Capricorno
Oroscopo del mese
1a decade: 22 – 31 dicembre
2a decade: 1 – 10 gennaio
3a decade: 11 – 20 gennaio
Caro Capricorno,
Questa fase dell’anno, con numerosi pianeti nel settore opposto rispetto al tuo Sole, è sempre un po’ in salita a causa della sensazione di aver meno energia a disposizione. Si tratta di un momento in cui i bioritmi sono naturalmente nella fase calante a cui si aggiungeranno i transiti del mese. Marte, uno dei pianeti amici del Capricorno, transiterà infatti per tutto Giugno nel segno del Cancro togliendoti un po’ della tua proverbiale lucidità, specie in quei settori in cui sono coinvolte le emozioni. L’invito dei pianeti in questo periodo sarà quella di dedicare del tempo a te e alla coltivazione dei rapporti affettivi e d’amicizia, lasciando perdere per un po’ il bisogno di consolidare gli ambiziosi progetti che hai in cantiere e mettendo in stand by la tua saturnina ambizione. Qualche burrasca in amore, specie se sei nato nella prima decade, a partire dal 21.
[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che prendono in considerazione solo la posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, l’Ascendente -se sai in che decade collocarlo-. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]
PRIMA DECADE
Mese interessante e ricco di stimoli, sebbene l’esiguo numero di transiti attivi sul tuo Sole tenda a rendere il periodo tutto sommato tranquillo. La maggior stimolazione questo mese arriverà da Urano in trigono nella casa dello svago e del divertimento e trattandosi dell’unico transito attivo per Giugno (ad esclusione di una breve parentesi di Mercurio opposto tra il 4 e l’11) questo consacra l’inizio della stagione estiva proprio a quanto ho appena accennato: svago, divertimento, amore, rilassatezza ed avventura. Il che è sicuramente qualcosa di elettrizzante per chi, come il segno del Capricorno esige, antepone il dovere al piacere. Questo mese la situazione si ribalterà rispetto a quello che per te è abituale: sarà prima il piacere e solo poi -forse- il dovere. Il che non suona male, vero? Questo non significa chiaramente che disattenderai i tuoi impegni e nemmeno che diventerai di colpo irresponsabile, ma che reclamerai la tua parte di divertimento per arricchire la tua esistenza. Urano è un pianeta che esprime molto in termini di eccentricità e questo si traduce molto spesso, per la persona che vive un suo transito come nel tuo caso, nella sfida ad uno status quo. La sfida allo status quo per te riguarda soprattutto il cambiamento di qualche sicurezza, magari psicologica o affettiva, a favore di una maggior autostima. Eh sì, caro Capricorno, come tu ben sai l’autostima è qualcosa che si costruisce, ma in questo caso Urano vuole farti vedere che non è solo attraverso il lavoro che questo avviene, ma anche grazie al concedersi degli spazi per svagarsi e dedicarsi ad attività oziose.
Giugno sarà il mese durante il quale potrai renderti conto, ad esempio, dell’importanza di avere delle amicizie anche al di fuori dell’ambiente lavorativo, ovvero di quanto sia piacevole avere qualcuno con cui parlare che non sa assolutamente nulla di quello che fai e che quindi non stimola quell’aspetto di te. Questa estraneità, che è simile al sentirsi alieni, può rappresentare un ottimo antidoto alla routine e al senso del dovere di fronte alle aspettative delle persone che hai abituato a considerarti ligio al dovere e sempre puntale nei tuoi impegni. In particolare sarà importante il contatto con persone anche molto diverse da te sulle quali generalmente tendi a proiettare tue ombre: fai attenzione soprattutto a persone di genere femminile che gravitano nella tua cerchia di amicizie dato che con Lilith in transito in terza Casa non è esclusa l’ipotesi che tu possa prendere in considerazione qualcuno (o al contrario escluderlo) sulla base di presupposti arbitrari e non proprio esatti. Lilith nel segno dei Pesci è senza definizione e molto spesso si carica di caratteristiche che gli vengono attribuite dalle persone sulla base dei propri vissuti. Questo è particolarmente importante per te in questa fase dell’anno dato che con i pianeti in transito nel segno del Cancro il tuo bioritmo è più lento e con esso anche la capacità di giudizio. Lilith può esprimersi anche in un altro modo, ovvero interiorizzando questa sensazione di estraneità facendoti però sentire escluso/a da qualche cosa di “importante” per te. Questo quadro sarà importante per te per capire in che modo molto spesso vuoi contrabbandare il tuo essere affidabile e sempre presente con la sensazione di far parte di qualche realtà a cui vuoi appartenere.
