Capricorno
Oroscopo del mese di Dicembre 2018
1a decade: 22 – 31 dicembre
2a decade: 1 – 10 gennaio
3a decade: 11 – 20 gennaio
Super Capricorno,
Finalmente le cose iniziano a dare i risultati sperati! I pianeti questo mese saranno tutti dalla tua parte stimolando i settori legati alla socialità, all’amicizia e alle collaborazioni. Si tratta di un mese che per te corrisponde all’inizio di un periodo favorevole, con le energie al massimo: le temperature sono finalmente basse e sembra quasi che la tua mente lavori più velocemente, vero? Le prime due settimane ti consiglio di tenere a bada il tuo entusiasmo, anche se con tutta l’energia che hai in corpo non sarà un’impresa semplice. Se sei single sono altamente probabili degli incontri mentre se hai una storia potrai beneficiare dell’influsso benefico di Venere che ti permetterà di portare la relazione ad un nuovo livello. In ogni caso il cambiamento relazionale è nell’aria.
PRIMA DECADE
Mese positivo grazie al fatto che i transiti dei pianeti che riguardano la tua decade sono pochi e stabili: questo significa che non dovrai aspettarti dei colpi di scena folli come è stato negli anni scorsi quando Urano e Plutone erano intenzionati a modificare alcune tue certezze a favore di un ampliamento della coscienza. Ora che i transiti più pesanti sono passati la trasformazione è evidente: sei diventato più possibilista e molto meno intransigente e questo è collegato anche ad una minor paura di lasciar trasparire il tuo lato più vulnerabile.
Fino al 20 Saturno, il tuo pianeta, garantirà il suo sostegno al tuo Sole e incrocerà la rotta di Venere in sestile dal 3 al 17: nelle prime due settimane ti sentirai un punto di riferimento per le persone accanto e, sul versante amoroso, riuscirai ad aprirti senza timore di fastidiose invasioni. Venere, il pianeta diplomatico per eccellenza, sarà per te una guida preziosa per farti comprendere che le risposte più vere sulle questioni di cuore non sono quelle razionali, bensì quelle sentite visceralmente: ti sosterrà con un armonico sestile dalla casa undicesima, che è una casa di socialità e apertura, e aprirà le porte del tuo cuore alle attenzioni di qualcuno di interessante che potrà arrivare proprio dalla tua cerchia di amicizie. In questo periodo, il lato più burbero e spigoloso del tuo segno si attenuerà: Venere infatti ha il potere di addolcire e ti metterà nella condizione di non partire prevenuto di fronte ad alcune intemperanze altrui. A partire dal 21, giorno del Solstizio d’Inverno, il Sole farà il suo ingresso nel tuo segno e questo sarà l’unico transito che riguarderà il tuo Sole.
La presenza di Giove in XII Casa ti trasporterà nel mondo della magia delle atmosfere natalizie, facendoti cogliere in maniera prorompente tutto il significato spirituale di questo periodo; verrà accompagnato da Mercurio anch’esso in casa dodicesima dal 13 al 22: nelle prime due settimane ti ritroverai a percorrere il viale dei ricordi e questo sarà un toccasana per rivitalizzare alcuni rapporti. La tua decade, come ti dicevo, non riceverà grosse stimolazioni questo mese e questo ti permetterà di trascorrere comunque un periodo molto più sereno rispetto ai mesi scorsi.
SECONDA DECADE
Mese molto favorevole anche per la tua decade grazie al transito dei pianeti nei settori sociali e che ti risveglieranno un po’ dal torpore dei mesi scorsi. Saranno soprattutto Marte, in sestile in terza Casa fino al 17, e Venere, in sestile in undicesima dal 18, a rendere il mese benefico e ricco di socialità. Si tratta di due pianeti che possono trasmetterti molto e che si daranno il cambio nella continuità delle sensazioni che proverai in questo Dicembre che verrà ricordato per la dolcezza, per l’affetto e per la sensazione che qualcosa dal passato possa essere ripescato senza per questo incupirti.
