Caro Scorpione,
Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili per il tuo segno che tengono conto però solo della posizione del Sole e, al massimo, dell’Ascendente. L’obiettivo di questo oroscopo è quello di stimolare riflessioni partendo dal gioco dei pianeti in Cielo per poter poi comprendere meglio i tuoi moti interiori.
Dall’inizio del 2024 l’Oroscopo del mese ha preso una svolta più social! Su Instagram – @oroscopodelmese.it – puoi ora trovare contenuti sempre nuovi e interattivi come Reel, dirette sul Cielo del mese e le lunazioni. Anche se non riesco più a pubblicare l’oroscopo dettagliato con la stessa regolarità di prima, ogni mese potrai comunque leggere anche qui l’oroscopo condiviso su Instagram. Non perderti gli aggiornamenti mensili e seguimi su Instagram!
Buona lettura
Irene
[Vuoi un consulto personalizzato per rispondere alle tue domande e alle tue personali esigenze e curiosità e che analizzi il riflesso dei transiti su tutto il tuo tema natale? Scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]
Quadro generale del mese
Caro Scorpione,
Il mese si apre con il novilunio in Sagittario del 1° dicembre: rivedi risorse e priorità! È l’occasione per piantare semi di cambiamento, con la pazienza di vedere i frutti maturare nel tempo. Con l’ingresso definitivo di Plutone, uno dei signori del tuo segno, in Acquario ha inizio per te un lungo periodo al termine del quale vedrai emergere una versione di te più consapevole e forte del proprio mondo interiore agendo su temi legati al potere personale, alle dinamiche familiari e alla capacità di rigenerarti. Si svilupperà attorno a trasformazioni che metteranno al centro affetti e relazioni e che ti condurranno a rivedere ricordi dell’infanzia e educazione.
Plutone ti spingerà a liberarti delle vecchie strutture educative che non funzionano più. Il 7 dicembre, con Venere congiunta a Plutone, inizieranno ad emergere verità dimenticate, cose che sai ma che non vuoi vedere, e desideri intensi: è un momento ideale per approfondire i legami autentici e per dare spazio alle relazioni che ti nutrono davvero.
Marte Leone, retrogrado dal 7 dicembre, metterà in stand-by la corsa alla realizzazione e ti permetterà di riflettere sugli obiettivi e a definire meglio prima di agire. La giornata del 12, con l’opposizione tra Marte e Venere, potrà mettere in evidenza tensioni tra il desiderio di emergere e il bisogno di collaborazione: trovare un equilibrio sarà essenziale.
MercurioR Sagittario è retrogrado fino al 15 e questo si traduce in una maggior ansia e focalizzazione sulle spese e sulla salute economica della famiglia: nelle prime due settimane puoi pianificare con attenzione, evitando decisioni affrettate e spinte dall’impulsività, le spese dei prossimi mesi, specialmente quelle di febbraio-marzo. Con la ripresa del moto diretto aumenteranno chiarezza e fluidità e sarà più facile riprendere anche in mano alcuni crucci lavorativi.