Cancro
Oroscopo del mese di Gennaio 2019
1a decade: 22 – 30 giugno
2a decade: 1 – 12 luglio
3a decade: 13 – 22 luglio
Buon Anno, affettuoso Cancro!
Mese delicato e per certi versi critico: con i pianeti in opposizione che strattonano e ti obbligano a fermarti a riflettere, le energie non sono al top e questo, invece di farti perdere le speranze, potrà essere una legittimazione al riposo che ti serve. Questo per te è un momento dell’anno in cui puoi tirare le somme e progettare con cura i passi necessari per sistemare le cose lasciate in sospeso: la sensazione di blocco e di immobilità potrà essere accompagnata da profonde riflessioni; il transito stagionale del Sole nel Capricorno, e quindi in opposizione, accompagnato da Mercurio anch’esso in Capricorno sposterà l’attenzione sul versante relazionale e ti porterà naturalmente verso un bilancio della vita di coppia. Marte in quadratura e Giove in quinconce per tutto il mese smuoveranno qualche preoccupazione ed insoddisfazione che però potrà rappresentare il carburante per i tuoi progetti.
PRIMA DECADE
Primo mese dell’anno che presenta un indubbio alleggerimento dato che Saturno, progredendo nel suo transito, ha iniziato a stimolare il Sole della seconda decade, lasciandoti adesso con alcune riflessioni che vertono sul tuo bisogno di trovare interlocutori alla pari e di fare affidamento sul partner o qualche socio d’affari.
Il tema del mese per te sarà tutto incentrato attorno alla fiducia ed è su alcuni dubbi, riflessi nel transito di Mercurio opposto dal 6 al 12, che si concentreranno alcune discussioni di inizio mese. Le prime due settimane, con il transito attivo di Marte in quadratura e Mercurio opposto, sono quelle che forse ti peseranno di più. Mercurio mette in luce insoddisfazioni e vulnerabilità nella vita di coppia e quello che potrà crearti maggior disagio è il fatto di non essere sicuro nemmeno tu di cosa manca. Aumenterà l’iper-criticità e la polemica, ma nello stesso momento sarai anche più disposto ad ascoltare il partner o persone da cui senti dipendere la soddisfazione del periodo. Quindi anche se il motivo non sarà chiarissimo, le emozioni saranno forti: soprattutto nel corso della seconda settimana sarai vulnerabile e qualsiasi cosa potrà ferirti. Accanto a questa esposizione emotiva, però, potrai contare su una maggior attenzione a quello che sentono gli altri senza per questo perdere il tuo centro. L’unica cosa a cui dovrai fare attenzione con Marte in quadratura è la rimuginazione cancerina: la tendenza potrò essere anche quella di covare risentimento e frustrazione, sottraendovi al dialogo con colleghi e collaboratori o con il partner. Come ben puoi immaginare, non è assecondando questo effetto di Marte sul tuo segno che potrai trarre il maggior beneficio e nemmeno chiudendoti a riccio. Se la rabbia e la frustrazione dovessero superare il livello di guardia puoi sempre utilizzare l’energia marziale per sfogarti fisicamente: vai a correre, a nuotare, prendi a pugni un cuscino, urla nei barattoli… insomma, lascia uscire e liberati in maniera non compromettente. Questo ti permetterà di rilasciare qualche tensione. In alcuni momenti potrà sembrarti di essere una grossa pentola a pressione che se solo esplodesse sparpaglierebbe spiacevolezze ai quattro venti e che ti trattieni di dire per non perdere l’affetto dei tuoi cari. Ed è su questo che voglio portarti a riflettere: l’operazione di reprimere quello che pensi e che senti, a favore di una sensazione di controllo e di quieto vivere, è una illusione in cui ti stai crogiolando dato che esternamente si percepisce la tua rabbia e alcune volte compare anche la nuvoletta nera colma di pioggia sulla tua testa: l’equilibrio emotivo passa anche dalla capacità di dire le cose, anche le più spiacevoli, senza per questo “attaccare” o distruggere tutto o darti per sconfitto. Il problema che generalmente il segno del Cancro ha con aggressività e rabbia potrà essere evidente per te nel corso del transito di Marte in quadratura, specialmente in ambito lavorativo e di riflesso all’interno delle mura domestiche. Avrai bisogno di libertà di movimento e questo emergerà anche da dei nuovi desideri di espansione e realizzazione.
Le cose miglioreranno notevolmente a partire dalla terza settimana, regalandoti una conclusione del mese tranquilla e adatta ad affrontare quello che emergerà nella prima parte di Gennaio: potrai in particolare tornare su alcune questioni con un fratello o una sorella che valgono la pensa di essere risolte una volta per tutte alla ricerca di un equilibrio più autentico e meno sacrificale.