L’opposizione di Mercurio come anticipato sarà per te attiva nella prima settimana, il giorno successivo alla Luna Nuova in Gemelli, e porterà sul piatto della bilancia alcune criticità che stai avvertendo all’interno delle dinamiche lavorative: non è escluso che in questo momento, accanto alle soddisfazioni e ai frutti che stai raccogliendo per ciò che hai seminato gli anni precedenti, serpeggi la sensazione di esserti rinchiuso in una bella gabbia dorata, limitato a portare avanti gli impegni presi, e che ci sia ben poca creatività in tutto ciò. Mercurio, il pianeta che governa il settore del lavoro e della conoscenza, con la sua opposizione ti farà sospettare che non ci sia spazio solo per l’ora et labora nella vita, ma che appunto -ed ecco di nuovo Urano- che anche lo svago debba avere il suo spazio. Nella prima settimana sarai suscettibile alle critiche: non imbarcarti in discussioni, specie con persone appena conosciute o sui social.
SECONDA DECADE
Con la Luna Nuova del 3 Giugno si apre un mese all’insegna degli impegni, soprattutto lavorativi, che occuperanno buona parte del mese. Si tratta di un mese che non presenta comunque grosse novità rispetto ai mesi precedenti: la presenza di Saturno retrogrado nel tuo segno ti porta ad essere ancora più meticoloso nello svolgimento dei tuoi lavori e questo rappresenta una fatica aggiuntiva dato che il segno del Capricorno, assieme a quello della Vergine, è naturalmente portato ad essere sempre sul pezzo. Quello che voglio dire è che anche questo mese la fatica e la stanchezza si faranno sentire e il quadro sarà appesantito anche da Marte in opposizione fino al 17 che creerà un asse di tensione con il tuo Sole rafforzato (o forse sarebbe il caso di dire… appesantito) da Saturno.
Nettuno, stabile e lentissimo nella terza casa solare, ti invita ad entrare nell’estate pensando alle vacanze ed al relax. Liberando la mente potrai sintonizzarti su uno stato d’animo nuovo e dedicarti totalmente ad attività di svago insieme alla famiglia o ad amici sinceri, in particolare a partire dal 21 Giugno, momento durante il quale il Sole nel nostro emisfero sarà alla declinazione massima e Nettuno invertirà la rotta diventando retrogrado. Le vacanze sono per eccellenza il luogo del divertimento, del relax e degli affetti e creare un’atmosfera di intimità con il partner sarà di grande aiuto a ritrovare il centro del rapporto; Nettuno rappresenta una sorta di antidoto alla pesantezza di Saturno e, transitando nel settore della mente, ti stimolerà a tornare su vecchie letture, dedicandoti allo studio alla ricerca di nuova linfa mentale, nuove idee e nuove avventure mentali in cui lasciarti immergere. Nettuno vuole che dedichi tempo all’ ascolto (specialmente nel corso della prima settimana) e ti sta da tempo invitando ad occuparti anche del tuo lato emotivo e spirituale, proprio come sta facendo anche Giove in dodicesima, prendendo in considerazione non solo gli aspetti materiali della vita, ma anche le energie sottili, nutrimento della sensibilità che troppo spesso metti in scacco a favore del lato razionale.
