Mercurio retrogrado: le stazioni acquatiche del 2019

Quando Mercurio diventa retrogrado, si sa, tutto si inceppa: è meglio non iniziare cose nuove, rimandare gli acquisti importanti e posticipare la firma di contratti.Lo stazionamento di Mercurio in un certo elemento, e in un certo segno, porterà alla ribalta alcuni temi piuttosto che altri.

Questo significa che Mercurio attraverserà il tema natale di ogni persona coinvolgendo ogni anno un elemento diverso (se vuoi sapere come le retrogradazioni si inseriscono nel tuo tema natale, chiedimi un consulto) e questo dà l’opportunità di prendere coscienza, come avviene per ogni retrogradazione, di ciò che avviene a livello comunicativo coinvolgendo una determinata funzione psicologica. Le retrogradazioni di Mercurio per il 2019 coinvolgeranno soprattutto l’elemento Acqua e ci darà modo di lavorare sulle emozioni e soprattutto su quello che non diciamo per paura di ferire gli altri.

Cosa provo quando non so cosa dire in una certa situazione coinvolgente?
Come mi sento quando percepisco un muro o una distanza tra me e gli interlocutori?
Come posso confessare quell’emozione così stigmatizzata da tutti?

L’Acqua è l’elemento della vita, ricettivo per eccellenza ed è ciò che in astrologia parla del contatto con il mondo delle emozioni, con l’inconscio, con i ricordi, il sesto senso.

Il 2019 è un anno particolarmente forte dal punto di vista delle energie in gioco perché ben tre pianeti (Saturno, Nettuno, Giove) si trovano nel loro domicilio. Questo significa che le energie in circolo sono potenti e, come sempre accade in fasi storiche di questo tipo, è necessario sviluppare determinate qualità per crescere e avviarsi verso lo step successivo. Mercurio si farà aiutante e traghettatore di situazioni.

Mercurio retrogrado nei tre segni d’Acqua sembra volerci fermare (perchè è così… ci farà lo sgambetto e ci creerà intoppi) proprio a sentire la nostra interiorità, la nostra verità e su cosa sia necessario fare per unire la mente e il Cuore.

Le emozioni costituiscono la nostra prima grande forma di adattamento. Biologicamente, infatti, il nostro cervello emotivo entra in funzione molto prima rispetto a quello razionale (corteccia) e nella nostra evoluzione, a partire dalla culla, le risposte iniziali agli stimoli esterni si basano su valutazioni emotive. Quando ci capita qualcosa di perturbante, quello che imprimiamo nella memoria è collegato alla carica emotiva che sperimentiamo. L’Acqua è fortemente radicata nel nostro passato, in tutte quelle esperienze che hanno condizionato e che ingenerano risposte automatiche. E’l’inconscio e il mondo delle emozioni.

Il potenziale insito dei tre Segni d’acqua è quello utilizzare ed elaborare le emozioni fino a padroneggiarle, usandole come uno strumento per arrivare a comprendere gli altri e ad immedesimarsi negli altri (empatia e compassione) ed è su questo che la retrogradazione di Mercurio ci porterà a riflettere e lavorare.  

Le stazioni acquatiche

 

Mercurio retrogrado in Pesci

Il segno dei Pesci, in cui Mercurio farà la sua retrogradazione nel mese di Marzo, è l’ultimo segno d’Acqua in cui si esprime la vera potenzialità di trasformare il lato sensibile legato alle emozioni in una reale empatia, ovvero nella capacità di sentire tutte le emozioni e contenerle: con l’Archetipo dei Pesci sentiamo tutto, non solo le nostre emozioni. Siamo in un oceano di consapevolezza condivisa. Le emozioni giungono nei Pesci a svolgere il loro compito più elevato, ovvero essere strumento di avvicinamento allo Spirito (o al Sè).

Mercurio qui si fa quindi un messaggero del sovrasensibile e la sua sosta qui corrisponde anche ad un aumento della  sensibilità, per essere veramente in sintonia con gli altri senza però farsi “invadere”. Questo è l’unico modo per giungere alla vera compassione per esercitare la quale è necessario imparare a distaccare ciò che è nostro da ciò che appartiene agli altri. 

 


Mercurio retrogrado in Cancro

La retrogradazione di Mercurio del mese di Luglio sarà una retrogradazione a cavallo tra Fuoco e Acqua e si farà quindi messaggera di una integrazione tra due mondi, quello delle intuizioni focose, collegate anche ai lampi di genio, e quello delle sensazioni collegate al bisogno di sicurezza e di non andare troppo lontano. Quello tra Cancro e Leone è uno dei confini critici dello Zodiaco dato che il passaggio tra l’Acqua del Cancro e il Fuoco del Leone implica un salto di coscienza dall’Io superficiale ed esteriore del Leone a quello interiore ed indifferenziato del Cancro (e viceversa).

Il Cancro, in cui avviene la gran parte della retrogradazione di Mercurio, è il primo segno nell’elemento Acqua ed è il segno in cui le emozioni e il sentire sono molto forti. Il mondo emotivo qui, però, non è ancora differenziato tra quello della persona e quello del collettivo. In questo segno la percezione è fortissima e Mercurio tende a basarsi sul ricordo di esperienze passate, ma manca la capacità di discriminare ciò che è proprio da ciò che appartiene a chi ci dà o ha dato sicurezza e protezione.

Data la sua estrema influenzabilità, Mercurio retrogrado in questa sede permette di lavorare a fondo sulle abitudini, sui comportamenti automatici legati a modelli sicuri del passato e in generale sui legami che ci trattengono dall’essere veramente liberi.

 


Mercurio retrogrado in Scorpione

L’ultima retrogradazione acquatica dell’anno avviene a cavallo tra Ottobre e Novembre nel tenebroso segno dello Scorpione, segno in cui le acque diventano nere e profonde. E’ il secondo segno d’Acqua e rispetto al Cancro rappresenta uno stadio di elaborazione e contenimento delle emozioni più raffinato: nello Scorpione, infatti, è già avvenuta una differenziazione emotiva (mio-tuo) e con questo nuovo “potere” possiamo imparare a lasciar andare quello che ci rallenta. E’ la stazione di raffinamento delle emozioni più viscerali e rappresenta la tappa fondamentale per  raggiungere il senso d’autonomia e d’indipendenza che si perfezionerà nel Capricorno.

Mercurio retrogrado in questa sede ci metterà di fronte a tutte le nostre antipatie, nate da una attribuzione di cattive intenzioni agli altri quando in realtà ciò che emergerà saranno i nostri lati più nascosti.

E che Mercurio ci assista in questo lavoro di raffinamento emotivo.


L’Oroscopo del mese per il tuo segno lo trovi QUI.

Puoi anche scrivermi solo per sapere come avvengono i consulti, il costo oppure per sapere in che Fase lunare era la tua Luna di nascita (risponderò gratuitamente).

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!