in attesa di venir liberato. La Luna Piena d’inverno congelando metaforicamente la situazione astrale fornisce un pretesto per fermarsi in questo interstizio stellare per osservare i passi compiuti e quelli da compiere.
La Luna Nuova, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà la mattina del 7 Dicembre 2018 nel segno del Sagittario e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 22 Dicembre nel primo grado del Cancro. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. E’ una lunazione che può essere chiamata in diversi modi, a seconda di ciò che si vuole mettere in luce: Luna dei Lupi, Luna del Branco, Luna Vecchia, Luna del Grande Inverno. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.
Considerazioni astrologiche
In termini generali per il tuo segno la Luna Nuova del 7 Dicembre si formerà in quinconce al tuo segno nel settore della routine e della burocrazia, in quadratura a Marte e Nettuno inseriti in nona casa. Questo novilunio può essere una indicazione di quello che a cui dovrai fare attenzione nelle due settimane successive, ovvero a prendere più impegni di quelli che sei in grado di smaltire. Farai i conti con l’eccesso di disponibilità e con una immagine interiore che ami e che corrisponde alla maschera della persona sempre buona e disponibile. Se sarai in grado di comprendere che gli altri chiedono sulla base di come tu li hai abituati a ricevere, allora la Luna Piena del 22 Dicembre nel tuo segno, splendendo accanto al tuo Sole, potrà veder fiorire un nuovo aspetto di te, generoso ma anche concentrato sui propri bisogni e sarai in grado di porre dei confini tra te e gli altri senza per questo sentirti in colpa.
Tanti auguri di felici festività e di una frizzante e gioiosa conclusione d’anno!
(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Dicembre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)