Nettuno in Ariete: le battaglie dell’anima (2025-2038)

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2024/10/Nettuno-in-Ariete-1280x720.jpg

Ingresso in Ariete: 30 Marzo 2025
Stazione Retrograda Ariete: 4 luglio
Ingresso (Rx) in Pesci: 22 ottobre
Stazione diretta Pesci: 10 dicembre
Ingresso Ariete: 26 gennaio 2026

Nettuno è il pianeta della trascendenza e della spiritualità ed è connesso con tutto ciò che ci attira, ipnoticamente, verso un ideale. 

È di Nettuno tutto ciò che riguarda il mondo immaginale come sogni, visioni ma anche deliri. 

È sempre di Nettuno, per citare Richard Tarnas, anche il contatto con ciò che è “immateriale, infinito, informe”. Trattandosi di uno dei tre pianeti del collettivo (assieme a Urano e Plutone), i suoi effetti anestetizzano e distaccano per favorire i cambiamenti d’era e incidono sullo scioglimento di sovrastrutture e schemi di pensiero obsoleti per consegnare l’umanità a qualcosa di “più grande”. Purtroppo il rischio connesso con questo pianeta è che possono crearsi situazioni ambigue, irreali ed ingannatrici.

Un cambio epocale

Nettuno è il pianeta della non-definizione e quindi è sempre molto complesso comprendere in che modo esso si manifesterà quando entra e attraversa un segno. Possiamo capirci qualcosa (e questo è un processo che facciamo con tutti i pianeti del collettivo) confrontando il transito attuale di un pianeta con lo stesso transito in epoche passate rintracciando il tema archetipico che quel pianeta veicola tenendo conto del fatto che con Nettuno, Urano e Plutone abbiamo dei transiti particolarmente lunghi che scandiscono le atmosfere di un’epoca. La pratica di osservare la storia con gli occhi dell’astrologia archetipica ci è stata suggerita da Richard Tarnas che, per primo, ha cominciato ad inserire gli eventi astrali all’interno di cornici storiche che possono darci indicazioni di eventi e atmosfere. E quel che possiamo osservare è che qualsiasi transito di Nettuno in un segno fa letteralmente immergere, con il rischio di annegare, in ciò che viene idealizzato e lo fa in riferimento al segno visitato: ad esempio tra il 1984 e il 1998, mentre era in Capricorno, Nettuno ha esasperato l’idea della produttività senza limiti.

Tra il 1998 e il 2011, mentre transitava in Acquario, ha sottolineato la disillusione derivante dal crollo di regimi considerati solidi e ci ha fatto vedere quanto la mente possa spingersi oltre grazie alle invenzioni tecnologiche assumendo anche le fattezze di un mostro senza cuore. 

“L’uomo bicentenario”, film del 1999, si inserisce perfettamente nell’atmosfera di Nettuno in Acquario.

Il suo transito nei Pesci, che terminerà tra quest’anno e il prossimo, ha messo in discussione che felicità e sicurezza siano raggiungibili senza sforzo, “pensando positivo”, ma mostrandoci anche che la natura, a cui l’uomo cerca da sempre di opporsi con la techné, è più forte. Ma non solo. Nettuno ci ha svelato anche che “credere” in maniera acritica possa condurci nella più totale confusione di non sapere più su chi fare affidamento in mezzo a notizie false, propaganda, promesse di redenzione sempre se, e solo se, ci affideremo al “vero profeta” di turno.
Grazie a Nettuno in Pesci è stato possibile sviluppare ed esplorare emozioni e sentimenti profondi e questo processo ci ha collettivamente portato a chiederci cos’è (e dove si trovi) la tanto acclamata Anima, cosa sia la pietà e quale sia la differenza tra vittime e manipolatori. Il pietismo che Nettuno in Pesci ha esasperato è servito anche a risvegliare il desiderio di trascendenza e spiritualità nei cuori, ma questo desiderio ha preso molto spesso anche la deriva dell’irrealtà, dell’eccessivo distacco dal corpo e dalla crudezza dell’esistenza portando alcuni a pensare che sia sufficiente incidere simboli esoterici sul corpo o portare qualche ciondolo d’osso addosso per acquisire potere e contatto stabile con i regni dell’Invisibile. 

Nettuno in Ariete: cosa significa?

Il 30 Marzo Nettuno farà il suo primo ingresso in Ariete, segno di partenza dello Zodiaco e inizio del ciclo zodiacale: impiegherà 164 anni circa per ricominciare un altro ciclo partendo sempre dall’Ariete. Come anticipato, Nettuno è difficile da mettere a fuoco, ma la sua funzione principale è quella di “sciogliere” e di far vedere cosa si trova oltre i confini del razionale, del possibile, della struttura cristallizzata. Nettuno alimenta i sogni, ma anche le illusioni, è connesso alla contro-cultura e ad ogni tipo di sperimentazione psichedelica. È un pianeta simile, per effetti, a Giove e questo si manifesta soprattutto attraverso la sua tendenza ad esaltare, enfatizzare e spingere sulla base di un ideale che fa da guida e verso il quale Nettuno aspira.