Marte è un pianeta che dona coraggio ed audacia e questo avverrà soprattutto nell’ambito delle conoscenze e dei rapporti: soprattutto se in questi mesi sei stato taciturno e ritirato nelle tue cose, fino al 17 sarà più semplice socializzare, comunicare e trovare dei punti di contatto con gli altri e questo sarà utile anche per mettere da parte per un po’ la tua ritrosia e la durezza sollecitata da Plutone nel segno. Entrerai in maniera prorompente nelle situazioni e questo è sicuramente un momento molto prolifico sul piano delle idee che affolleranno la mente: come puoi immaginare questo è un’ottima notizia se in qualche modo hai fatto della comunicazione il tuo lavoro. La comunicazione, grazie a questo transito, diventerà maggiormente incisiva ed è per questo che sarebbe un peccato sprecare questo momento: l’ideale sarebbe che trovassi un modo per metterla a frutto, magari in ambito professionale, esponendo le tue idee e progetti.
Il sestile di Marte attorno al 17 coinvolgerà anche Plutone nel segno e questo amplificherà sia il tuo carisma che la capacità di arrivare dritto al punto. Marte-Plutone inoltre ti renderanno poco incline ai compromessi, soprattutto quando certo di essere nel giusto: una situazione bloccata potrebbe magicamente sbloccarsi e questo avverrà perché sarai in grado di forzare le cose al punto giusto senza apparire prevaricatore. L’unica accortezza sarà nei rapporti di vicinato: è molto probabile che tu riceva anche qualche visita per ridefinire qualche questione, complice anche il periodo di scambio di auguri.
Venere invece lavorerà sulle atmosfere che ti accompagneranno al Natale: con il suo sestile attivo dal 18, che anticiperà di qualche giorno l’ingresso di Saturno nella tua decade, influirà armonicamente sull’umore, rendendolo più stabile, e questo sarà il tuo asso nella manica ti favorirà nel versante “amore”.
A partire dal 21 Saturno, il tuo pianeta, farà il suo ingresso nella tua decade e darà inizio ad un periodo di stabilità, di centratura e di consapevolezza della tua forza: dopo tante rivoluzioni e cambiamenti provocati da Plutone e Urano, per te ha inizio finalmente la ricostruzione. Con Saturno vicino al tuo Sole in certi momenti avrai delle vere e proprie folgorazioni: la sua stabilità sarà come un fulmine a Ciel sereno che ti schiarirà le idee su molti fronti: lavorativo, familiare ed amoroso. Le cose inizieranno via via a farsi sempre più chiare e questo ti permetterà di iniziare a prendere delle decisioni per te e non sempre per responsabilità verso gli altri. Utilizza la chiusura d’anno per fare un bilancio di quello che è stato il 2018 ripromettendoti di lasciar andare alcune pesantezze che erano parte dell’insegnamento plutoniano.
TERZA DECADE
Mese intenso e che metterà sul piatto della bilancia alcune questioni maturate nel corso dell’anno che riguardano la sfera lavorativa e quella familiare. Ad inizio mese l’opposizione che si creerà tra Venere Bilancia e Urano retrogrado nell’Ariete attiveranno fortemente l’asse familiare, spostando l’attenzione soprattutto su quello che sta cambiando all’interno delle mura domestiche: si tratta di cambiamenti non evitabili dato che Urano, con la sua quadratura, va a scardinare proprio alcune instabilità, esacerbando le tensioni. E’ possibile che lo stress abbia raggiunto i livelli di guardia e che Urano dia nel corso del mese l’ultimo colpo di coda, modificando gli equilibri all’interno delle mura domestiche: ormai sei consapevole dell’importanza delle radici e che eventi improvvisi possono scuotere le sicurezze fino nelle fondamenta del tuo essere. Cambiare qualcosa all’interno delle dinamiche familiari non significa allontanarsi dalle radici: alcune volte è necessario allontanarsi un po’ per crescere. La vita in famiglia significa appartenenza ed è proprio sul vincolo di questa appartenenza che Urano è andato ed continuerà ad influire fino alla primavera prossima.
