Pesci
Oroscopo del mese di Gennaio 2019
1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
2a decade: 2 – 10 marzo
3a decade: 11 – 20 marzo
Buon Anno, sensibile Pesci!
Gennaio sarà un mese di alti e bassi e questo è dovuto anche al fatto che Giove, uno dei tuoi pianeti, ha iniziato la quadratura al tuo segno nel settore della realizzazione, ponendosi in quadratura a Nettuno e, a partire dall’8, anche Venere sarà in quadratura dal segno del Sagittario. La tensione in Cielo si manifesterà soprattutto attraverso la sensazione di non star facendo abbastanza per realizzare i tuoi sogni: la frustrazione, l’insoddisfazione e il senso di isolamento non devono però farti pensare di aver sbagliato qualcosa. I pianeti ti offrono l’opportunità di alzare un po’ l’asticella e di allinearti ad una consapevolezza più alta di quello che sei e di quello che puoi fare. La sfida che ti viene lanciata è quella di osare un po’ di più, facendo entrare il meraviglioso nella quotidianità anche attraverso dei sogni più ambiziosi.
PRIMA DECADE
Per questo mese la maggior parte dei pianeti sarà concentrata su altri settori zodiacali e questo lascerà in pace per un po’ il tuo Sole, il che rappresenta già di per sé una bella notizia. Con un Cielo libero da influenze, infatti, avrai modo di dedicarti con più rilassatezza anche ad affrontare alcune piccole noie che potranno verificarsi in ambito lavorativo a causa della quadratura di Venere attiva dall’8 al 16. Non è questo un aspetto che devi farti preoccupare nel senso di temere qualche screzio in ambito lavorativo, bensì si tratta di un riflesso di un movimento interiore che in questo momento potrà sentirsi con maggior forza a causa della predisposizione della tua Anima a parlarti chiaramente di quello che accade dentro di te.
In questi giorni sarai meno interessato a produrre e molto più interessato a creare e a connetterti con qualche cosa di profondo, ma nel caso tu debba per forza lavorare sarà importante che cerchi di svolgere le tue mansioni nel modo più ordinato possibile: siccome Venere è collegata anche ai piaceri, questo transito accompagnato a quello di Mercurio in sestile dal 6 al 12 potrebbe farsi sentire attraverso una compulsione, specie negli acquisti: anche se le feste sono finite tu potresti sentire l’esigenza di far sentire la tua presenza sorprendendo gli amici con qualche regalo. Il sestile di Mercurio è un transito davvero molto stimolante che manterrà la tua attenzione ancora sugli obiettivi e la tua mente sarà veloce e attiva, ma nello stesso momento la facilità con cui ti annoierai e distrarrai sarà alta. Questo è un ottimo momento per imparare qualcosa di nuovo, magari proprio sul lavoro, e anche per le discussioni di gruppo. Mercurio ha a che fare sia con il pensiero che con la socialità e, transitando in sestile al tuo Sole, stimolerà la tua anti-convenzionalità. La tua natura, sognante e spirituale, è molto legata agli ideali e questi prendono forma anche attraverso la vita professionale: la sfida del mese sarà proprio in questo senso, nel farti cioè vedere che non puoi limitare la tua realizzazione solo alla sfera lavorativa. Mercurio in sestile ti suggerirà che, in compagnia delle persone giuste, è possibile anche volare alto.
La decima Casa, settore da cui arriva la quadratura di Venere al tuo Sole, è comunemente indicata come la casa dello stato sociale e farà da contro-altare a Marte in seconda Casa che da una parte ti spinge a prendere delle iniziative alla ricerca di un maggior benessere e dall’altra ti sprona a spendere più di quello che puoi permetterti. Con queste energie in gioco è possibile che alcune cose che farai in seno alla tua attività lavorativa (anche se vorresti fare altro) attragga persone che vorranno aiutarti nei tuoi progetti attuali attratte dal tuo carisma ed energia. Tuttavia, Venere e Marte attireranno le persone in base all’atteggiamento che manifesterai, quindi assicurati di mantenere un atteggiamento aperto e positivo nei confronti delle persone attorno.
SECONDA DECADE
Il primo mese dell’anno per te può dirsi tutto sommato positivo, anche se la quadratura di Giove nel settore del lavoro tenderà a smuovere alcuni pensieri, specie a partire dalla seconda settimana, ed alcune insoddisfazioni per i risultati che tardano ad arrivare. Questa è una quadratura particolarmente forte dato che coinvolgendo anche Nettuno nel tuo segno, ti mette di fronte alla consapevolezza che la realtà alcune volte è molto più limitata rispetto all’ideale e che non è sufficiente sforzo e buona volontà per ottenere quello che si desidera. Con Nettuno nel segno e Giove in quadratura potrai sentire aprirsi una voragine dentro di te tra insoddisfazioni lavorative e autostima.