Ecco, tenete bene a mente il concetto di ideale dato che sarà proprio su questo punto che troverà un terreno fertile nell’Ariete. Nettuno plasma immagini psichiche che diventano idoli, fantasmi e ideologie sulla base del segno in cui si trova a transitare. L’Ariete, Cardinale di Fuoco, veicola il fuoco primordiale, l’energia vitale grezza che spinge per uscire e fare luce. È il segno dei nuovi inizi e delle imprese coraggiose, ma è anche collegato alla guerra e ai conflitti spinti dal desiderio di emergere o di difendere ciò che è proprio. Immagini archetipiche associate al primo segno dello Zodiaco sono il guerriero senza paura, il survivalista che sfida la natura e la domina e l’eroe che, animato anche dall’incoscienza, lancia il suo grido di guerra contro tutto ciò che ostacola il suo sentiero.

Ed ecco quindi che Nettuno in questo segno plasmerà l’immaginario proprio sulla base di queste forme archetipiche che si sostanzieranno in narrazioni e sogni del collettivo. Nettuno in Ariete sporterà il focus sulle nostre convinzioni più viscerali e tutti noi dovremo confrontarci, anche in maniera animata, su cosa sia giusto e sbagliato, vero e falso, fattibile e impossibile. Il sogno e la visione si confronteranno con la realtà e il coraggio di avviare qualcosa di nuovo. 

Nettuno Ariete interrogherà l’umanità: esiste una guerra giusta? Ci sono motivi santi per trucidare interi popoli, per lasciarne morire altri nell’indifferenza della predazione capitalista?

Si tratta di un transito epocale dato che avviene in un triennio (2024-2026) che vede tutti i pianeti del collettivo spostarsi in segni maschili, a polarità Yang: Plutone in Acquario, Urano in Gemelli e, appunto, Nettuno in Ariete. Ma se, tutto sommato, Urano in Gemelli può trovarsi anche a suo agio, per quanto riguarda Nettuno lo spostamento avviene da un segno che ama (i Pesci) verso uno che è invece, per caratteristiche, troppo grezzo, troppo violento, troppo individuale, troppo guerrafondaioNon necessariamente da questa posizione dobbiamo aspettarci solo il peggio dato che, ad esempio, è in seno alle Crociate del XIII secolo e al periodo di destabilizzazione che ne è derivato (Nettuno in Ariete) che sono emersi racconti di eroi guerrieri che si mettono al servizio del collettivo.

L’ultima volta che Nettuno ha attraversato l’Ariete è stato tra il 1861 e il 1874 e, mentre per gli Stati Uniti questo ha rappresentato un periodo di guerre per l’acquisizione di diritti civili e l’abolizione della schiavitù, in Italia abbiamo avuto la Spedizione dei Mille (1860) e la proclamazione del Regno d’Italia (1861), una monarchia costituzionale che univa sotto un’unica bandiera l’Italia. L’evento storico è interessante perché nello stesso periodo abbiamo anche Urano in Gemelli (come accadrà nel 2025).

C’è un aspetto che piace a Nettuno in Ariete ed è un certo distacco dalla realtà che, con Marte, diventa impulsività e con Nettuno si incarna nell’idealismo. Dal punto di vista storico, infatti, i transiti di Nettuno in Ariete coincidono con scontri, ribellioni, guerre per attuare trasformazioni sul piano sociale e collettivo, ma con quale esito non ci è dato saperlo. L’esito dipende da diverse variabili e i pianeti segnalano solo in che direzione guardare per rendere la sfida lanciata uno sprono evolutivo.  

Nella sua veste più costruttiva sul piano collettivo, questi potranno essere anni di grande liberazione ed autonomia che movimenteranno sicuramente lo status quo, verosimilmente accompagnati da rivoluzioni, attivismo politico, guerre e disillusione per instaurare un “regno di verità incontestabili”. Queste verità incontestabili potranno trovare sfogo anche nella creazione di manifesti filosofici e politici di rottura come è stato ad esempio per “Il Capitale” di Karl Marx nel 1867, pubblicazione avvenuta in pieno Nettuno Ariete e con i nodi lunari sull’asse Pesci-Vergine come sarà nel 2025.