SECONDA DECADE
Caro Cancretto di Luglio, che dire… la tua decade, assieme alla seconda decade di Ariete e Bilancia, sta attendendo con impazienza che le acque lunari si plachino e che qualcosa di positivo nasca da mesi di scombussolamenti e di montagne russe emotive. Questo mese potrai assistere ad un assestamento emotivo grazie al progressivo allontanamento di Plutone dalla zona di opposizione e dall’appoggio strutturante di Saturno. Plutone, con il suo lungo transito, ha destrutturato quello che pensavi sulla vita di coppia, sul matrimonio, sulle associazioni, facendoti vedere che il compromesso, quando non sentito con il cuore, può sempre rivelarsi un peso inutile. Tieni comunque a mente che nessun Archetipo planetario lavora affinché la vita venga soppressa: lo scopo è sempre quello di espandere ed adattare, scardinando quando necessario la struttura di personalità formata molto spesso attorno a esigenze sociali e familiari. L’obiettivo dei pianeti che si trovano oltre la soglia di Coscienza, rappresentata da Saturno, seguono dei progetti meno personali ed egoistici e mirano a rendere l’individuo veramente libero dalle costrizioni delle scelte di comodo a cui siamo tutti abituati. Come è facile dedurre, questo lavoro necessita di tempo ed anche di una certa dose di frustrazione da sopportare per poter passare allo step di coscienza successivo. Adesso sei sulla soglia dello step successivo.
Fino al 10 infatti, con il Sole in Capricorno che sosterrà e rafforzerà proprio Saturno, si aprirà un momento di revisione su alcune tue dinamiche auto-sabotanti emerse nel corso degli ultimi anni, soprattutto all’interno della coppia. Saturno veicola insegnamenti importanti che si travestono da rigidità e severità, ma che possono in realtà rivelarsi importanti dal punto di vista della consapevolezza. E’ il famoso “Saturno contro” quello che stai vivendo: l’opposizione del pianeta non è leggera dato che si tratta del pianeta complementare alla Luna, ma è proprio questa complementarietà ad essere preziosa. Avere Saturno contro non depone di certo a favore della forza fisica e della pazienza dato che influisce in maniera privativa facendoti sentire stanco e sfiancato ancora prima di iniziare qualsiasi discussione. Saturno vuole che tu diventi responsabile di quello che provi e di quello che senti, senza nasconderti dietro a scuse. La vita di coppia per te andrà incontro ad una ulteriore ridefinizione e responsabilizzazione soprattutto perché sei tu che vorrai ridefinire le tue priorità e nel caso tu sia single ti chiederai seriamente quali siano le caratteristiche importanti da cercare in un/a partner. Saturno opposto, accompagnato dal 13 al 18 anche da Mercurio, non decreterà la fine delle relazioni come molti dicono: anche per Saturno molto dipende da qual è la situazione che trova. Lo sai che alcune volte accade che con un transito disarmonico di Saturno le persone si sposano? Se lo stato di salute della coppia è ottimale è molto difficile che i suoi colpi la scalfiscano, ma nel caso ci sia qualche crepa, soprattutto nei dubbi e nei desideri tuoi, allora potrà aprirsi una crisi. Saturno ti insegnerà ad avere soprattutto amore per te stesso, distinguendo il sacrificio dall’auto-immolazione.
Potrai rivedere con occhio critico anche la confusione dell’anno che ti lasci alle spalle, soprattutto tutto quello che riguarda il tuo bisogno di evadere ed allargare le prospettive alla ricerca di qualcosa che ti soddisfi a livello più profondo. Nettuno in trigono, infatti, sta lentamente lavorando nel settore dell’avventura e della ricerca spirituale per farti vedere alcuni vuoti dentro di te che non possono essere colmati da nessuna distrazione esterna e nemmeno dall’impegno lavorativo. La quadratura tra Nettuno e Giove, che riguarderà la Casa nona e sesta, metterà in risalto la distanza tra tutto quello che vorresti realizzare, e che sogni di raggiungere, e quello che realmente hai a tua disposizione. Questo è uno dei temi su cui sarei chiamato a lavorare per tutto il 2019, imparando a distinguere tra le illusioni, alimentate magari anche da persone che ti fanno promesse di avanzamento e crescita, e la fattibilità. Se da una parte questo aspetto ti invita a fare attenzione a non credere a tutto quello che ti viene detto, dall’altra ti spinge anche a fare attenzione a non eccedere in diffidenza verso chi la pensa in maniera diversa da te. Sarà necessario lavorare sui tuoi valori personali, veicolati da Giove, soprattutto per quanto riguarda l’etica del lavoro e gli sforzi necessari.