Questo è un mese in cui temi degli affetti e della relazione saranno in primissimo piano. A questo stato di cose concorrerà anche Mercurio in sestile fino al 12 e retrogrado nella prima settimana: le amicizie saranno la chiave di volta per comprendere alcune tue dinamiche e per riprendere in mano alcuni temi con amici e conoscenti. Soprattutto a partire dall’8 è possibile anche che ti venga fatta qualche proposta lavorativa o collaborativa interessante: prenditi questo mese per riflettere sulle prospettive.
Con Marte in sestile dal 18 dalla casa della mente e della comunicazione riuscirai a dare il meglio di te in tutti quei contesti in cui è necessario tu sia presente e lucido. Inoltre è altamente probabile che la tua struttura di ghiaccio si ammorbidisca a favore di un’apertura empatica verso la famiglia e gli amici: riuscirai soprattutto a comunicare quanto è stato faticoso l’anno che ti lasci alle spalle e quanto tu abbia capito dell’amicizia vera. L’intensità delle emozioni che si celano dentro di te è fuori dubbio, anche se non sempre lo lasci vede. Visto il ribollire di alcune idee, sarai un po’ più vulnerabile e sensibile alle critiche, specie quando ritieni di aver fatto tutto il possibile per risolvere situazioni di cui ti senti responsabile. Quello che sarà importante per te in questo momento non saranno i buoni consigli da parte di amici e familiari, quanto piuttosto la silenziosa comprensione per questo periodo particolare della tua vita. Conclusione d’anno serena e con umore alle stelle.
[Se vuoi approfondire il significato di Mercurio retrogrado che avrà termine il 7 dicembre, trovi un bell’articolo QUI]
[Se invece non sai cosa sono e come funzionano i pianeti retrogradi, trovi un articolo QUI]
La Lunazione del Lupo
La decima lunazione, che segnala il passaggio dalla stagione autunnale a quella invernale, è chiamata Luna del Lupo o Luna del Branco. Il suo plenilunio è il primo dopo il Solstizio d’Inverno che avverrà la notte del 21 Dicembre e può essere visto come un nuovo inizio, come la maturazione delle azioni del passato che possono essere lasciate indietro proprio perché hanno già dato i loro frutti (per una buona descrizione ti rimando al sito del Calderone Magico). I pleniluni invernali sono sicuramente i momenti tra i più suggestivi: le fredde e oscure notti silenziose dopo la Luna Nuova, durante le quali la natura sembra immobile, iniziano a schiarirsi sempre di più fino ad arrivare al momento della Luna Piena, quando Sole e Luna in perfetta opposizione, sembrano congelare la situazione astrologica per fotografare ciò che è sospeso ed è in attesa di venir liberato. La Luna Piena d’inverno congelando metaforicamente la situazione astrale fornisce un pretesto per fermarsi in questo interstizio stellare per osservare i passi compiuti e quelli da compiere.
La Luna Nuova, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà la mattina del 7 Dicembre 2018 nel segno del Sagittario e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 22 Dicembre nel primo grado del Cancro. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. E’ una lunazione che può essere chiamata in diversi modi, a seconda di ciò che si vuole mettere in luce: Luna dei Lupi, Luna del Branco, Luna Vecchia, Luna del Grande Inverno. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.
Considerazioni astrologiche
In termini generali per il tuo segno la Luna Nuova del 7 Dicembre si formerà in dodicesima Casa nel settore dei ricordi e dell’inconscio, in quadratura a Marte e Nettuno in sestile dalla terza Casa. Questa fase lunare andrà a lavorare sul versante dei ricordi e questo potrà portare anche a galla alcune ferite e traumi del passato. Questo è un buon momento per seminare l’intento di guarigione, ascoltando anche le parti più sofferenti, in modo da accoglierle e poterci lavorare su nei prossimi mese. Se sarai in grado di guardarti dentro senza paura, limitandoti a quello che TU senti al di là di quello che gli altri ti dicono, allora la Luna Piena del 22 Dicembre in opposizione diventerà un faro nella notte che potrà darti preziose indicazioni anche sul modo in cui ami e entri in relazione.
Tanti auguri di felici festività e di una frizzante e gioiosa conclusione d’anno!
(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Dicembre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)