Capricorno
Oroscopo del mese di Gennaio 2019
1a decade: 22 – 31 dicembre
2a decade: 1 – 10 gennaio
3a decade: 11 – 20 gennaio
Buon anno, tenace Capricorno!
Mese non proprio facile quello che si apre anche se le prospettive di miglioramento sono notevoli e tu parti avvantaggiato da un allenamento planetario che ti ha forgiato e reso più resistente che mai. Il settore più critico per questo mese sarà quello familiare e questo è dovuto al transito di Marte in quadratura accompagnato da Giove nel settore dei ricordi e delle vecchie ferite: il 2019 per te sarà un anno, se vogliamo, di preparazione alla vera realizzazione che ti attende a fine anno e nel 2020 quando anche Giove, il pianeta della fortuna, sarà nel tuo segno. Gennaio ti permetterà di sistemare ed equilibrare alcune dinamiche nate all’interno della sfera domestica e di prendere finalmente il volo con la tua autonomia senza per questo sentirti in colpa. Mercurio nel segno a partire dalla seconda settimana ti renderà attento e lucido.
PRIMA DECADE
Caro Capricorno di Dicembre, l’anno che ti lasci alle spalle è sicuramente stato faticoso e temprante ed è quindi con un certo sollievo che saluterai Saturno, il tuo pianeta, che allenterà un po’ alla volta la presa sul tuo Sole e ti lascerà a lavorare, nel corso di quest’anno, sul consolidamento di quello che ti ha mostrato come progetti a lungo termine. Questo è un mese di passaggio e se anche potrà sembrarti il più pesante di tutti voglio rassicurarti che si tratta dell’ultimo colpo di coda delle fatiche olimpiche che hai affrontato per arrivare fino a qui.
La sfida è ambiziosa e molte cose sono andate al loro posto, anche se nel sistemare i conti hai dovuto probabilmente salutare alcuni amici e questo può averti fatto sentire solo. E’ molto probabile che accanto a delle vere e proprie occasioni e sbocchi, soprattutto sul versante professionale e di rinnovamento dell’immagine, Saturno abbia caricato molto sulle tue spalle in termini di responsabilità e impegni e che adesso ti renda conto che alcune situazioni, che hai accettato magari per senso del dovere, non sono proprio quello che vuoi portare avanti. Aspetta però a prendere delle decisioni: devi vedere ancora qualcosa. Gennaio, soprattutto con la quadratura di Marte nelle prime due settimane, sarà il momento della pianificazione delle decisioni in questo senso ed è possibile che alcune situazioni bloccate abbiano anche delle evoluzioni inaspettate. Questo è uno dei doni di Saturno che, mentre toglie qualcosa, dona anche consapevolezza e auto-centratura.
Le settimane più critiche saranno le prime due quando appunto sarà attiva la quadratura di Marte nel settore dei legami familiari e del consolidamento delle sicurezze e Mercurio che farà da contro-altare con il suo transito nel segno. Il nervosismo sarà alle stelle, anche se potrai far affidamento sull’esperienza passata per affrontare alcune grane. Piccolo segreto astrologico: fai attenzione a quello che accadrà soprattutto tra il 7 e il 9 Gennaio dato che potrai ottenere delle importanti risposte che saranno una rivelazione su dinamiche incomprensibili, specie quelle legate a qualche parente o ad amici stretti. In questi giorni potrai sentirti maggiormente portato a comunicare le tue insoddisfazioni all’interno delle mura domestiche e questo comporterà lo scoperchiamento del vaso di Pandora: potrai ricevere pan per focaccia e sentirti dire delle cose che non sono proprio quello che ti aspetti. Non sorprenderti se per alcuni giorni avrai l’impressione che le cose accadono senza controllo dato che questo è proprio il modo in cui questo Mercurio, astronomicamente particolare, funzionerà, portando all’esasperazione soprattutto questioni collegate ai tuoi hobby e all’amore e portando anche allo scoperto vecchie ferite del passato. Venere in transito nel settore dei ricordi potrà creare qualche interessante coincidenza.
Marte in quadratura nelle prime due settimane ti renderà irritabile e intrattabile, specie con i parenti, presentandoti anche alcune occasioni di litigio, specie tra il 7 e il 9 quando ti sentirai con le spalle al muro. Il tuo segno è abituato a farsi carico anche di responsabilità che spetterebbero ad altri, considerati più vulnerabili e questo è parte del problema che Marte vorrà mettere in evidenza, facendoti ammettere che in alcuni contesti non sei libero di agire, ma tendi a rispondere a delle aspettative alimentate dal tuo senso del dovere e dalla convinzione che se non lo fai tu, non lo farà nessuno.