A partire dal 17 Marte sarà in quadratura al tuo Sole nella casa dell’autonomia e questo potrà creare qualche tensione in quelle situazioni in cui non puoi muoverti con la libertà che vorresti; è un transito parzialmente frenato negli effetti da quello di Saturno e quindi il desiderio di dire la tua e agire impulsivamente sarà messo in scacco, magari da qualche persona che “comanda”. La tensione potrà essere particolarmente forte il 22 Gennaio, data che ti consiglio di tenere a mente evitando colpi di testa. Marte da una parte spingerà per far scoppiare qualche bubbone: con un transito del genere metti in preventivo di andare incontro a situazioni altalenanti, che sembreranno tranquille e distese un momento per rivelarsi simili ad una pentola a pressione poi.
TERZA DECADE
Mese ad alto voltaggio sebbene gran parte del lavoro sia legato al movimento dei pianeti più lenti che lavorano più in profondità e che non si manifesteranno, se non in alcuni momenti, in eventi eclatanti. Urano è il protagonista del tuo mese dato che a partire dalla seconda settimana riprenderà il moto diretto nel settore collegato alla libertà di movimento, all’assertività e all’autonomia nella formazione del tuo punto di vista. Si tratta della fase conclusiva del transito che avrà termine a Marzo e che ha portato nella tua vita importanti consapevolezze che riguardano soprattutto la necessità di cambiamento e metamorfosi dei valori e delle credenze per avviarti ad una espansione delle opportunità. Urano in quadratura ti ha obbligato a non accontentarti dello status quo e a ricercare situazioni in cui poter indossare nuove vesti, anche professionali.
Ha inizio per te anche il transito di opposizione di Plutone nella casa della relazione: Plutone andrà a posizionarsi nella settima Casa, legata al tuo io all’interno della relazione, ed è in questo contesto che un po’ alla volta emergeranno le tue insicurezze, vulnerabilità ed insoddisfazioni. Un po’ alla volta ti sarà evidente che adattarsi alle esigenze altrui è una forma di menzogna verso te stesso che mentre ti tutela dal punto di vista delle sicurezze, dall’altro può alimentare una sensazione di disagio e smarrimento. Compariranno nella tua vita sempre più situazioni in cui sarà evidente che qualche volta tendi a non dire quello che pensi, nascondendolo anche a te stesso, nella speranza di modificare un desiderio di cambiamento e metamorfosi. Lasciar fare a Plutone il suo lavoro ti condurrà a vedere morire alcune parti di te e con esse anche il bisogno di conferme continue sulla tua correttezza ed onestà. Plutone ti metterà di fronte al Re o alla Regina nera che albergano dentro di te e che sono i testimoni di tutti i tuoi desideri repressi. Si tratta di un lavoro profondo ed anche, per certi versi, doloroso perché dovrai venire in contatto con quelle parti rinnegate più bisognose di attenzione: questo sprofondamento nel mondo dell’inconscio personale ti darà anche l’indubbio vantaggio di approfondire la conoscenza di te e venire a contatto con il tuo vero potere personale. Ti renderai conto che in dinamiche di questo tipo quello che accade all’esterno, specie all’interno della coppia, è solo un effetto collaterale e mai la causa delle tue emozioni. Le parti rimosse potrebbero assumere le sembianze del partner, su cui potresti quindi ritrovarti a proiettare alcune insoddisfazioni, oppure su qualche socio d’affari che improvvisamente potrebbe tramutarsi in un “avversario”. L’insoddisfazione e la frustrazione sono però le tue: sei tu che, in altri momenti, hai scelto di non vedere delle cose che adesso sembreranno scoppiare o di scendere a compromessi che adesso si rivelano limitanti: è il momento di rinegoziare in maniera autentica, dando voce anche ad altri aspetti di te. Plutone ti guiderà inevitabilmente a capire la ragione di alcune scelte, fatte magari per garantirti qualche sicurezza, e ti mostrerà spietatamente quale parte di te hai sacrificato. Plutone si darà il cambio con Urano che ha lavorato a lungo, come ti spiegavo, sull’autonomia, ed è sui temi di integrità ed indipendenza che si giocherà il mese.
La Lunazione del Ghiaccio
L’undicesima lunazione, la seconda del periodo invernale, è chiamata Luna ghiacciata o anche Luna del Ghiaccio, anche se è possibile trovarla chiamata con altri nomi a seconda dell’elemento che si vuole mettere in evidenza: Luna di purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta. Il colore predominante dell’ambiente in questo momento è il bianco ed è dato dal candore della neve che ricopre la natura silente che sta per germogliare. Per una buona descrizione di questa Lunazione ti rimando al sito del Calderone Magico.
Considerazioni astrologiche
La Luna Nuova per questo ciclo lunare, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà nelle prime ore del 6 Gennaio 2019 nel segno del Capricorno e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 21 Gennaio 2019 nel primo grado del Leone. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.
(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)