L’Astrologia non ci condanna ad un destino immodificabile, bensì è lo strumento per portare consapevolezza sulle zone d’Ombra della nostra personalità. Essa è uno dei più raffinati sistemi per arrivare ad approfondire la conoscenza di sé. Ed ecco che ho trovato la fusione tra Astrologia e Coaching veramente potente per la risoluzione di alcune problematiche che emergono nel corso dei consulti.
Questo è il servizio che offro a coloro che vogliono attivamente lavorare sul proprio tema natale, sui transiti, su aspetti ostici offerti dalla lettura karmica, attraverso uno strumento potente che permetta di focalizzarsi e raggiungere gli obiettivi.
Perché questo servizio?
L’interpretazione della Carta natale, come anche l’esperienza di alcuni transiti planetari difficili, possono aprire la strada a profonde riflessioni e a ristrutturazioni di credenze e opinioni. Il momento del consulto astrologico offre al consultante delle risposte che a loro volta possono stimolare domande via via più profonde su sé stessi, sulle relazioni, su come si ama, su come reagire ai momenti critici dell’esistenza dando il via ad un processo di cambiamento.
Ma non tutti i cambiamenti sono semplici: alcune volte ci si può sentire incartati, nonostante il desiderio di cambiare e di modificare schemi di pensiero e di comportamento. Ed ecco che un supporto in queste riflessioni può essere utile in questo processo di esplorazione e conoscenza di sé.
Cos’è l’Astro-Coaching?
L’Astro-Coaching è, come ti dicevo, la fusione tra Astrologia e il Coaching. Esso inserisce, accanto alla consulenza astrologica, gli strumenti di questa seconda professione.
L’Astro-Coach, ascoltando attentamente le esigenze della persona, la guida in un processo di auto-esplorazione alla ricerca dei suoi propri punti di forza, consentendo in questo modo la presa di coscienza delle proprie risorse personali. Per farlo l’Astro-Coach utilizza, oltre al tema natale della persona, domande, feedback, metafore, la mitologia, esercizi e visualizzazioni.
L’Astro-Coach lavora sul potenziale che tutti custodiamo nella nostra interiorità permettendogli di sbocciare, senza forzature.
L’Astro-Coaching rappresenta un supporto professionale nella crescita focalizzato sul “fare”, sul cambiamento e si pone l’obiettivo di stimolare nuovi pensieri e nuove azioni da mettere in campo al fine di raggiungere gli obiettivi del futuro.
Si tratta di uno strumento di supporto in cui l’astrologo si cala nella veste professionale di Coach per condurre il consultante (il Coachee) alla scoperta di nuovi pensieri, nuove competenze e nuovi modi di pensare. L’astro-Coach, conoscendo il tema natale del Cliente, non si sostituisce a lui, ma lo supporta attraverso l’ascolto, domande mirate, feedback nel raggiungimento e soddisfazione dell’obiettivo (o obiettivi) che si è proposto.
L’astro-Coaching insegna semplicemente ad “imparare” attraversociò che le immagini archetipali astrologiche stimolano: costruisce il percorso interiore per sfruttare al massimo le proprie potenzialità.
L’Astro-Coach è un Counselor?
No. Non lo è. La differenza tra le due figure è che il Counselor offre consigli e supporto emotivo nei momenti critici, mentre l’Astro-Coach lavora assieme al Coachee nella definizione e raggiungimento degli obiettivi. Questi ultimi possono essere anche obiettivi emotivi, ma il processo sarà interamente concentrato sulle decisioni del Coachee e non del Coach.
Quali sono i campi in cui agisce l’astro-Coaching?
L’Astro-Coaching può essere d’aiuto in tutti quei settori in cui una persona può riscontrare delle difficoltà:
- amore;
- autostima;
- gestione conflitti;
- lavoro;
- ricerca della propria vocazione;
- spiritualità;
- relazioni difficili;
- coltivazione degli hobby;
- stile di vita
Cosa non è l’Astro-Coach?
Non è un medico né uno psicologo né uno psicoterapeuta e quindi non svolge la professione di terapeuta e non si occupa di patologie: se sei già in cura da una di queste figure, è necessario che prima di contattarmi chieda loro un parere. Non si tratta nemmeno di una consulenza, ovvero l’Astro-Coach non viene interpellato (e pagato) per dare consigli, risposte o soluzioni.
L’Astro-Coaching è utile, in sostanza, per dipanare la matassa dei pensieri, mettendoli in ordine secondo ciò che il /la Coachee riterrà più soddisfacente per lui/lei.
L’Astro-Coaching, come anche la professione di Astrologa, è disciplinata ai sensi della legge 4/2013.