Nelle prime due settimane sarà soprattutto la vita di coppia ad essere sotto i riflettori: Marte getterà della benzina sul fuoco e non potrai sottrarti al confronto su alcuni temi (ad esempio… le incombenze familiari?); la cosa più fastidiosa del mese è che dal 12 al 17 anche Mercurio sarà in opposizione e questo ti toglierà il desiderio di comunicare e di entrare in sintonia con il resto del mondo, partner in primis. Avrai la netta sensazione che anche nel caso tu parlassi, sarebbe come parlare al vento e devo dirti che questa sensazione non è lontana dalla verità. Quello che non consideri in questo quadro è che non saranno gli altri a non volerti capire e a chiudersi, ma sarai proprio tu a partire prevenuto e sulla difensiva, trasmettendo in questo modo l’inconscio messaggio che il dialogo non serva a nulla. L’antidoto per disattivare in un colpo solo Marte e Mercurio è quello di predisporti all’ascolto assecondando quindi Nettuno: ma non in maniera indifferente e distaccata di quello che accade come una capra al pascolo, bensì come un antropologo sul campo che sia interessato a comprendere veramente le dinamiche in gioco in quello che vede.
TERZA DECADE
Mese che inizierà alla grande, in un’atmosfera libera da tensioni o preoccupazioni, e che ti permetterà di dedicarti con serenità e calma alla coltivazione di rapporti di amicizia e alla progettazione delle vacanze estive. Lavorativamente parlando questo forse è il momento migliore: Plutone retrogrado nel segno ti fa sentire tutta la sua potenza e alimenta la tua ambizione, ma si tratta pur sempre del pianeta dell’Ombra, del rimosso, ed è quindi sempre con un gigante che hai a che fare. Grazie a questo pianeta possente, tenebroso, e soprattutto in seguito al cambiamento profondo che sta attuando nel mondo dei tuoi desideri e delle ambizioni, in alcuni momenti è presente la sensazione che ci sia troppa carne al fuoco.
Quello che Plutone vuole farti comprendere è chi sei al di là delle descrizioni che gli altri danno di te e questo avviene anche mettendoti a contatto con realtà che invece vorrebbero dirti chi essere e come presentarti al mondo: tieni a mente che se tu per primo non hai ben chiari gli obiettivi e come ti senti di fronte ai successi che stanno arrivando nella tua vita, allora è molto facile che siano altri a godere dei frutti del pianeta. Questo mese sarà un’ottima occasione per entrare in contatto con i tuoi bisogni profondi, con quello che preferisci tenere nascosto per non mostrare il tuo lato vulnerabile, e se sarai in grado di metterti in discussione allora davanti a te si aprirà non solo un mese pieno di occasioni di crescita e di cambiamento profondo, ma anche una estate eccitante e piccante.
La seconda parte del mese, con Marte opposto accompagnato dal 18 al 26 anche da Mercurio nello stesso segno, sarà più complicata. Tutto ti sembrerà conflittuale e ogni dinamica non distesa sarà per te una questione di “vita o di morte”, specie nella coppia, con l’obiettivo di prevalere sugli altri. Plutone ha la prerogativa di rendere tutto più intenso e trovandosi a fianco del tuo Sole ti sembrerà che ogni litigio possa oscurarti e vorrai quindi ribadire la tua identità ed assertività. Ma nel far questo potresti peccare di “aggressività”, specie attorno al 20 Giugno. Con Mercurio in opposizione, in aggiunta, potrebbe essere difficile riuscire a trovare un terreno comune di discussione. Ciò significa che probabilmente ti troverai a tirar fuori dal cilindro vecchie questioni relazionali sulle quali non riuscite a venire a patti. L’opposizione di Mercurio non è di per sé pregiudiziale nella risoluzione di eventuali conflitti: ci sarà da discutere, ma se terrai a bada il nervosismo e accetterai che il partner non è un nemico, anche se ti sembrerà così, allora tutto si attenuerà nel corso di qualche giorno. Siccome nulla accade per caso, il consiglio delle stelle è quello di prendere la palla al balzo e di risolvere una volta per tutte le questioni sollevate, non tacendo nulla al partner, ma semmai cercando di moderare i toni (tanto per capirci… non è necessario ferire per far capire che stai soffrendo per qualcosa di detto/fatto dal partner).
(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Giugno e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)