Marte ti sfiderà: davvero se non farai quella determinata cosa, allora nessuno se ne prenderà la briga?
Non sarà facile esprimere le tue emozioni perché anche fisicamente ti sentirai un po’ sotto tono e questo diminuirà sia l’inventiva che la lucidità: nonostante tra il 6 e il 12 Mercurio sia nel segno, non riceverà molti sostegni dagli altri pianeti in transito e questo non farà altro che alimentare la sensazione di disconnessione dal tuo nucleo familiare. Venere, come anticipato, dall’8 al 16 attraverserà la casa dei ricordi e questo potrà riportare alla memoria anche qualche conto rimasto in sospeso nel passato, magari con una persona più giovane di te che potrà ricomparire nella tua vita, magari anche solo attraverso una casualità. Il consiglio è quello di osservare con attenzione quello che il mese di Gennaio metterà in scena perché è quello che probabilmente dovrai affrontare per poi lasciartelo alle spalle nei mesi a venire. Regalati dei momenti di relax e soprattutto accetta le coccole perché nei primi giorni del mese ne avrai molto bisogno e potranno essere un antidoto ad un velo di tristezza.
SECONDA DECADE
Questo è il mese del tuo compleanno: tanti auguri! E si tratta di un compleanno coi fiocchi dato che il Sole, nei primi giorni del mese, accompagnerà il transito di Saturno nel tuo segno e darà inizio a quest’anno all’insegna delle energie capricornine e saturnine. Saturno, essendo il pianeta che governa il tuo segno, assume in questo transito una particolare forza e inizierà a mettere in ordine tutto ciò che Plutone negli anni scorsi ha portato allo scoperto. Si tratta di un lavoro, non sempre leggero, di ricostruzione sulla base di nuove consapevolezze. Quello di Saturno è uno dei transiti, in qualsiasi posizione si metta, tra i più temuti I transiti di Saturno sono stati temuti dato che è associato a rotture, assunzioni di responsabilità non volute, tristezza e pesantezza. In realtà tu, da buon Capricorno, sai che il diavolo non è così brutto come viene dipinto e Saturno, tra tutti i diavoli, è anche quello che ha più a cuore i concetti di correttezza, etica e responsabilità. Questo significa che per quanto i suoi transiti possano in certi momenti essere pesanti essi non saranno mai ingiusti e portano sempre cambiamenti duraturi se l’insoddisfazione che smuove viene affrontata. Quando i cambiamenti necessari non vengono affrontati, infatti, la crescita si blocca ed è in quel momento che Saturno interviene, concludendo ciò che non può più crescere e facendo prosperare quello che invece ha solide fondamenta. Con la congiunzione di Saturno al tuo Sole puoi andare incontro a due scenari e per comprendere quali aspetti sono presi in considerazione prova a tornare al 2004/2005, vedendo cosa stavi perdendo in quel periodo e cosa stava nascendo dalle ceneri. Gli sforzi che hai fatto in questi anni arriveranno adesso ad una completa maturazione e al culmine e riuscirai a vedere se ciò che hai costruito è solido o meno. Saturno ti inviterà a lavorare con maggior senso di responsabilità in modo da non lasciare niente in sospeso.
A partire dal 16 potrai andare incontro a qualche mareggiata all’interno delle mura domestiche a causa della quadratura di Marte che diventerà fonte di tensione soprattutto tra il 20 e il 22 Gennaio. Si tratta di un momento di ridefinizione delle tue priorità che ti porterà ad essere un po’ meno accondiscendente rispetto alle esigenze altrui e ti verrà un po’ meno spontaneo mettere in secondo piano i tuoi bisogni. Ti sembrerà di camminare sui carboni ardenti e potrà sembrarti che tutti ce l’abbiano con te: questa però è solo una illusione e parla soprattutto di una tua maggior sensibilità. Probabilmente quello di cui devi renderti conto è un atteggiamento tuo che delle volte può essere eccessivamente intransigente e che mette gli altri sulla difensiva. L’occhio del ciclone è rappresentato dalla vita familiare che in questo momento potrà diventare un focolaio di malumore. La famiglia per te è la fonte delle sicurezze ed è per preservare quest’ultime che tendi a sacrificarti e non veder riconosciuto magari un tuo sacrificio potrà ferirti un po’. Mercurio, il pianeta della comunicazione, dal 13 al 18 sarà nel segno e ti aiuterà a dare sfogo a questo affollamento di pensieri e a comunicare parte del tuo malessere senza per questo alimentare sensi di colpa nelle persone.