Dovremo mettere in discussione l’utilità della spiritualità fast-food che ingrassa l’ego, delle lotte sociali di facciata senza capo né coda che vivacizzano solo i social e che non hanno alcun impatto reale sui problemi. Nettuno Ariete esalterà il vivere nel qui e ora e renderà insopportabile l’alienazione di vivere nel virtuale dimenticandoci la sofferenza che stiamo infliggendo al nostro habitat. Con Nettuno in Ariete unito a Plutone Acquario si farà via via sempre più concreto il problema della realtà del corpo e gli interrogativi della distanza tra biologia e anima saranno spinti al massimo: dovremo chiederci dove ha fine l’auto-definizione dell’io e dove esso è arroganza della mente e lontananza dalla natura. Nettuno Ariete potrà quindi spostare la lotta sul piano ecologico e si potrà cominciare a pensare concretamente a come trovare un modo più naturale ed ecologico di vivere.

Maneggiare con cura…

Possiamo già nel corso dei primi due anni di transito, con Nettuno che calca la soglia del primo grado Ariete, chiederci quale sia per noi (se c’è) “il bene più grande” per il quale saremmo pronti a sacrificare parti della nostra libertà perché potrà essere proprio su questo che ci verrà chiesto di schierarci: avere le idee chiare, centratura, controllo sui propri ideali è il salto evolutivo che Nettuno chiede sempre e, nel suo transito in Ariete, potrà toccare proprio quello che riteniamo sacro e che ci muoverebbe a partire per una crociata per operare la distruzione delle credenze altrui. 

I leader pescini, eletti negli anni precedenti sulla base dei buoni sentimenti e delle emozioni di pancia, non saranno più così rassicuranti e ci interrogheremo su cosa significhino veramente i concetti di bontà ed empatia che tanto sbandieriamo mentre trucidiamo il vicino e che saltano ogni qualvolta le nostre sicurezze vengono sfiorate. Probabilmente guarderemo con maggior trasporto nuove figure di eroi, leader guerrieri guidati sempre da ideali, ma che saranno animati da caratteristiche di coraggio, forza e carisma. Quello a cui dovremo tutti, nel nostro piccolo,  fare attenzione saranno proprio le fondamenta di questi ideali dato che è vero che Nettuno ispira, ma allo stesso tempo illude e crea fantasmi verso cui saremo spinti a scagliarci con rabbia.  

Il modo migliore per attraversare questo scombussolamento e perdita di punti di riferimento è quello di indagare profondamente quali siano le fondamenta delle nostre credenze e della spiritualità che predichiamo e che rapporto intratteniamo con il regno dello Spirito e del Magico (ne parlerò in riferimento a Urano in Gemelli): è per opportunismo? È una fuga dalle responsabilità? Lo facciamo per accrescere il potere o l’importanza personale? Ecco che con Nettuno Ariete forse potremo dire addio una volta per tutte ad infantilismi e arroccamenti su posizioni fantasiose e senza aderenza alla realtà. 

Nettuno in Ariete farà scoppiare la bolla dell’inconsistenza del ritenere magicamente possibile tutto ciò che è pensabile (retaggio del bisogno infantile di onnipotenza) e diventerà via via sempre meno tollerabile “l’assenza di definizione” e limiti (ma ne parleremo meglio nel 2026 quando Nettuno e Saturno si incontreranno proprio nel segno dell’Ariete).  

Irene Zanier© copyright

I contenuti presenti sul sito “Oroscopodelmese.it” dei quali sono proprietari gli autori, non possono essere copiati, riprodotti o ripubblicati su altri siti o blog senza autorizzazione dell’autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o mezzo. È vietata la pubblicazione e redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell’autore. Ogni violazione sarà perseguita secondo norma di legge.


 

Questo argomento ti ha incuriosito e vuoi saperne di più e capire come funziona? Potrebbe essere allora interessante approfondire il tema con un bel corso ^_^

Ti lascio qui sotto (cliccando sulla foto) il link del corso organizzato per la Libreria Esoterica Arethusa di Torino: troverai tutte le lezioni già disponibili on-line da seguire comodamente come, quando e dove vuoi tu.

Con Nettuno in astrologia possiamo sognare ed idealizzare ciò che si trova oltre l’Io, come conseguenza del suo superamento. In questo corso di astrologia online su Nettuno imparerai a collocarlo all’interno di un cielo natale per analizzarne le caratteristiche nelle Case astrologiche, comprendendo così il suo profondo impatto sulla tua vita e sul tuo percorso spirituale.

DURATA: 3 LEZIONI DA 2 ORE

  • Lezione 1. Simbologia di Nettuno. L’epoca della sua scoperta. Nettuno e l’invisibile, la fuga e la trascendenza spirituale.
  • Lezione 2. Nettuno nelle prime 6 Case
  • Lezione 3. Nettuno nelle ultime 6 Case

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!