Transitando in un settore direttamente connesso con l’autonomia, Giove amplificherà la frustrazione per quello che potresti sentire come una limitazione della libertà d’azione sul lavoro, magari a causa delle preoccupazioni che riguardano le amicizie o la famiglia. In realtà questo blocco ha lo scopo di aiutarti a vedere chiaramente i tuoi punti di forza e quelli di debolezza e permetterti, quindi, di lavorarci su. Il segno dei Pesci è un segno descritto come sensibile e poroso, ma è anche quello che, ultimo dei segni d’Acqua, ha maggior possibilità di controllo sulle emozioni. Tu sei abituato a lavorare in autonomia, senza dover per forza rendere conto delle tue idee, ma Giove ti dice che senza una buona rete non è possibile ottenere il massimo e di questo ti parleranno anche Mercurio, in sestile dal 13 al 18, e Venere anch’essa in quadratura dal 17. Fai attenzione in queste date dato che è più facile che accadano degli eventi sincronici che ti diranno se hai intrapreso la giusta direzione. Cerca di non vedere il bisogno di comunicazione con colleghi e collaboratori come una dipendenza dal giudizio altrui: chiedere pareri è utile per vedersi dall’esterno e nel caso aggiustare il tiro.
Questo periodo della tua vita, con l’arrivo di Saturno in sestile a cui si affiancherà Mercurio in congiunzione tra il 12 e il 14 Gennaio, corrisponderà anche alla concretizzazione, non senza fatica, di sogni anche di vecchia data, avendo adesso a disposizione sia l’esperienza che la pazienza per impegnarti in qualcosa di grande. Saturno ti darà la perseveranza di non arrenderti e per attrarre nella tua vita anche persone disposte a farti da guida, senza per questo limitare il tuo bisogno di libertà. Saturno agirà soprattutto a livello mentale, regalandoti una struttura basata sui tuoi principi più profondi che nel corso di quest’anno andrai a riscoprire.
TERZA DECADE
Per te questo è un mese armonico e positivo, anche se i primi 5 giorni del mese, con la quadratura di Mercurio al tuo Sole, potranno farti pensare che l’anno non stia iniziando proprio nel migliore dei modi. In realtà si tratta solo di un transito leggerissimo e che ha molto a che fare con la tua impazienza ed estrema sensibilità ad osservazioni e puntualizzazioni che potranno arrivarti da colleghi o superiori. Non avrai voglia di spiegarti su quello che fai e questo è dovuto al fatto che percepirai le dinamiche lavorative come eccessivamente lente e macchinose e i colleghi inutilmente schierati contro di te. Tieni conto di un piccolo particolare nel corso della prima settimana: con Plutone nel settore dei gruppi e delle amicizie è necessario che tu prenda consapevolezza di alcune dinamiche di potere in cui in alcuni momento potrai trovarti coinvolto tuo malgrado ed è necessario che tu le veda per poter decidere in che modo entrarci, se nella veste di Piccola Fiammiferaia o in quella di persona consapevole che qualsiasi manipolazione accade solo perché ci sono delle parti non esplorate dei propri desideri. Di questo sarai particolarmente consapevole attorno al 17 Gennaio quando Mercurio, nel suo transito nel segno del Capricorno, raggiungerà Plutone e creerà un ponte dentro di te tra desideri e progetti.
Fino al 7, con Venere in trigono dalla nona Casa, il desiderio più forte potrebbe essere quello di allontanarti per un po’ dalla quotidianità e questo non è detto sia una fuga. Allontanarti per vedere le dinamiche a distanza potrebbe farti particolarmente bene. L’andamento del mese per te migliorerà notevolmente a partire dal 19, quando Mercurio sarà in sestile al tuo Sole e avrai dalla tua parte una rinnovata capacità dialettica che ti permetterà di dialogare con i colleghi e persone di autorità senza per questo perdere in autorevolezza.
La Lunazione del Ghiaccio
L’undicesima lunazione, la seconda del periodo invernale, è chiamata Luna ghiacciata o anche Luna del Ghiaccio, anche se è possibile trovarla chiamata con altri nomi a seconda dell’elemento che si vuole mettere in evidenza: Luna di purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta. Il colore predominante dell’ambiente in questo momento è il bianco ed è dato dal candore della neve che ricopre la natura silente che sta per germogliare. Per una buona descrizione di questa Lunazione ti rimando al sito del Calderone Magico.
Considerazioni astrologiche
La Luna Nuova per questo ciclo lunare, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà nelle prime ore del 6 Gennaio 2019 nel segno del Capricorno e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 21 Gennaio 2019 nel primo grado del Leone. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.
(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)