Nettuno, in transito in sestile al tuo Sole, per alcuni mesi verrà stimolato da Giove in quadratura nel settore dell’inconscio e dei ricordi e questo potrà creare qualche confusione tra quello che senti e quello che sai: si tratta di un aspetto che mette in collegamento due diversi settori della mente e che potrà lavorare per allineare i tuoi sentimenti alla tua razionalità iper – strutturata. Nettuno è un pianeta che ti sta permettendo di esplorare anche un lato più morbido di te e Giove, dal canto suo, ti inviterà ad esplorare anche dimensioni meno materiali e più spirituali. Dal 16 è importante che tu faccia attenzione a trattative e contrattazioni dato che la tua mente sarà assorbita altrove, alla ricerca probabilmente di qualche risposta interiore che viene alimentata dal transito benefico di Giove nel settore dell’interiorità.
TERZA DECADE
L’anno per te inizierà alla grande, caro Capricorno di Gennaio, e questo è dovuto soprattutto all’appoggio di Venere in sestile al tuo Sole che ti permetterà di vivere serenamente anche le festività attorno alla Befana. Si tratta di una stimolazione importante soprattutto sul versante delle amicizie dalle quali potrà arrivarti anche qualche intuizione su qualche amicizia pronta a diventare qualcosa di più. Si tratta di un transito fugace e che potrà dare il massimo soprattutto nel caso ci sia già qualcosa nell’aria: in questo caso Venere ti darà quella spinta necessaria a renderti deciso e nello stesso momento dolce.
Cerca di goderti la prima settimana dato che a partire dal 6 Urano, riprendendo il moto diretto, stimolerà il settore dei legami familiari e ti preparerà a quello che ti aspetta a Febbraio quando anche Marte, transitando in Ariete, occuperà la stessa zona del Cielo e potrà far scoppiare qualche tensione. Urano ti riproporrà alcuni temi che riguardano la famiglia e alcune dinamiche che non ti permettono di essere libero come vorresti: a seconda di quanto hai già lavorato su questo tema e sia stato, in questi anni, disposto ad accogliere un cambiamento nella struttura familiare e nei ruoli, Urano potrà ripresentarti le sue lezioni in maniera più o meno traumatica. E’ necessario che tu tenga a mente che si tratta della fase conclusiva del transito e che molto è già cambiato: alcune cose sono trasformate inesorabilmente e gli equilibri non sono più gli stessi di qualche anno fa. Ricordati anche che negativo o positivo sono comunque categorie relative al modo che hai di affrontare le esperienze a cui andrai incontro e non legate alle esperienze in sé. Quando si ha a che fare con delle energie così potenti come quella di Urano è importante tener conto del fatto che si è nello stesso momento sia attori che spettatori di un dramma cosmico non personale a cui bisogna avvicinarsi con infinito rispetto ed umiltà. Urano, lavorando nel settore delle radici e del concetto di padre, ti metterà di nuovo nella condizione di riflettere su questi temi, facendoti assumere anche delle responsabilità sulla base di una libertà di scelta che adesso è evidente.
Inoltre anche Plutone sta iniziando il transito nella tua decade e nei prossimi anni si congiungerà al tuo Sole: questo è un transito molto importante che ha a che fare con il concetto di potere personale e, nel caso tu sia una donna, rimette in discussione anche il rapporto con le figure maschili facendoti vedere che alcune volte il nostro Specchio interiore non è poi così limpido. Sarà questa un’ottima occasione per diventare più consapevole della necessità di sviluppare la tua identità in maniera completamente indipendente dalle figure maschili di riferimento. Plutone sarà il bisturi che permetterà ad Urano di dare la svolta finale per permettere al tuo segno, prima di entrare in Toro, il cambiamento tanto agognato. Soprattutto a partire dal 19, quando Mercurio e Plutone si incontreranno sotto lo sguardo del tuo Sole, potrai fare appello alle tue migliori doti diplomatiche e risolvere alcune questioni con un amico o una amica.
La Lunazione del Ghiaccio
L’undicesima lunazione, la seconda del periodo invernale, è chiamata Luna ghiacciata o anche Luna del Ghiaccio, anche se è possibile trovarla chiamata con altri nomi a seconda dell’elemento che si vuole mettere in evidenza: Luna di purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta. Il colore predominante dell’ambiente in questo momento è il bianco ed è dato dal candore della neve che ricopre la natura silente che sta per germogliare. Per una buona descrizione di questa Lunazione ti rimando al sito del Calderone Magico.
Considerazioni astrologiche
La Luna Nuova per questo ciclo lunare, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà nelle prime ore del 6 Gennaio 2019 nel segno del Capricorno e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 21 Gennaio 2019 nel primo grado del Leone. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.
(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)